Libri da leggere durante le festività

30 novembre 2022 4 minuti
CREARE INSIEME

Durante le vacanze di Natale è molto utile stimolare gli studenti alla lettura di libri a tema e consoni al periodo di festa. Specialmente i più piccoli possono ricevere utili spunti per capire meglio le festività, cogliere gli aspetti più reconditi delle tradizioni e conoscere più a fondo alcuni messaggi nascosti che possono venire a galla leggendo i libri natalizi per le vacanze. Noi di scuola.net consigliamo a tutti gli insegnanti di assegnare ai ragazzi, come impegno per i giorni di festa, la lettura di un testo di Natale, coinvolgendo anche i bambini più piccoli della scuola elementare, almeno dalla terza classe in poi.

 

Meravigliosi racconti di Natale di Josette Gontier

Questa bellissima raccolta di storie potrebbe essere un’ottima alternativa di lettura di libri natalizi per le vacanze. Infatti, il libro di Josette Gontier è consigliato a bambini di almeno sette anni, i quali potranno godere di storie interessanti ed educative a tema natalizio. Le vicende narrate hanno come protagonisti personaggi folkloristici di diverse culture europee, come, ad esempio, la vecchia Babuslika, San Nicola e anche il celebre Schiaccianoci di Hoffmann. Un aspetto importante di questa raccolta di avventure di Natale è la varietà di racconti tradizionali di diversi paesi come la Norvegia, la Polonia, la Germania e anche l’Italia. Un bambino, leggendo il libro, potrà apprendere storie divertenti e, al tempo stesso, conoscere una differente visione del Natale da parte di culture e popoli diversi.

 

Rover salva il Natale di Roddy Doyle

Il libro scritto da Roddy Doyle è un'avventura divertente che ha come protagonista un insolito cane. Questo tenero e intelligente animale non è uno qualunque, ma bensì l'animale domestico di Babbo Natale, di nome Rover. Il racconto narra di Rudolph, la famosa renna del Babbo più famoso del mondo, che decide di mettersi in sciopero proprio in occasione delle feste natalizie. Questa repentina decisione mette Babbo Natale nei guai poiché sarà difficile consegnare i regali in tempo ai bambini se il suo "servizio di trasporto" non sarà disponibile. Santa Claus decide, quindi, di incaricare il cane Rover, arruolandolo per portare i doni durante la notte di Natale. Rover sarà all’altezza del compito assegnato? Questo racconto appare simpatico, fluido e scritto con un linguaggio semplice, adeguato a bambini da otto a undici anni ed è caratterizzato da una molteplicità di personaggi divertenti e grotteschi (come lucertole innamorate ed elfi strampalati), che non si trovano facilmente in altri libri natalizi da leggere durante le vacanze. Una lettura piacevole e spassosa da affrontare in modo spensierato durante il periodo delle feste di Natale.

 

Il Babbo di Babbo Natale di Miriam Dubini

La vicenda narrata dal libro di Miriam Dubini fa porre una domanda insolita, ma legittima, ai giovani lettori: ma chi è il padre di Babbo Natale? Il paffuto uomo che distribuisce i doni ha un papà? Se sì, dove si trova? Il protagonista del libro Il Babbo di Babbo Natale è un vecchietto che ha la propria casa su un’alta montagna turca. L’anziano signore si presenta con una folta barba, vive solamente con una simpatica capra, ha un carattere molto schivo e scontroso nei confronti degli altri, perciò vive in solitudine, come fosse in perenne ritiro. Un giorno, però, riceve una strana lettera dalla Lapponia sulla quale è scritta una supplica di aiuto. Stranito dalla richiesta, ma spinto da un forte senso del dovere, decide di partire per la Lapponia e di conoscere di persona il mittente della singolare lettera. Chi sarà? Questo libro è un breve racconto adatto a bambini a partire dai sei anni, da leggere durante le vacanze di Natale per divertire e far riflettere sul tema dell’importanza di aiutarsi a vicenda nei momenti più bisognosi. Il testo snocciola parole semplici, ma capaci di rendere al meglio per far presa nei lettori più piccoli.

