Selezionate le 50 scuole semifinaliste del concorso Mad For Science

11 gennaio 2023 1 minuto

Si è conclusa oggi la prima fase della 7ª edizione del Concorso nazionale Mad for Science, il progetto didattico ideato e promosso dalla Fondazione DiaSorin per avvicinare gli studenti alle carriere STEM, sostenere la passione per la scienza e dare un assaggio di cosa significa fare ricerca quando ancora gli studenti sono a scuola. Un percorso di didattica laboratoriale all’avanguardia che insegna alle eccellenze italiane delle scuole secondarie di secondario grado l’importanza della ricerca scientifico-tecnologica per la salvaguardia della nostra specie e dell’ambiente.

Tra gli oltre 200 Licei scientifici, i Licei classici con percorso di potenziamento di Biologia e gli Istituti Tecnici del territorio italiano a cui il concorso era rivolto, dopo un attento e difficile vaglio dei progetti presentati, sono state scelte dalla commissione tecnico-scientifica della Fondazione DiaSorin le 50 scuole che proseguono nella competizione.

La sfida che ora attende i 50 semifinalisti è quella di mettere a punto, nei prossimi tre mesi, un progetto che abbia come fulcro 5 esperienze sperimentali legate al temaLe biotecnologie verdi, blu e grigie al servizio della salute dell’uomo e dell’ambiente”. Nel codice colore delle Biotech, le verdi sono legate all’agricoltura, le blu applicate all’ambiente marino e acquatico, mentre le grigie riguardano il risanamento ambientale e la biodiversità.

Per scoprire tutte le 50 scuole semifinaliste consulta il sito del progetto Mad for Science. Tra queste scuole saranno scelti gli 8 progetti più interessanti che garantiranno ai team finalisti l’accesso alla Mad for Science Challenge 2023 a fine maggio 2023, quando una Giuria d’eccezione decreterà le scuole vincitrici.

In palio un montepremi di 200.000 euro per migliorare il proprio laboratorio di scienze con strumenti e materiali all’avanguardia e realizzare il progetto proposto. In particolare, le prime tre scuole classificate riceveranno un premio dal valore rispettivamente di 50.000, 30.000 e 20.000 euro per l’acquisto di strumenti e arredi di laboratorio e la fornitura dei relativi materiali di consumo (pari rispettivamente a 5.000, 3.000 e 2.000 euro all’anno per 5 anni). La Fondazione DiaSorin assegnerà inoltre il Premio Finalisti, del valore di 10.000 euro, ai 5 team arrivati in finale ma non vincitori dei premi sopra descritti.

I più sentiti complimenti da parte di tutto il team di Scuola.net alle 50 scuole finaliste!