In gita a Roma? Scopri la mostra per raccontare i 160 anni di Poste Italiane

16 febbraio 2023 1 minuto

160 anni fa nasceva Poste Italiane. Gli studenti in gita a Roma possono ripercorrere la storia italiana attraverso quella di Poste Italiane, grazie alla mostra “Poste Storie, uno spazio immersivo che unisce fatti storici, curiosità e arte grazie a differenti metodi di comunicazione: scrittura, video, audio, proiezioni, realtà aumentata, gioco e podcast.

La mostra è ospitata nell’Ufficio Postale di Piazza San Silvestro 19 a Roma, costruito nel XIX secolo e oggi considerato l’Ufficio Postale più bello d’Italia.

Durante il percorso, gli studenti comprendono come Poste Italiane ha messo in contatto i cittadini con le prime soluzioni analogiche e come queste si siano evolute fino alle moderne tecnologie digitali che oggi caratterizzano la nostra vita quotidiana.

Scoprono inoltre il ruolo svolto da Poste Italiane nell’emancipazione del lavoro femminile.

Infine, hanno l’occasione di interagire con opere in realtà aumentata create da giovani artisti emergenti che hanno voluto interpretare gli otto valori alla base della strategia di sviluppo sostenibile di Poste Italiane: integrità e trasparenza, valorizzazione delle persone, valore al territorio, innovazione, transizione green, diversità e inclusione, customer experience e finanza sostenibile.

A questo link trovi un video introduttivo al percorso espositivo.

Scarica la scheda didattica su Poste Storie (scuola primaria e secondaria di primo grado)

Scarica la scheda didattica su Poste Storie (scuola secondaria di secondo grado)

La mostra, adatta a tutte le età, è visitabile gratuitamente dal 16 gennaio 2023 al 28 aprile 2023.
Gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado che visitano la mostra riceveranno, su richiesta dei docenti, un attestato di partecipazione utile ai fini dei PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento.

La prenotazione è obbligatoria.

PRENOTA SUBITO LA VISITA ALLA MOSTRA “POSTE STORIE”