 

Fiabe di Natale di Bianca Belardinelli

Una piacevole raccolta di racconti è Fiabe di Natale, uno dei libri natalizi più raccomandati da leggere durante le vacanze. Il testo è rivolto a bambini di almeno cinque anni perché la raccolta si presta bene come favola della buonanotte. Chi invece abbozza una prima abilità nella lettura potrà sfogliare le pagine senza particolari problemi. Infatti, l’autrice Bianca Belardinelli, attraverso la redazione di questo libro è stata in grado di rendere molto piacevoli e originali delle fiabe tipiche del periodo natalizio, le quali sono sempre un’ottima alternativa per poter far avvicinare anche i più piccoli alla lettura, soprattutto se le storie vengono contestualizzate nel periodo delle feste.

 

Il Natale di Marguerite di India Desjardins e Pascal Blanchet

La protagonista del libro scritto da India Desjardins e Pascal Blanchet, è una vecchina di nome Marguerite che ha deciso, vista l’età, di non festeggiare più le festività natalizie. La sua pigrizia e il personale timore di affrontare gli eventi quotidiani l’ha portata a non voler più uscire dalla sua casa, come se la sua vita avesse perso qualsiasi valore. La sera della Vigilia di Natale, però, accadono in casa sua dei fatti insoliti che la porteranno ad affrontare nuove avventure, soprattutto al di fuori delle mura della propria abitazione. Questa storia, dal significato un po' più profondo, è consigliata a bambini un po' più grandi e ragazzini, dai dieci ai quindici anni. Il libro tratta di tematiche importanti e attuali, come la solitudine, la vecchiaia e la voglia di rimettersi in gioco affrontando le proprie paure. Si capisce come la vita possa riservare molte sorprese e ciascuno è chiamato a dare il proprio contributo, magari mettendo in discussione una propria idea. I testi sono accompagnati da bellissime illustrazioni che arricchiscono il racconto e aiutano la comprensione.

 

Canto di Natale di Charles Dickens

"Canto di Natale" è la celebre storia scritta da Charles Dickens, assolutamente consigliata per la lettura durante le vacanze di Natale. Sono state edite moltissime versioni, ma l’edizione con l’introduzione di Gianrico Carofiglio è l’adattamento ideale per i più piccoli e indicato per bambini di almeno otto anni. Protagonista del racconto è l’avaro Scrooge, un vecchio consulente del mondo della finanza che durante la notte della vigilia natalizia conosce tre spettri presenti misteriosamente in casa sua. Essi lo esorteranno a superare delle prove per fargli cambiare atteggiamento, con anche l’intento di renderlo una persona migliore. Tale opera è considerata una delle più importanti della letteratura sul Natale, da leggere durante le vacanze, comprenderla e analizzarla, in quanto ricca di spunti di riflessione. Con tali premesse è un testo che strizza l'occhio anche ai ragazzini più grandicelli delle scuole medie e superiori. I temi principali che vengono trattati nella vicenda sono molteplici, tra cui la volontà di cambiare la propria visione del mondo e soprattutto la capacità di modificare il nostro futuro in un modo migliore. Un libro che apre la mente e aiuta il lettore a ragionare in maniera diversa.

 

Il segreto di Natale di Pearl Buck

Un testo che racconta di un Natale non molto sereno e tranquillo, che si rivolge a studenti delle scuole secondarie di secondo grado, capace di mettere a fuoco il tema dell'inclusione e dell'apertura culturale. Una famiglia americana si appresta a vivere il Natale insieme alla bambina che hanno deciso di adottare e proveniente dal Vietnam, sulla cui nascita, però, non si hanno informazioni esplicite e molto chiare. Tuttavia, si scopre qualcosa che i genitori adottivi non vogliono assolutamente rivelare. L'autrice affronta con coraggio la tematica che vede unire le due tradizionali fazioni dell'Oriente e dell'Occidente. Il racconto ingloba anche alcune delle esperienze autobiografiche.