I migliori podcast per insegnare storia

27 dicembre 2022 4 minuti
DIGITALE IN CLASSE

Se alla parola storia la classe associa un concetto noioso e pesante da studiare, allora possiamo consigliare di provare ad arricchire il metodo di insegnamento usato, proponendo utili e interessanti podcast per insegnare questa materia. Questo moderno strumento di divulgazione genera grande appeal verso i più giovani, i quali possono ascoltare le lezioni da un dispositivo digitale come smartphone, tablet o computer, in ogni momento della giornata.
Diversi docenti hanno creato podcast di approfondimento per argomenti specifici, mentre altri sono più generalizzati ma sempre convincenti. Noi di scuola.net vogliamo proporvi una selezione di podcast per insegnare la storia per poter facilitare l'apprendimento da parte degli alunni: questo strumento si rivela un sistema in grado di coinvolgere chi magari è più refrattario alla materia. Grazie a un'esposizione linguistica non troppo complessa, alla portata di tutti per il formato digitale i podcast possono rivelarsi degli strumenti davvero utili.

 

Lezioni e conferenze di storia di Alessandro Barbero

Probabilmente è il podcast di storia più conosciuto anche tra i non esperti, Alessandro Barbero espone fatti ed eventi in modo coinvolgente e intelligente. La riprova è che il suo maggiore pubblico è composto da studenti universitari e delle scuole superiori. Il podcast è interamente curato da Fabrizio Mele, un giovane che ha visto lo strumento della digitalizzazione come un'opportunità per chi la storia la rifiuta o non riesce proprio ad apprezzarla.
Lezioni e conferenze di storia è il progetto pilota, quello che ha dato l'idea, successivamente ripresa anche da altri. Il docente Alessandro Barbero racconta la storia con toni avvincenti, svelando anche qualche lato nascosto e meno conosciuto, proprio per favorire una riflessione all'ascoltatore, permettendogli di cogliere meglio alcuni fatti. Qualità dei contenuti eccellente, vivacità e interesse, sono le tre principali caratteristiche dei podcast di storia di Barbero, professore che non manca mai di dimostrare la sua grande passione e conoscenza della materia proposta.

 

La storia d'Italia di Marco Cappelli

L'Italia è una nazione ricca di storia, di eventi, di dinastie che nel tempo si sono succedute. La storia italiana si studia durante ogni ciclo scolastico: elementari, medie, superiori e spesso università. Ecco perché dovreste prendere in considerazione il podcast di Marco Cappelli, abile narratore che racconta le vicende che hanno coinvolto il popolo italico, le guerre, le battaglie e i personaggi storici più importanti, ma anche l'evoluzione sociale, economica, culturale che ha caratterizzato l’Italia nei secoli. Le diverse puntate del podcast ripercorrono moltissime epoche, da quella costantiniana a quelle più recenti con feudi, signorie, conti, principi e re.
Che il lavoro sia stato eseguito nel migliore dei modi è testimoniato dal conseguimento di importanti premi riconosciuti nel settore podcast digitale internazionale. Chi ascolta non ha l'impressione di esser davanti a una lezione vera e propria, ma il tono utilizzato dal narratore si presenta vivo e avvincente, in grado di rendere la storia come un ampio racconto capace di sviscerare anche i fatti più nascosti, descrivendo un evento dalle sue cause scatenanti fino alle analisi finali.

 

Focus Storia

La famosa rivista didattica con redazione italiana ha generato una serie di podcast differenti e tutti molto interessanti che hanno lo scopo di narrare alcuni eventi storici con l'intento di approfondire le argomentazioni in maniera comprensibile, chiara e con una buona dose di dettagli. Personaggi, episodi, avvenimenti, sono tutte variabili che hanno generato un solco profondo nella storia d'Italia, dell'Europa e del mondo. Rispetto alle alternative, Focus Storia ricerca continue relazioni con l'epoca moderna per favorire la comprensione di alcuni fatti di attualità che vengono poi trattati con spirito critico e oggettivo.
Proprio grazie a questa chiave di lettura della storia, gli alunni delle scuole superiori sono i principali fan di questo podcast. È bene precisare che i podcast di Focus Storia non contemplano la rilettura degli articolidell'omonima rivista cartacea, ma spesso ne rappresentano un approfondimento, sviluppando temi differenti, complementari o totalmente distinti tra loro.

