Quest’anno il miglior augurio è una scuola più inclusiva

14 dicembre 2022 1 minuto
NEWS

Il 2022 si avvia verso la conclusione e per questo desideriamo ringraziare tutti i docenti e gli educatori della community di Scuola.net per aver seguito anche quest’anno i progetti e le iniziative del nostro portale: i docenti, i presidi, gli educatori e tutta la comunità educante sono fondamentali per la società e noi siamo orgogliosi e lieti di essere al loro fianco.

Certi che anche nel 2023 continueremo a costruire insieme una scuola più aperta e inclusiva, abbiamo dato vita ad AutLab - il progetto de La Fabbrica che ha lo scopo di favorire l’integrazione dei bambini con autismo - e al corso di formazione gratuito riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione Autlab: Laboratori per menti speciali.

L’autismo - che colpisce 1 bambino su 77 di età compresa tra i 7 e i 9 anni - comporta difficoltà comunicative, sociali e comportamentali e genera dinamiche che la scuola non sempre riesce ad affrontare. Ma da settembre a oggi, grazie al nostro corso, sono stati formati 3.500 docenti ed educatori in tutta Italia.

Il corso di formazione ha due obiettivi principali: in primo luogo mira a coinvolgere direttamente in classe i bambini con disturbo dello spettro autistico grazie a uno scambio per loro stimolante e chiaro, ma anche dotato di significato, in modo da permettere loro di apprendere nonostante le difficoltà. E in secondo luogo vuole permettere un’esperienza concreta all’intero gruppo classe, in un ambiente di serena operatività e in un contesto che tenga conto di tutte le differenze possibili.

Non hai ancora seguito il corso? Con te, nel 2023 possiamo arrivare a formare 10.000 educatori e insegnanti per rendere la didattica davvero per tutti. Ti aspettiamo: quest’anno il miglior augurio è una scuola più inclusiva! Iscriviti subito cliccando qui.

Buone feste da tutto il Team di Scuola.net