Concorso Atlante - Italian Teacher Award: il premio per il miglior insegnante italiano

20 marzo 2023 1 minuto

Ogni docente ha qualcosa di speciale e spesso il lavoro degli insegnanti viene sottovalutato. Invece bisognerebbe sempre tenere a mente che per la scuola i docenti sono fondamentali e l’incontro con l’insegnante “giusto” ha cambiato la vita di moltissimi studenti.

Con queste convinzioni nasce il concorso Atlante - Italian Teacher Award, il premio per il miglior insegnante italiano istituito nel 2018 da United Network in collaborazione con “Repubblica@Scuola”. Il progetto nasce per consentire ai docenti di condividere la bellezza del loro lavoro e quanto di utile e importante realizzano ogni giorno nelle loro classi. Inoltre, il concorso ha come obiettivo quello di condividere e far conoscere l’importanza sociale che hanno gli insegnanti in Italia e le iniziative creative e originali che ogni anno promuovono a scuola.

Partecipare all’iniziativa è semplice: entro il 9 aprile si deve inviare un testo che spieghi e descriva un progetto didattico realizzato negli anni scorsi insieme agli alunni illustrandone anche i risultati ottenuti. I testi possono essere caricati direttamente sulla piattaforma di “Repubblica@Scuola” Atlante - Italian Teacher Award è aperto ai docenti di tutti i gradi scolastici: dall’infanzia alle secondarie di 1° e 2° grado. Il premio in palio è un viaggio didattico a New York nel 2024.

Il 5 maggio alle ore 10 verranno proclamati tre docenti vincitori -uno per grado scolastico- e la premiazione si terrà in presenza presso il Teatro Brancaccio di Roma e in streaming su Repubblica.tv. I tre vincitori partiranno alla scoperta delle novità didattiche di New York.

RACCONTA IL TUO PROGETTO E PARTECIPA ORA