 

Le meravigliose storie del mondo antico

C'è storia e storia e in genere quella un po' più lontana dal nostro tempo e spazio è quella mitologica. Ci sono diversi personaggi della mitologia che si fatica a cogliere e analizzarne gli aspetti, sebbene questi possano rientrare in materie effettivamente studiate come storia, filosofia, psicologia. Il lavoro di Alessandro Gelain vuole far scoprire all'ascoltatore fatti e personaggi mitologici ed è realizzato da lui in prima persona, lui stesso è insegnante di diverse materie che contemplano uno studio della mitologia.
Per gli argomenti trattati, il pubblico di riferimento è quello delle scuole superiori o addirittura di alcune università, ma il linguaggio espositivo utilizzato è talmente diretto che viene apprezzato anche da alunni di terza media. Il sound è rilassante, la voce del narratore è profonda e chiara, risultando stimolante e in grado di destare interesse, in modo che l'attenzione dello studente all'ascolto sia sempre vigile e presente.
Il modo di raccontare la storia attraverso i personaggi della mitologia non rappresenta unicamente un modo diverso di proporre fatti e vicende, ma diviene, altresì, un modo per approfondire alcuni argomenti, incentivando lo studente a portare avanti ricerche e apprendere i ruoli dei protagonisti trattati.

 

Gocce di storia

Questo non è un podcast per insegnare la storia, ma è orientato al ripasso attraverso la narrazione di alcuni personaggi. Sebbene non raggiunga livelli qualitativi eccellenti in fatto di audio e stile espositivo, ci sentiamo di inserirlo ugualmente in questo articolo per l'approccio che viene utilizzato dalla voce narrante, la quale offre l'idea di una piacevole chiacchierata al bar, rendendo il tutto più confidenziale.
In questo modo è più semplice proporsi a studenti giovani, delle scuole medie o dei primi anni di superiori. Il lavoro è totalmente amatoriale e svolto per pura passione della materia, ma la scelta delle argomentazioni appare chiara e intuitiva. Si passa dalla storia del Regno Unito al racconto degli Asburgo, dalle rivoluzioni russe alle duchesse di Parma, attraverso una scelta ampia e molto apprezzata. Spesso, sono posti in luce personaggi storici attorno ai quali ruotano le vicende storiche raccontate.
Un podcast semplice ma efficace che unifica narratore e ascoltatore, ponendoli sullo stesso piano. Questa raccolta favorisce la continuità didattica anche al di fuori della classe scolastica e aiuta la predisposizione dello studente a un apprendimento nuovo e motivante.

 

Storia moderna e contemporanea (e preistoria)

Un bellissimo lavoro di Luigi Gaudio che offre diversi spunti in un podcast per insegnare storia che appare completo e piacevole. Si tratta di vere e proprie audio lezioni inerenti la storia moderna e contemporanea, raccontata attraverso il periodo del Risorgimento, l'Età vittoriana e i moti dell'Ottocento, ossia, tre step chiave per comprendere meglio le argomentazioni che hanno contribuito a costruire una buona parte della storia dell'Italia. Circa 150 minuti complessivi da ascoltare gratuitamente e riascoltare per fissare in testa fatti, eventi, personaggi e aspetti sociali.
Disponibili, da parte dello stesso autore, ci sono anche dei podcast relativi al periodo preistorico, passando in rassegna le varie età che hanno caratterizzato la civiltà umana, dall'uomo scimmia all'età del rame, fino a giungere al neolitico. Questo tipico periodo storico rientra soprattutto nei programmi didattici di scuole elementari e nei primi anni di medie: per tale motivo, gli audio in questione meglio si adattano proprio a questa tipologia di allievi.