L'impatto delle tecnologie digitali sulla didattica

15 maggio 2023 4 minuti
DIDATTICA INNOVATIVA

Al giorno d'oggi la tecnologia costituisce senza dubbio un elemento fondamentale nella vita di tutti, sia adulti sia ragazzi. Il mondo digitale infatti ha fatto passi da gigante e si è inserito in tutti i campi, da quello del lavoro fino ad arrivare persino a scuola. Se qualche tempo fa l'utilizzo di dispositivi elettronici sembrava impensabile in classe, oggigiorno diventa sempre più indispensabile dal momento che può rappresentare un valido alleato per l'apprendimento. Oltre agli insegnanti anche i genitori si sono resi conto che ormai la tecnologia può essere un modo per avvicinare i ragazzi alla scuola, per ampliare le conoscenze e per favorire una didattica più inclusiva. Attraverso gli strumenti digitali i giovani possono avere accesso a una mole di informazioni nettamente maggiori rispetto al passato e dunque assimilare i concetti con più rapidità e facilità. Naturalmente anche gli elementi informatici devono essere utilizzati con criterio e i docenti devono indirizzare i ragazzi verso un uso più consapevole della tecnologia.

 

Quali sono le principali tecnologie didattiche da usare a scuola

Il mondo delle tecnologie didattiche è molto ampio dal momento che gli studenti possono fare affidamento su numerose risorse molto utili. Tra queste sicuramente non bisogna dimenticare la LIM, la lavagna interattiva multimediale che, rispetto a quella tradizionale, offre numerose possibilità di apprendimento rendendo l'esperienza in classe decisamente più piacevole e formativa. Attraverso l'uso della LIM è possibile migliorare la trasversalità, la condivisione e la creazione di progetti tra gli alunni. La lavagna interattiva può svolgere la funzione classica oppure consentire un'esperienza didattica molto più ampia: mediante l'accesso a internet si possono sfruttare elementi audiovisivi, immagini, suoni, video, creare grafici oppure mappe concettuali. In questo modo gli allievi sono immersi a tutto tondo nella materia e possono apprendere in maniera più veloce e divertente. Inoltre la LIM permette agli studenti di interagire non solo con l'insegnante ma anche con gli altri compagni di classe: in tal modo viene favorita la collaborazione e la cooperazione nonché le relazioni sociali. Oltre a ciò la trasmissione delle conoscenze è molto più semplice e avviene con un impatto nettamente superiore: molti studenti infatti, attraverso le immagini e i video, riescono a imprimere meglio nella mente una nozione rispetto alle classica lezione frontale dell'insegnante. I vantaggi della lavagna interattiva multimediale sono davvero tantissimi e sono ormai riconosciuti da tutti gli istituti scolastici. Innanzitutto permette di diversificare il tipo di insegnamento poiché non solo l'insegnante potrà spiegare la lezione agli studenti ma quest'ultima potrà essere arricchita da filmati, quiz interattivi ed esercizi che aumenteranno di conseguenza il coinvolgimento in classe. Pertanto uno studente più coinvolto potrà assorbire meglio le informazioni ricevute in classe e metterle in pratica successivamente nello studio a casa. Un altro vantaggio della LIM è l'aumento delle dinamiche di gruppo nonché della condivisione e dell'interazione che migliorano sensibilmente l'approccio dei ragazzi. Grazie alla lavagna interattiva poi l'insegnante può anche creare un programma specializzato e personalizzato a seconda delle esigenze di ciascun allievo: ad esempio è possibile favorire l'apprendimento di studenti BES o con disabilità per una didattica inclusiva e alla portata di tutti. In tal modo ognuno potrà avere la possibilità di imparare senza difficoltà e in base alle proprie abilità.

