Letteratura: 5 libri per far appassionare i tuoi studenti a questa materia

22 agosto 2023 5 minuti
CREARE INSIEME

Letteratura: 5 libri per far appassionare i tuoi studenti a questa materia Leggere è molto importante, soprattutto in età scolastica. Acquisire quest'abitudine aiuta i ragazzi a pensare in maniera creativa, a comunicare, a variare il proprio vocabolario e a sviluppare le capacità di analisi e comprensione. A tutti i ragazzi, genitori e insegnanti tentano di insegnare l'importanza della lettura. Tuttavia, parecchi giovani non riescono ad apprezzarne il valore e, soprattutto, a recepire il fascino della letteratura. Per abituare i più giovani a leggere e ad apprezzare la materia è necessario far scoprire loro alcuni titoli facili da capire e in grado di accendere il loro interesse. Proporre stili e generi diversi e individuare libri per ragazzi capaci di appassionare gli studenti è il miglior modo per avvicinarli alla lettura. Ecco di seguito una lista di 5 libri in grado di indurre i giovani ad appassionarsi a una materia meravigliosa come la letteratura!

 

1. Il sentiero dei nidi di ragno, Italo Calvino

Un romanzo potente, ma al contempo delicato e piacevole. Correva l'anno 1943 e sulla Riviera di Ponente, tra i colli sanremesi, viveva un bambino di nome Pin, abbandonato dal padre e orfano di madre. Pin non aveva alcun punto di riferimento su cui poter contare, a parte la sorella, la Nera di Carrugio Lungo, che di mestiere intratteneva i militari tedeschi. Esuberante e ribelle, Pin preferisce passare il tempo con gli adulti, alla continua ricerca di attenzione, nonché di un buon amico di cui fidarsi. Dopo aver rubato una pistola a un soldato tedesco per scommessa, viene incarcerato. Prima di finire in cella, però, riesce a nascondere la pistola in una località segreta che soltanto lui conosce, accessibile tramite un sentiero molto stretto. Dopo qualche settimana, Pin evade grazie all'aiuto di Lupo Rosso, un partigiano comunista, che ben presto se ne va per la propria strada. E così, tra i monti, Pin conosce il Cugino, un altro partigiano solitario e burbero, che lo introduce in un gruppetto di combattenti: un manipolo di disperati, caratterizzati da un temperamento tutt'altro che eroico. Si tratta di uomini che coltivano il desiderio di portare avanti la propria battaglia, con pochi mezzi ma con tanta umanità. Ed è proprio a questo punto che il libro svela una visione umanizzata e piacevole della guerra e della resistenza partigiana. Con questa opera, Calvino è riuscito a lasciare al mondo una storia, quella della liberazione, priva di mitizzazioni. Calvino ha invece preferito una narrativa colma di caratteristiche normali, quali la timidezza e la paura. Un libro che scorre facilmente e che avvicina i ragazzi alla storia contemporanea, attraverso il racconto di un fanciullo difficile e sfortunato. Pin narra a modo suo una vicenda forte ed emozionante, impreziosita da quelle descrizioni uniche che Calvino ha saputo lasciare ai posteri.

 

2. Piccole donne, Louisa May Alcott

Uno dei grandi classici che ogni studente dovrebbe leggere è Piccole Donne. Il romanzo di Louisa May Alcott narra la vita di quattro sorelle che vivono nel New England con la madre. L'epoca dei fatti è quella della guerra civile americana. Nonostante si tratti di un romanzo per ragazzi imperniato su tematiche come l'amicizia, l'amore e la famiglia, Piccole Donne include una componente critica fondamentale, che traspare dai dialoghi e dalle vicissitudini affrontate dalle quattro protagoniste del libro. La narrazione è filtrata dagli occhi e dalla mente di quattro giovani donne, che vivono normalmente e che hanno aspirazioni che vanno oltre la figura maschile. Attraverso il personaggio di Jo March, la scrittrice descrive una femminilità alternativa agli stereotipi del tempo. La seconda sorella, invece, personifica il carattere e le idee dell'autrice, fedele difensore della scolarizzazione femminile. Al netto del suo valore storico e critico, Piccole Donne è un'autentica pietra miliare della letteratura, in grado di avvicinare milioni di ragazzi a questa materia. Il contrasto tra la freschezza e l'amore delle quattro ragazze e gli eventi tragici che accadono sullo sfondo, fanno di questo libro una piccola gemma in grado di muovere molti sentimenti diversi, tra gioia, divertimento, tristezza, malinconia.

