14/03: il Pi greco day 2023: perchè si celebra questo giorno e iniziative da fare a scuola

14 marzo 2023 4 minuti
OCCHIO ALLE ISTITUZIONI

Per ricordare la prima celebrazione del Pi Greco Day è necessario fare un passo indietro di oltre un trentennio, precisamente al 14 marzo 1988 a San Francisco negli USA. Presso la sede del Museo della Scienza, meglio conosciuto come l’Exploratorium, un folto gruppo di americani appassionati di matematica diedero vita a questa incredibile festa che si ripete ogni anno in molte università, istituzioni scientifiche e scuole con banchetti, musiche, gare e giochi che hanno ad oggetto calcoli, misure e numeri. L’idea di festeggiare piacque a molti, tanto che il Pi Greco Day si è diffuso velocemente in tutto il mondo con idee e programmi sempre più divertenti e diversi e ancora oggi viene proposto in tutte le scuole di ogni ordine e grado. Ma cos’è esattamente la festa del Pi Greco e cosa intende festeggiare? Scopriamolo insieme ripercorrendo le tappe più importanti di questi anni con alcuni suggerimenti per il prossimo 14 marzo 2023 .

 

3,1415: il numero che coinvolge i grandi sistemi dell'Universo

Non tutti sanno che Pi Greco rappresenta uno dei numeri più celebri del mondo e cioè 3,1415. Si tratta di una cifra che calcola il rapporto tra due misure: quella della lunghezza della circonferenza di un cerchio e la lunghezza del diametro. Meglio conosciuto come costante matematica, il Pi Greco influenza anche il mondo che ci circonda con alcune attività che riguardano la vita quotidiana. Basti pensare ad alcuni principi che spiegano fenomeni naturali come l’elettromagnetismo, la meccanica quantistica o l’oscillazione del pendolo che sembrano concetti astratti ma hanno una rilevanza estremamente pratica. Si tratta di principi naturali considerati vere e proprie leggi che regolano l’Universo e permettono di progettare grandi opere come ponti, palazzi o strutture megagalattiche in totale sicurezza.

 

Cosa rappresenta il Pi Greco nel mondo: ecco alcuni spunti

Chi non è pratico di matematica o non ama particolarmente la materia troverà qualche difficoltà, eppure il Pi Greco ci circonda e se facciamo attenzione, lo troviamo anche nelle attività più comuni. Pensiamo alla capacità di influenzare gli astri e il corso dei fiumi, al punto che a Parigi esiste un palazzo consacrato totalmente alla scienza dove hanno dedicato un’ampia sala al Pi Greco. Nel Palais de La Découverte, infatti, è stata progettata una stanza dalla forma sferica che presenta un disegno a spirale in cui sono rappresentati i primi numeri decimali, divisi in decine, di π fino a 707. Non solo, se osservate un orologio inglese che indica le 12 ore piuttosto che le 24 come quello italiano, vedrete che ogni volta che indica le ore 12 antimeridiane, prima dello scoccare di mezzogiorno e le 24 pomeridiane, è possibile intravedere il mitico Pi Greco e cioè ore 3,14 minuti e 15 secondi: 3,1415 in entrambi gli orari! Dobbiamo a William Shanks il calcolo delle prime cifre di 527 che nel 1873 fu in grado di individuare la maggior parte delle cifre decimali che appartengono a Pi Greco, molto prima dell’invenzione dei calcolatori automatici di uso comune. Volendo dare continuità a questa antica tradizione, anche il giorno scelto per la commemorazione richiama il famoso numero, basti pensare che il 14 marzo si trasforma magicamente in 3,14 dove 3 rappresenta il mese e 14 il giorno, e dunque in Pi Greco.

 

L’idea è stata partorita dal fisico statunitense Larry Shaw al quale fu chiesto di individuare una data simbolica per commemorare questo importante numero. Come festeggiare il Pi Greco Day: idee originali per tutte le scuole La prima volta in cui si festeggiò il Pi Greco a San Francisco furono invitati fisici e scienziati da tutti gli USA che organizzarono discorsi incentrati sulla matematica (incomprensibili ai più), giochi che evocavano percorsi geometrici e simboli matematici, un buffet ricco di simbologia e piccoli tratti da percorrere a piedi in cui era possibile ammirare immagini evocative del perimetro e altre forme. Il primo Pi Greco Day, però, non ha avuto subito un’eco positiva, tanto che si è dovuto attendere il 2009 per riconoscere la festa come ufficiale. Fino al 2017, quando anche la Scuola italiana ha voluto dedicare un intero giorno all’iconico numero, coinvolgendo diversi istituti scientifici, facoltà universitarie e scuole di ogni ordine e grado per diffondere questa originale celebrazione.

 

Oggi la festa del Pi Greco è una realtà consolidata che gli insegnanti delle principali discipline scientifiche attendono con ansia, pronti a organizzare progetti, percorsi e attività originali e divertenti che stuzzicano la curiosità degli appassionati e avvicinano gli alunni più diffidenti alla matematica. Per quest’anno si prevedono grandi feste che mettono al centro la creatività e l’originalità e lasciano definitivamente la noia di calcoli sterili e pesanti. La parola d’ordine per il prossimo 14 Pi Greco Day è divertimento! Ecco qualche idea simpatica e coinvolgente che potrete proporre ai vostri alunni.

 

P come Proposte di Problemi da risolvere in gruppo

Sia che si tratti di scuola primaria di secondo grado che di scuola secondaria, sarebbe bello proporre giochi così organizzati: la classe viene divisa in quattro gruppi e ciascuno di essi è chiamato a risolvere lo stesso problema proposto dal docente in modo diverso e secondo un punto di vista diverso. Non un semplice calcolo, ma un percorso diverso che porta comunque alla soluzione perché viene elaborato da persone con punti di vista differenti! Attenzione a comporre gruppi eterogenei in cui ciascuno può dare buone idee e intuizioni differenti, stabilite un tempo per la discussione interna e un tempo per l’esposizione al resto della classe e alla fine, premiate tutti per l’impegno. Infatti, non sarà il risultato a essere premiato né la bravura, ma l’intuito, e l’originalità per appassionare alla materia e non per esaltare i più bravi.

 

Giochi matematici online

Procurate una LIM e una connessione a Internet per dare vita a vere e proprie olimpiadi di giochi matematici da proporre alla classe divisi in base alle fasce di età e alla difficoltà. Online trovate anche test di logica divertenti che stimolano la capacità di riflessione, esercizi interattivi fondati sulla matematica, la geometria e l’analisi. Diversi test che possono trasformarsi anche in sfide appassionanti volte esclusivamente a coinvolgere il gruppo classe, mostrando il fascino più autentico di questa disciplina talvolta incompresa.