Public Speaking: di cosa si tratta e come affrontarlo in classe

23 ottobre 2023 4 minuti
DIDATTICA INNOVATIVA

Il public speaking è fondamentale per diverse ragioni: da un lato favorisce un miglioramento sensibile dell'autostima e dall'altro, di conseguenza, comporta una crescita maggiore dal punto di vista professionale. Per tale motivo negli ultimi tempi questa pratica è stata inserita anche a scuola: gli insegnanti possono aiutare i ragazzi a non avere timore di parlare in pubblico e a esprimersi in maniera chiara, convincente e precisa senza esitazioni. Ciò li potrà aiutare non solo in classe durante le interrogazioni, ma anche nella loro futura vita lavorativa.

 

Perché è importante il public speaking

Imparare a parlare in pubblico è un'esperienza formativa che può essere molto importante per la crescita di un ragazzo. Gli studenti dovrebbero cominciare a comunicare con gli altri già a partire dalle scuole primarie, in modo tale da avere maggiore possibilità di allenarsi al dialogo e alla discussione. La paura di parlare in pubblico potrebbe portare l'allievo a bloccarsi, anche se quest'ultimo ha effettuato uno studio preciso e impegnativo. Pertanto è necessario eliminare qualsiasi blocco che comporti imbarazzo e timidezza affinché si possa avere successo nell'ambito della carriera scolastica e poi in quella professionale. Grazie al public speaking è possibile entrare in contatto con gli altri, empatizzare con chi si trova di fronte, renderlo partecipe delle proprie esperienze e scambiarsi idee che possono rivelarsi estremamente produttive. La capacità di parlare davanti agli altri è molto richiesta in numerosi settori lavorativi poiché permette di migliorare i risultati di un'azienda, dunque è necessario per gli studenti imparare fin da giovani questa abilità in modo tale da non avere difficoltà una volta diventati adulti.

 

Le strategie che possono essere messe in atto per il public speaking

Per acquisire la capacità di public speaking è opportuno che a scuola gli insegnanti attuino una serie di strategie efficaci. La prima cosa da tenere in considerazione è padroneggiare il discorso in maniera sicura: per fare ciò è opportuno sapere di cosa si sta parlando e avere la certezza che le informazioni che si stanno comunicando siano giuste. In questo modo si riusciranno a fronteggiare anche le possibili domande che proverranno dalla platea. Per tale motivo è opportuno che il soggetto parlante studi a fondo l'argomento che dovrà esporre: nel caso di uno studente, quest'ultimo dovrà imparare bene l'argomento o la materia da comunicare alla classe e all'insegnante, focalizzandosi sui punti salienti e cercando di essere il più chiaro e conciso possibile. Non è necessario infatti dilungarsi troppo nella spiegazione di nozioni superficiali ma è consigliabile concentrarsi soltanto su ciò che è veramente importante e soprattutto su quello che può destare l'attenzione di chi ascolta.

 

Esercizi utili per imparare il public speaking

Un esercizio fondamentale che può essere messo in atto a scuola per esercitarsi sul public speaking è senz'altro l'allenamento. Così come accade per le interrogazioni o i compiti in classe, affinché il ragazzo abbia una buona padronanza del discorso, è opportuno che lo ripeta più volte nel corso del tempo. Soltanto con l'allenamento infatti sarà possibile acquisire di volta in volta una maggiore sicurezza, imprimendo nella mente i concetti fondamentali che quindi non verranno più dimenticati. Il docente può assegnare ai ragazzi un brano o una poesia che dovranno imparare a memoria per poi comunicarlo in classe. Per fare ciò gli allievi possono allenarsi a casa davanti allo specchio oppure chiedere di essere ascoltati dalle famiglie. Per migliorare questo esercizio inoltre il docente può anche attuare la strategia della cooperative learning, in base alla quale la classe viene divisa in gruppi (generalmente composti da poche persone) e a ogni team viene affidato un ruolo. Nel caso del public speaking, il docente potrà assegnare un brano differente ai vari gruppi che dovranno quindi recitare in classe la propria parte. Questo esercizio può essere molto utile sia perché permette di allontanare ansie e paure generate dall'esposizione davanti agli altri, sia perché permette di migliorare sensibilmente le relazioni con i compagni di classe. Inoltre è anche possibile aumentare l'autostima e la fiducia in se stessi grazie al supporto di chi ascolta.

 

Postura e respirazione: esercizi per parlare bene in pubblico

Tra gli esercizi che possono essere attuati a scuola per migliorare l'esposizione in pubblico non bisogna sottovalutare senz'altro quelli che riguardano la postura e la respirazione. Sebbene la preparazione sia fondamentale infatti, non bisogna dimenticare che un ascoltatore è catturato anche dal modo di porsi di chi parla. Quest'ultimo infatti dovrà assumere una postura dritta e un atteggiamento aperto verso il pubblico. In tal modo con il linguaggio non verbale riuscirà a comunicare sicurezza e padronanza di ciò che sta dicendo e dunque il pubblico sarà più propenso all'ascolto. Anche la respirazione è un fattore da tenere sotto controllo, poiché molto importante soprattutto per chi soffre di ansia o attacchi di panico: se effettuata nel modo giusto può essere un ottimo calmante e può aiutare chi parla a essere decisamente più rilassato. L'insegnante in classe può assegnare degli esercizi di respirazione, soffermandosi in particolar modo sul diaframma, sull'inspirazione e l'espirazione che devono avvenire in modo lento e controllato.

 

Organizzare il discorso in maniera coinvolgente

Un altro elemento necessario per catturare l'attenzione della platea e realizzare un discorso soddisfacente consiste nell'organizzazione di ciò che si sta dicendo. Le parole infatti non vanno espresse in maniera casuale ma devono avere un senso per fare in modo che la soglia di interesse di chi ascolta non cali in maniera drastica. Per tale ragione bisogna innanzitutto puntare sul fattore emotivo: è opportuno suscitare delle emozioni più o meno intense che lascino il segno. In secondo luogo bisognerà inserire un aneddoto personale oppure un episodio comune nel quale il pubblico possa riconoscersi. Anche adoperare delle citazioni può essere un ottimo modo per rendere il discorso più interessante. In questo caso l'insegnante può assegnare ai ragazzi un compito che consiste nello scrivere un discorso (monologo oppure dialogo) che potrebbe poi essere presentato in classe. Gli allievi dovranno tenere in considerazione tutte le direttive del docente, ponendo l'attenzione sui vari step che riguardano il punto di vista emozionale, l'inserimento dello storytelling e degli aneddoti, nonché le citazioni inerenti all'argomento. In questo modo gli studenti potranno allenarsi alla creazione di una comunicazione valida e di effetto, che miri poi all'acquisizione del public speaking. Ciò che verrà scritto dagli alunni sarà poi esplicitato in classe.

Ti potrebbero interessare

  • INIZIATIVE

    Aperte le iscrizioni per il progetto Youth For Love contro la violenza tra pari e di genere

    18 April 2024 1 minuto
  • CREARE INSIEME

    Per migliorare l'apprendimento è meglio scrivere a mano o al computer?

    15 April 2024 4 minuti