 

3. L'ombra del vento, Carlos Ruiz Zafón

Il romanzo è ambientato a Barcellona tra il 1945 e il 1966. La città è segnata dal franchismo e dalla guerra civile ed è descritta come una metropoli grigia, spenta, costantemente immersa in una nebbia che simboleggia l'oppressione politica e militare. Accanto al tema della dittatura, l'autore introduce anche quello del rapporto tra padre e figlio. Pubblicato nel 2001, questo romanzo è rapidamente diventato un caso editoriale, in virtù dello straordinario successo riscosso a Barcellona e dintorni e, in un secondo momento, in tutta Europa. Si tratta di un romanzo thriller che tiene alta la tensione e che fa parte di una tetralogia. Il protagonista si chiama Daniel, un ragazzo che vive con il padre e che dà una mano a tenere in ordine la modesta libreria di famiglia. La mattina del suo undicesimo compleanno, Daniel si sveglia profondamente scosso, poiché non riesce a rammentare il volto della madre che, al termine della grande guerra, era rimasta vittima del colera. Quella stessa mattina, Daniel e il padre si recano a visitare il Cimitero dei Libri Dimenticati, una grande e misteriosa biblioteca che cela migliaia di libri destinati all'oblio eterno. La tradizione impone ai visitatori di scegliere un solo libro, impegnandosi a non smarrirlo o abbandonarlo mai. Daniel sceglie un volume intitolato "L'ombra del vento", scritto da un autore sconosciuto di nome Julián Carax. Una volta tornato a casa, Daniel legge il libro tutto d'un fiato, ultimando la sua lettura nel cuore della notte. Totalmente conquistato dalle vicende narrate nel testo, Daniel si mette alla ricerca degli altri volumi scritti dal misterioso autore, finché non scopre che si tratta dell'unico libro di Carax reperibile sul mercato. Quindi, Daniel comincia a indagare sulla vita dell'autore, scoprendo impressionanti parallelismi tra la sua esistenza e quella di Carax. Durante la ricerca di informazioni, il ragazzo viene pedinato da un uomo di nome Lain Coubert che, proprio nei libri di Carax, rappresenta il diavolo. L'affannosa ricerca porta Daniel a scoprire alcune malefatte di Carax, che inducono il ragazzo a modificare i propri comportamenti per non incorrere negli stessi errori dell'autore.

 

4. La Casa degli Spiriti, Isabel Allende

La storia narra le vicende delle famiglie Del Valle e Trueba, che si intrecciano con gli avvenimenti politici dell'epoca. I coniugi Del Valle hanno ben undici figli tra cui Clara, personaggio principale del romanzo. La sorella maggiore di Clara si chiama Rosa ed è promessa sposa di Esteban Trueba, un giovane recatosi a lavorare nelle miniere del Nord. Clara, invece, ha delle premonizioni ed è in grado di comunicare con gli spiriti dei morti, che di tanto in tanto vanno a farle visita nella sua vecchia casa. Qualche mese dopo, Rosa viene avvelenata per caso al posto del padre. A quel punto, Esteban, sconvolto dalla morte della sua fidanzata, torna in città da sua sorella Ferula, che si prende cura della madre Ester. Anche Ferula muore e il suo fantasma torna a dare un ultimo saluto all'amata cognata Clara. Esteban, dopo anni di peregrinazioni e violenze, sposa Clara, con cui ha una figlia.

 

5. Il ritratto di Dorian Gray, Oscar Wilde

Dorian Gray è un ragazzo di straordinaria bellezza, che decide di farsi ritrarre da un artista. L'ossessione di Dorian Gray è la paura di invecchiare: grazie ad un sortilegio, però, il giovane fa in modo che i segni del tempo compaiano soltanto sul suo ritratto. Ottenuto ciò che voleva, il giovane si abbandona al piacere e agli eccessi più sfrenati, mantenendo inalterato il suo aspetto fisico nel corso del tempo. Ma Hallward, l'artista che ha accettato di ritrarlo, adirato per il comportamento superficiale di Dorian, comincia a criticarlo aspramente. Dorian uccide il pittore e qualche anno dopo, in preda alla disperazione e ai sensi di colpa, squarcia il quadro con una pugnalata. Poco dopo, i servi trovano Dorian esanime, irriconoscibile e precocemente invecchiato, riverso a terra davanti al ritratto, incredibilmente tornato giovane e bello.