Speciale Didacta: gli eventi in collaborazione con Scuola.net alla fiera italiana dedicata alla Scuola!

27 febbraio 2023 2 minuti
NEWS

Sta per iniziare la sesta edizione della Fiera Didacta, l’appuntamento con i protagonisti del mondo della scuola e dell'istruzione che si svolge a Firenze l‘8, 9 e 10 Marzo 2023.

La manifestazione è rivolta a tutti i livelli di istruzione e formazione: nido, scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, istituti professionali ITS, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, oltre a imprese e addetti ai lavori.

 

Tra le principali novità di quest’anno l’area tecnologica, con l’aula dedicata al metaverso e quella immersiva per le esperienze educative virtuali, l’area green che accenderà i riflettori sull'economia circolare e le energie pulite e le aziende: non solo quelle della filiera della scuola (dall’editoria agli arredi) ma anche quelle che interessate a sviluppare percorsi di orientamento e di sviluppo delle competenze e delle carriere.

 

La carenza nell'orientamento è infatti una delle maggiori cause di dispersione scolastica e nel mondo di oggi è sempre più importante permettere agli studenti di sviluppare competenze e accrescere e valorizzare le loro capacità, oltre che acquisire maggiore consapevolezza circa i loro reali interessi. Per questo abbiamo lanciato lo studio Orientare i Docenti per orientare i giovani”, al fine di raccogliere opinioni, prassi e bisogni degli insegnanti nell’ambito dell’orientamento formativo e professionale verso i giovani.

 

RISPONDI ALLE DOMANDE E PARTECIPA ALLO STUDIO

 

Lo studio verrà illustrato dai ricercatori che lo stanno conducendo venerdì 10 marzo alle 13:30 durante il secondo dei due incontri realizzati in collaborazione con Gi Group.

 

TI ASPETTIAMO:

  • Mercoledì 8 marzo alle 17.30 al workshop “L’Apprendistato di primo livello: un progetto da valorizzare. Istruzioni per l’uso’’ realizzato da Gi Group per approfondire metodi e strategie per far disegnare ai ragazzi un percorso chiaro di crescita per il loro futuro, a partire dalle opportunità - per gli studenti e per la scuola - offerte dal contratto di apprendistato di primo livello.
  • Mercoledì 8 Marzo alle 14.00 al seminario “Battiamo il silenzio – La tutela dei minorenni nello sport”. Durante l’evento, alcune figure di alto profilo appartenenti al mondo dello Sport e delle Istituzioni illustreranno il progetto, nato dalla collaborazione tra il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri e un network di enti e associazioni, con il supporto di CONI e CIP, nato per promuovere spazi sicuri nello sport. In seguito sarà presentato il corso di formazione Battiamo il silenzio – La tutela dei minorenni nello sport, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’assolvimento dell’obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21/03/2016.
  • Giovedì 9 Marzo alle 16:20 al corso “Il viaggio sostenibile” per confrontarsi attivamente sulle tematiche legate alla sostenibilità e sperimentare in maniera diretta approcci educativi utili a comprendere il valore di viaggi d’istruzione a basso impatto ambientale. Anche in questo caso la partecipazione all’incontro in presenza è riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione e del Merito per l’assolvimento dell’obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016. La prenotazione è obbligatoria e i posti sono limitati.
  • Venerdì 10 Marzo alle 12.00 all’evento di presentazione del Vademecum “La tutela dei minorenni nello sport: il ruolo di tecnici e dirigenti sportivi”. Si avvieranno riflessioni su temi riferiti al ben-essere e alla salute fisica e psicologica dei minori negli ambienti sportivi a partire dal Vademecum voluto, in stretta collaborazione, dal Dipartimento per lo Sport, l’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza e la Scuola dello Sport. La scuola, fondamentale presidio formativo, è parte di quella rete di protezione delle persone minorenni che afferma e sostiene i valori etici dello sport.
  • Venerdì 10 Marzo alle 13:30 all’incontro ‘’L’orientatore nella rivoluzione 4.0: il progetto SENSEI” realizzato da Gi Group. Il seminario affronta il tema dell'orientamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado sottolineandone la chiave formativa. Illustra il progetto SENSEI e presenta il sondaggio “Orientare i Docenti per orientare i giovani” che dà voce agli insegnanti. Durante questo laboratorio formativo vedremo insieme come valorizzare il ruolo dei docenti orientatori attraverso il rafforzamento delle attività di orientamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, per sostenere gli studenti nell’elaborazione di progetti formativi e professionali adeguati alle proprie capacità e aspettative, anche attraverso collegamenti stabili con istituzioni e associazioni locali.