Giornata della memoria: le migliori idee per celebrare questa giornata in classe

25 gennaio 2023 3 minuti
OCCHIO ALLE ISTITUZIONI

Giornata della Memoria: l'importanza di ricordare

La Giornata della Memoria costituisce senza dubbio una delle ricorrenze più importanti a livello mondiale dal momento che ha lo scopo di ricordare una delle pagine più terribili della storia dell'umanità. Con questa commemorazione, che si è soliti celebrare il 27 gennaio, si vogliono ricordare tutte le vittime della terribile persecuzione fatta dai tedeschi con a capo Hitler ai danni degli ebrei. Il genocidio, chiamato anche Olocausto, portò infatti alla morte di milioni di persone in seguito a un periodo di prigionia di campi di concentramento. Ricordare ogni anno questi momenti difficili serve a non dimenticare la brutalità e la crudeltà di cui si è fatto artefice l'uomo ai danni dei suoi simili. Proprio per tale ragione è importante far conoscere ai ragazzi che cosa significa davvero il Giorno della Memoria e che cosa si può fare per evitare che tutto ciò accada nuovamente. Sia i ragazzi più grandi sia i bambini possono essere sensibilizzati sull'argomento della Shoah, prendendo spunto poi per trattare di argomenti correlati come l'uguaglianza, la libertà o i diritti umani. Naturalmente tutto deve essere fatto in base all'età del ragazzo, tenendo in considerazione ciò che può essere compreso.

 

Idee per commemorare la Giornata della Memoria a scuola

Sono molte le idee che gli insegnanti possono mettere in atto per celebrare il Giorno della Memoria in classe. Per prima cosa però è opportuno valutare la conoscenza dei ragazzi sull'argomento: è necessario studiare innanzitutto la storia per capire le dinamiche che hanno portato allo svolgimento di quei tragici eventi e in seguito mettere in pratica delle proposte didattiche interessanti. Una delle idee più semplici da effettuare consiste nel far vedere ai ragazzi un film che tratta della Shoah e del periodo della Seconda Guerra Mondiale. Oggigiorno ce ne sono tantissimi in circolazione, alcuni più leggeri per i ragazzi e altri decisamente più complessi che mettono in evidenza la cruda realtà dei fatti. Questi film possono essere consigliati agli studenti oppure il docente può organizzare la visione di un film in classe. In quest'ultimo caso, al termine della pellicola, è possibile invitare i ragazzi a fare delle riflessioni confrontandosi con i loro compagni di classe e con gli insegnanti. Inoltre, è possibile anche valutare la possibilità di scrivere un tema riguardante tale argomento che poi può essere letto davanti a tutta la classe.
Uno dei film sulla Shoah che i ragazzi possono vedere è senza dubbio Un sacchetto di biglie che racconta la storia di un giovane ebreo che trascorre l’infanzia in Francia al durante l'occupazione tedesca. Il film affronta le fasi della vita del ragazzo, costretto a fuggire per evitare la deportazione.

 

Giornata della Memoria: spunti per la classe

La lettura è senza dubbio un altro modo per far comprendere meglio ai ragazzi, anche ai più giovani, il significato di ciò che è stato l'Olocausto. Naturalmente ci sono delle letture consigliate in base all'età degli alunni: alcune di esse raccontano nello specifico quei tragici momenti, mentre altre sono più generiche ma al contempo estremamente significative.
Uno dei libri migliori per far comprendere ai bambini il Giorno della Memoria è sicuramente Il Bambino Stella che affronta l'argomento guardandolo con gli occhi di un bambino, seguendo passo dopo passo le vicende di un ragazzo a cui spunta sul petto una bellissima stella ma che deve nascondersi per non farsi trovare dai cacciatori di stelle che portano degli stivali di colore nero.
L'albero della memoria invece è un libro incentrato esplicitamente sulla Shoah che narra le vicende del piccolo Samuele Finzi e della sua famiglia ebrea che vive a Firenze. Con il diffondersi delle leggi razziali e poi con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale tutto cambierà nella vita di Samuele, costretto a nascondersi per sfuggire alla prigionia.
Uno dei romanzi più è senza dubbio Il bambino con il pigiama a righe da cui è stato tratto l'omonimo film, racconta dell'amicizia tra due bambini, uno ebreo e l'altro figlio di un ufficiale nazista, che sfideranno le leggi imposte loro dagli adulti.
Dopo aver assegnato la lettura di tali libri agli studenti, i docenti possono aprire in classe dei dibattiti in cui ogni ragazzo si confronta sull'argomento. Successivamente è possibile far scrivere un tema ai ragazzi riportando il proprio punto di vista sul testo.

 

Che cosa fare a scuola per la Giornata della Memoria

Se si deve affrontare l'argomento della Giornata della Memoria con bambini molto piccoli è non rendere troppo pesante il tema, ma allo stesso tempo facendo capire l'importanza di quella pagina di storia. Ad esempio, è possibile interrogare gli studenti su ciò che per loro significa uguaglianza e ciò che invece significa diversità, si può chiedere che cosa vuol dire libertà e perché è così fondamentale per gli esseri umani. Un percorso didattico molto interessante da intraprendere consiste poi nel far scrivere ai bambini una poesia che riguarda il Giorno della Memoria. La poesia può essere scritta singolarmente oppure in gruppo: il docente per stimolare la creatività dei bambini può anche chiedere loro di creare delle rime, naturalmente sempre inerenti all'argomento trattato. Chi invece vuole intraprendere un'attività multimediale può senz'altro utilizzare gli strumenti video e audio messi a disposizione dalla scuola. I bambini, infatti, potrebbero realizzare dei disegni che riguardano la Shoah o una tematica correlata alla questione. Dopodiché è possibile far scrivere delle poesie agli studenti e tramite apparecchi audio registrare la loro voce mentre leggono la propria creazione. A questo punto l'insegnante può mettere insieme le registrazioni audio, i disegni e le poesie per creare dei video. Questi ultimi possono essere diffusi sui social network per far conoscere il lavoro dei ragazzi a quante più persone possibili. Uno spunto più veloce e pratico da fare consiste invece nel creare una presentazione in cui gli alunni mostrano i propri lavori e in seguito mostrare tutto in classe mediante l'ausilio di piattaforme come Power Point.