Le migliori serie TV educative: apprendere divertendosi

09 gennaio 2023 3 minuti
CREARE INSIEME

Al giorno d'oggi le serie televisive costituiscono senza dubbio una parte importante della vita dei ragazzi. Questi ultimi infatti sono sempre più improntati verso la visione di film e serie tv da guardare nel tempo libero. In molti ritengono che le ore trascorse davanti alla televisione o al computer siano tempo prezioso sottratto allo studio ma in realtà questo momento di svago potrebbe trasformarsi in qualcosa di utile per i ragazzi.

Ci sono, infatti, tantissimi prodotti televisivi che potrebbero ampliare le conoscenze degli studenti: in tal modo gli alunni imparano divertendosi e apprendono molto di più di quanto facciano solo tramite i libri. Unendo l'utile al dilettevole è possibile avere una visione a tutto tondo di ciò che si è studiato in classe, magari confrontandosi poi con i compagni e con i docenti, soffermandosi sui punti salienti e sugli eventi più importanti. Proprio per questo scopo esistono dei telefilm a fine didattico che si concentrano soprattutto sugli eventi storici che hanno segnato il mondo e che lo hanno portato a essere quello di oggi.

Ovviamente le sole serie televisive non possono essere sostitutive dello studio, dal momento che in molti casi vengono fatti degli adattamenti agli accadimenti storici oppure delle modifiche ai fatti realmente successi.

Serie TV sulla Seconda Guerra Mondiale

Uno dei fatti storici più importanti che ha segnato tutti i paesi del mondo è senza dubbio la Seconda Guerra Mondiale. Questo evento è uno dei più significativi a livello economico, sociale e umano e per questo esistono tante le serie televisive che si sono ispirate a queste vicende.

Tra le migliori in circolazione bisogna annoverare sicuramente Band of Brothers che vede tra i produttori nomi del calibro di Tom Hanks e Steven Spielberg. La serie nasce nel 2001 e prende spunto da Banda di fratelli, libro del 1992 scritto da Stephen Ambrose. Ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, questo telefilm dall'atmosfera drammatica e d'azione è capace di tenere incollati gli spettatori allo schermo e per questo può essere una valida proposta per gli studenti.

In particolare, la serie presenta gli eventi che hanno avuto luogo dal 1942 fino alla fine del conflitto, racconta di un gruppo di militari americani addestrati per poi essere mandati a combattere in Europa. Inoltre, viene presentata anche l'invasione francese da parte degli Alleati.

Serie tv sull'antica Roma da proporre a scuola

Il periodo dell'antica Roma è sicuramente uno dei più affascinanti della storia, ma è anche uno dei più complessi perché caratterizzato da trame e intrighi complessi da ricordare. Tra le serie tv più adatte da proporre in aula ai ragazzi c'è senza dubbio Rome, che si concentra soprattutto sul passaggio dalla Repubblica all'Impero.

In due stagioni la serie si sviluppa durante la seconda metà del I secolo a.C quando a Roma le guerre civili erano all'ordine del giorno.
La prima stagione ripercorre gli ultimi anni di Giulio Cesare, gli avvenimenti con Cleopatra e la sua uccisione ad opera di Bruto, suo figlio: le celebri Idi di Marzo.
La seconda stagione mette in luce il vuoto lasciato da Cesare e le conseguenti lotte per il potere tra Marco Antonio e Ottaviano e la proclamazione di Augusto come Imperatore

The Tudors: la serie per conoscere la storia inglese

Enrico VIII re d'Inghilterra è uno dei personaggi più controversi della storia britannica, era inevitabile che ci fosse almeno una serie TV dedicata a lui e alla sua famiglia: The Tudors. La serie si concentra particolarmente sulla figura di re Enrico VIII ma presenta anche i suoi figli e i suoi successori.

Divisa in quattro stagioni, la serie si concentra particolarmente sulla figura di re Enrico VIII ma presenta anche i suoi figli e i suoi successori. Si sa che Enrico VIII ebbe molte mogli, la serie ripercorre tutte le vicende che caratterizzano i suoi matrimoni. Tra questi, il più importante è lo scisma dalla Chiesa di Roma che decreta la nascita ufficiale della Chiesa Anglicana Protestante.

Questo telefilm ha avuto molto successo grazie alla sua trama appassionante, caratterizzata da scontri di corte, passioni e conflitti. Pertanto, The Tudors può essere una valida serie tv da far vedere agli studenti che stanno affrontando questo periodo storico, anche se bisogna tenere presente che questa trasposizione è ricca di fatti estremamente romanzati o addirittura inventati.

Altre serie tv che possono essere consigliate agli studenti

Se le vicende di Enrico VIII non bastano a chi ama la storia inglese, è possibile comunque guardare un'altra serie tv che punta l'attenzione sull’Inghilterra: The White Queen, in cui l'elemento principale è la guerra delle due rose tra le due famiglie degli York e dei Lancaster.

Mettendo da parte la storia, la serie tv Numbers mette in luce come la matematica possa essere un valido alleato in tutti i campi della vita, per questo anche chi non ama particolarmente questa materia potrebbe imparare ad approcciarsi a un mondo del tutto nuovo.

Infine, tra le serie televisive migliori che possono essere consigliate agli studenti a scuola è possibile annoverare sicuramente Manhattan. Tale prodotto televisivo parte dal progetto Manhattan, ossia la creazione di una bomba nucleare da parte degli Stati Uniti nel corso della Seconda Guerra Mondiale.