Musei virtuali: i musei che puoi visitare con la realtà virtuale

21 settembre 2023 4 minuti
DIGITALE IN CLASSE

La recente pandemia ha dato una bella spinta alle nuove tecnologie. E i musei più noti al mondo hanno recepito immediatamente la lezione, offrendo agli appassionati di arte e storia visite gratuite a distanza, mediante l'applicazione della realtà virtuale. Tour virtuali e video immersivi danno la possibilità a tutti di visitare le più vaste e ricche collezioni di opere d'arte e manufatti, avvantaggiando scuole e studenti, ma anche coloro che non amano viaggiare o affrontare lunghe code. I tour sono fruibili attraverso un semplice indirizzo web, condivisibile sui social network o tramite WhatsApp. I musei che hanno predisposto il servizio diventano, quindi, visitabili da qualsiasi parte del pianeta e in ogni momento, offrendo al visitatore l'opportunità di passeggiare per i corridoi e cliccare sulle opere esposte, in modo da scoprirne la storia e le caratteristiche più rilevanti. Ciascun virtual tour è dotato di mappe intelligenti che possono essere richiamate per passare rapidamente da una stanza all'altra. A migliorare ulteriormente l'esperienza intervengono gallerie fotografiche, audio-guide, video e moltissimi altri contenuti multimediali nuovi di zecca. Dall'iconico Museo del Louvre a quelli più noti di Roma, ecco un elenco di luoghi imperdibili da visitare da casa o dalle aule della propria scuola.

 

Musei Vaticani, Città del Vaticano

I Musei Vaticani ospitano alcuni dei capolavori più importanti del periodo rinascimentale. Attraverso il sito web ufficiale della struttura è finalmente possibile conoscere anche da casa la storia e le principali opere dei Musei Vaticani, nonché la magnifica Basilica di San Pietro. L'esperienza fornita dal museo, però, non si limita al semplice tour virtuale da poter effettuare dal divano di casa, ma include anche l'opportunità di aggirarsi in alcune aree dei musei indossando un visore VR. Come funziona? È molto semplice. Dopo aver acquistato il biglietto d'ingresso, sarà possibile incontrare lo staff predisposto e unirsi al gruppo. Ciò che attende i visitatori è un'emozionante esperienza multi-sensoriale attraverso cui ripercorrere le tappe della storia di Roma antica, all'interno di scenari unici e sempre differenti. La ricostruzione 3D animata e integrata con audio multilingua e brani musicali è stata curata dal dipartimento Digilab Archeo&Arte3D dell'Università La Sapienza di Roma. Il virtual tour dei Musei Vaticani mostra la suddivisione in quartieri della città di Roma, l'espansione dell'Impero, la fedele ricostruzione del Circo di Nerone, la nascita dei primi luoghi di culto paleocristiani e la visita della Cappella Sistina, uno dei capolavori più famosi al mondo. Il virtual tour offerto dal sito web, invece, offre anche la visita della Pinacoteca, della splendida Scala Elicoidale dei Musei Vaticani, delle Stanze di Raffaello e del Laocoonte.

 

Museo del Louvre, Parigi

Anche il museo più famoso e visitato di Francia e, probabilmente, del mondo, ha deciso di permettere agli appassionati di arte e storia di visitare alcune delle sue magnifiche sale direttamente da casa. Nel 2020, infatti, ha realizzato una piattaforma apposita, che include circa 500 mila opere presenti all'interno del museo. Il sito web mostra opere provenienti da collezioni disseminate tra gli otto dipartimenti, che vanno dall'arte islamica alle antichità egizie, passando per i dipinti più iconici di sempre, Gioconda compresa. La piattaforma è sempre disponibile ed è completamente gratuita, oltre che semplice da usare. Presenta una mappa interattiva estremamente dettagliata, grazie alla quale i visitatori possono esplorare il museo spostandosi attraverso i vari corridoi e stanze. Inoltre, richiamando la stessa mappa sul display principale, è possibile effettuare ricerche specifiche tra le collezioni del museo, così da approfondirne storia, origini e altri dettagli.

 

Museo Egizio, Torino

Interamente dedicato alla cultura e alla storia egizie, questo splendido museo venne fondato nel 1824 all'interno del Palazzo del Collegio dei Nobili. La visita virtuale è gratuita e consente di osservare le opere più importanti, ordinate su cinque diversi piani. Tra queste figurano i reperti affiorati durante gli scavi condotti da Ernesto Schiaparelli e Giulio Farina durante la prima metà del Novecento. Nel Museo Egizio di Torino trovano posto anche i preziosi repertiprovenienti dalle città di Gebelein, Assiut e Qau el-Kebir. Infine, è presente una fedele ricostruzione del tempietto rupestre di Ellesiya, donata dallo stesso governo egiziano. Da non perdere la celebre Sala dei Re, impreziosita da un allestimento davvero eccezionale.

 

Galleria degli Uffizi, Firenze

Dal 2020, anche la Galleria degli Uffizi è visitabile a distanza, tramite la piattaforma ufficiale del museo. La visita virtuale consente di attraversare alcune delle sale più affascinanti, digitalizzate in alta definizione, ammirandone i capolavori come durante un tour dal vivo. Le sale disponibili sono 10. Il percorso inizia dalla sala delle Dinastie, che include i ritratti dei membri delle celebri famiglie dei Medici e dei Della Rovere di Urbino, che nel corso del XVI secolo contribuirono alla creazione delle collezioni presenti nel museo. Si entra, quindi, in un ambiente che offre alcune delle più celebri opere del Bronzino, tra cui i ritratti della celebre Eleonora da Toledo, di Lorenzo il Magnifico, del Duca Alessandro de' Medici. Il tour virtuale continua nelle sale dedicate alla pittura veneta cinquecentesca, che accolgono capolavori come la Flora e la Venere di Urbino, entrambi di Tiziano, il Cigno e la Leda del Tintoretto, Venere e Mercurio del Veronese. Grazie a una tecnologia all'avanguardia, le sale del museo, riprodotte in maniera davvero dettagliata, possono essere osservate da numerosi punti di vista. Ciascun dipinto può essere guardato da più angolazioni, leggendone la relativa didascalia e le principali informazioni, disponibili sia in italiano che in inglese. Infine, una curiosità: durante il tour possibile affacciarsi da una delle finestre della sala de La Nuda, per ammirare una vista suggestiva del centro storico di Firenze e dell'Arno durante una bella giornata di sole!

 

Pinacoteca di Brera, Milano

La Pinacoteca di Brera venne fondata a inizio Ottocento da Napoleone Bonaparte. Oggi è una tappa imperdibile all'interno di qualsiasi tour di Milano. L'intero percorso espositivo occupa 38 sale, che trattano tematiche assai varie, dalla preistoria alla storia contemporanea. Tra i capolavori più importanti figurano gli Uomini d'arme di Bramante, il Cristo Morto di Andrea Mantegna, lo Sposalizio della Vergine di Raffaello, il San Girolamo di Tiziano, la Cena in Emmaus di Caravaggio. Il tour virtuale della Pinacoteca di Brera consente di osservare da vicino circa 700 opere, databili tra il Trecento e il Novecento. La sezione del sito web che offre la visita a distanza si chiama Museo Virtuale, il cui scopo è anche quello di condividere il racconto delle varie opere attraverso la voce dei dipendenti del museo stesso. Il loro personale punto di vista aggiunge alla visione dell'opera una descrizione emotiva del manufatto, in grado di restare indelebile nella memoria dello spettatore.