Come sviluppare la creatività degli studenti attraverso attività creative e progetti.

12 settembre 2023 4 minuti
CREARE INSIEME

Creatività: come svilupparla a scuola

Al giorno d'oggi la creatività costituisce senza dubbio un elemento molto importante a scuola. Gli studenti infatti devono essere costantemente stimolati allo sviluppo creativo perché attraverso quest'ultimo possono essere in grado di dare libero sfogo ai propri pensieri e alle proprie idee. La creatività è generalmente caratterizzata da tre elementi fondamentali ovvero emozionale, motivazionale e intellettuale. Il primo consiste nella capacità di formulare un pensiero diverso rispetto a quello altrui senza tenere in considerazione schemi e preconcetti, il secondo si basa sull'articolazione di un pensiero e il terzo sulla produzione vera e propria delle idee. Dall'incontro di questi tre fattori scaturisce la creatività che deve essere accresciuto negli studenti di qualsiasi ordine e grado. Naturalmente è opportuno tenere in considerazione che non tutti gli allievi sono uguali e che ognuno reagisce in maniera diversa agli stimoli. Pertanto l'insegnante dovrà capire quali possono essere le metodologie più appropriate affinché gli allievi possano dare libero sfogo al pensiero creativo. Le modalità con cui è possibile promuoverlo sono due: l'aiuto al bambino nella creazione dell'idea oppure la diffusione di un ambiente didattico positivo nel quale gli alunni possano sentirsi a proprio agio. L'ambiente scolastico infatti è un fattore da non sottovalutare per quanto riguarda l'apprendimento e l'esperienza formativa. Una classe accogliente e strutturata nel modo giusto può favorire la crescita individuale e collettiva degli studenti nonché la circolazione delle idee. Ad esempio i banchi e le sedie possono essere disposti in maniera circolare anziché prediligere la collocazione frontale tradizionale. In tal modo gli allievi sono seduti uno accanto all'altro e possono esplicitare le proprie emozioni, idee e pensieri in maniera più semplice. Il cosiddetto circle time è dunque un ottimo espediente per permettere a tutti di esprimere se stessi e comprendere le sensazioni altrui. L'insegnante dovrà quindi svolgere il ruolo di conduttore e di coordinatore al fine di sollecitare le discussioni e fare domande ai ragazzi. È bene però tenere presente che la disposizione in cerchio deve essere rispettata per insegnare agli studenti a non sopraffare i compagni e a esprimere i propri pensieri in maniera corretta. Questa metodologia didattica oggigiorno è sempre più utilizzata nelle scuole, soprattutto in quelle elementari in cui i bambini hanno bisogno di accrescere la conoscenza di sè e degli altri.

 

Quali sono le attività e i progetti che favoriscono la creatività

Ci sono tantissime attività e progetti che possono essere attuati a scuola per migliorare la creatività degli studenti. Per prima cosa però è opportuno che i docenti incoraggino il pensiero creativo annullando la distinzione tra giusto e sbagliato. Molto frequentemente infatti gli alunni tendono a non esprimere ciò che pensano su un determinato argomento o materia per paura di sbagliare: in realtà è necessario far capire loro che non esistono risposte errate ma soltanto soluzioni originali. Il pensiero divergente viene troppo spesso messo da parte a favore di uno convergente e ritenuto più giusto. Questo comporta una notevole diminuzione dello sviluppo creativo perché lo studente non si sente libero di esprimere la propria opinione. Naturalmente deve essere compito del professore capire se l'idea del ragazzo può rientrare in un pensiero originale oppure è soltanto un tentativo di impressionare. Ci sono pertanto delle direttive che bisogna seguire affinché l'obiettivo possa essere raggiunto in maniera efficace: innanzitutto bisogna eliminare il timore di commettere un errore negli studenti, fare in modo che anche i genitori contribuiscano all'accrescimento del pensiero divergente, ascoltare ogni pensiero e idea che viene proposta in classe impedendo agli allievi di sentirsi esclusi e isolati, rispetto agli altri e aumentare il pensiero positivo. Oltre a ciò possono essere elaborati anche altri fattori, tra cui l'apertura a ciò che è originale e costituisce un elemento di novità, la circolazione delle idee divergenti, lo sviluppo delle proprie emozioni e il favorire le esperienze sensoriali. In questo caso sia i docenti che i genitori devono essere in grado di stimolare i ragazzi attraverso attività sia di tipo didattico che ludico. In tal modo sarà possibile imparare divertendosi e l'apprendimento avverrà in maniera decisamente più semplice e veloce.

 

Pensiero creativo e attività da svolgere a scuola

Tra le tante attività che si possono effettuare a scuola, una delle più efficaci è senza dubbio quella di far scrivere dei racconti ai ragazzi. Questo metodo è uno dei più semplici ma allo stesso tempo permette lo sviluppo dell'immaginazione e della fantasia. I docenti possono chiedere agli studenti di scrivere dei racconti su un determinato argomento oppure su un concetto generico in base alle proprie attitudini. Inoltre si possono scrivere poesie, filastrocche, saggi brevi o vere e proprie storie a seconda della propria fantasia. Un altro metodo da non sottovalutare riguarda l'immaginazione: il docente propone un fatto poco probabile e i ragazzi devono immaginare quali possono essere le conseguenze derivanti da questo accaduto. Tale espediente si può collegare a quello della simulazione: in tal caso viene proposta una situazione che può capitare nella vita di tutti i giorni e gli allievi dovranno pensare alle possibili soluzioni per raggiungere un determinato risultato. In questo modo sarà possibile anche aumentare la capacità di problem solving che non riguarda soltanto il settore della matematica e della logica ma anche l'ambito psicologico e mentale che può essere d'aiuto a scuola e nella vita di tutti i giorni. Nel caso in cui gli studenti fossero più piccoli le metodologie da utilizzare possono essere differenti: l'insegnante può far ascoltare dei rumori poco usuali e stimolare la mente della classe chiedendo a quali oggetti possano essere associati, oppure si può portare un giocattolo e mostrarlo agli alunni chiedendo loro il modo migliore per perfezionarlo. Collegandosi sempre a uno specifico oggetto il docente può focalizzarsi su una proprietà tipica di quest'ultimo domandando agli studenti quali altre cose possiedono la stessa proprietà. Anche l'invenzione di un simbolo o di una figura specifica che evidenzi un concetto può essere un ottimo modo per dare libero sfogo alla creatività.

 

Alcuni consigli su come potenziare il pensiero creativo in classe

Gli strumenti multimediali che oggigiorno sono messi a disposizione a scuola possono essere un valido alleato per la creatività tra gli studenti. Grazie alla tecnologie infatti è possibile usufruire di tantissimi elementi importanti tra cui immagini, suoni, grafici, video e musica da utilizzare attraverso smartphone, computer oppure tablet. L'uso di tali apparecchi in classe permette di giocare con la fantasia e la creatività, permettendo ai ragazzi di imparare e di divertirsi. Ciò è reso possibile dalla LIM (ovvero la lavagna interattiva multimediale) che a differenza di quella tradizionale e del classico libro di testo permette di liberare l'immaginazione per rendere l'esperienza di apprendimento unica e stimolante. Allo stesso modo, le applicazioni per smartphone possono essere molto utili soprattutto per migliorare l'acquisizione di alcune nozioni: attraverso queste ultime lo studente può partecipare a quiz e test interessanti, confrontarsi con i propri compagni sui risultati ottenuti e chiedere all'insegnante ulteriori spiegazioni su ciò che non è stato compreso perfettamente.