 

Altre tecnologie didattiche che è possibile usare in classe

Oltre alla LIM ci sono altre tecnologie didattiche che possono essere utilizzate a scuola in maniera efficace. Una tra queste riguarda senza dubbio l'utilizzo dello smartphone. Tale dispositivo è ormai adoperato da tutti i ragazzi, a casa e a scuola, pertanto è consigliabile sfruttarlo anche per l'apprendimento scolastico. Con il proprio smartphone infatti (ma anche con altri apparecchi come tablet o computer) gli alunni possono scaricare delle applicazioni utili alla loro educazione. Ci sono devi giochi interattivi ma al tempo stesso formativi che permettono di imparare divertendosi, unendo quindi la sfera didattica con quella ludica. Molte applicazioni propongono quiz, test ed esercizi per saggiare il proprio livello su una determinata materia e alcune di queste consentono anche di sfidare i compagni in una sana competizione. Il docente quindi potrà assegnare a casa questi esercizi oppure farli eseguire in classe. Attraverso questo metodo i ragazzi potranno aumentare la propria consapevolezza nonché comprendere da soli i propri errori in modo tale da insistere sulle nozioni in cui hanno maggiori difficoltà. Allo stesso modo potranno chiedere all'insegnante di spiegare nuovamente i concetti che non sono stati appresi nel modo giusto perfezionando quindi le proprie conoscenze. Tale processo favorisce pertanto l'acquisizione di un buon metodo di studio che potrà essere utile anche nel futuro percorso formativo.

 

I vantaggi principali delle tecnologie didattiche: perché sono importanti

Gli strumenti digitali rappresentano oggi una potente risorsa per il mondo scolastico e sono caratterizzati da numerosi vantaggi. Il primo fra tutti è rappresentato indubbiamente dalla circolazione delle informazioni: mediante internet, la tecnologia e i materiali multimediali infatti è possibile aumentare sensibilmente la mole delle nozioni a cui gli studenti e i docenti possono avere accesso in maniera gratuita e immediata. Le competenze e le conoscenze che si possono acquisire sono infinite e in costante aggiornamento e soprattutto sono accessibili a chiunque. Questo favorisce l'istruzione e la diffusione di nuovi canali di comunicazione che possono essere utili in numerosi campi del sapere. Un ulteriore vantaggio che bisogna ricordare riguarda la creazione di spazi virtuali nei quali gli allievi possono confrontarsi ed entrare in contatto con i compagni per discutere, dialogare e aprirsi all'incontro con l'altro migliorando anche la comprensione e l'ascolto. Tra i vantaggi da non sottovalutare delle tecnologie didattiche bisogna ricordare senz'altro il fatto che attraverso i dispositivi elettronici sia gli insegnanti sia gli alunni possono tenere traccia dei miglioramenti e dei progressi fatti a scuola nonché degli errori e delle correzioni da effettuare. In tale maniera anche i genitori potranno avere una maggiore chiarezza su ciò che i ragazzi fanno a scuola e su cosa bisognerà lavorare per migliorare il rendimento dello studente. Sicuramente un fattore che determinerà tale processo è l'aumento della motivazione (più al cervello piace qualcosa maggiore sarà la possibilità di accrescere l'assimilazione), che consentirà a ogni allievo di superare i propri limiti e raggiungere gli obiettivi desiderati. Grazie ai dispositivi elettronici è possibile divertirsi in classe, selezionando i filmati, le immagini, i grafici e i suoni che possono essere più attinenti a una determinata materia. Questo aiuterà a stimolare la fantasia e la creatività degli allievi e a creare un clima sereno e cooperativo tra insegnanti e alunni. Naturalmente bisogna tenere presente che anche il mondo digitale deve essere utilizzato nella maniera corretta al fine di sfruttarne appieno le potenzialità. In questo percorso dunque il docente dunque dovrà avere il ruolo di una guida per tutti i ragazzi e indirizzarli verso un uso consapevole della tecnologia, insegnando loro ad adoperare in maniera corretta gli strumenti digitali, a servirsene nel modo giusto e a farli diventare un elemento aggiuntivo al classico apprendimento didattico.