Scopri Storie di Futuro - Made in Italy, il progetto dedicato alla moda

27 ottobre 2023 1 minuto

Al via il progetto didattico Storie di futuro - Made in Italy, un percorso di orientamento per le scuole secondarie di secondo grado che ha l'obiettivo di far scoprire ai giovani che dietro l’alta moda di qualità ci sono la manualità artigianale e la vocazione alla sostenibilità di piccole e medie imprese italiane, orientate alla creatività, all’inclusione, alla tecnologia e ad ambienti di lavoro collaborativi. Si aprirà così a studentesse e studenti uno sguardo nuovo sul mondo della moda, che sposta il punto di vista dal consumo alla produzione.

La metodologia del progetto è di tipo esperienziale e laboratoriale e si presta per l’assolvimento delle 30 ore annuali da dedicare all’orientamento richieste dal DM 328/2022. Sulle 30 ore, le attività di orientamento Storie di futuro - Made in Italy occupano per ogni studente coinvolto un minimo di 20/25 ore, comprensive delle attività di riflessione/discussione sul tema “moda” e delle ore dedicate all’interazione con le realtà lavorative Holding Moda del territorio.

La proposta prevede un portale per studenti e famiglie, visite in azienda e incontri di role modeling con manager e artigiani delle aziende del gruppo, un concorso educativo con interessanti premi per la scuola e un corso di formazione per docenti.

L’iniziativa è promossa, in collaborazione con La Fabbrica e Accademia HModa da Holding Moda, il gruppo che comprende 11 Aziende che rappresentano l’eccellenza della manifattura italiana nella moda e che, in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche e Campania, interagiranno con le classi che partecipano al progetto, per un orientamento efficace fondato sull’esperienza diretta.

Aderire a questa iniziativa significa coinvolgere i propri studenti a scoprire un settore trainante dell’economia italiana, con una forte vocazione all’innovazione e alla sostenibilità, uno dei più promettenti anche a livello europeo quanto a opportunità di impiego dei giovani.

Scopri di più sul progetto

Ti potrebbero interessare

• INIZIATIVE

Aperte le iscrizioni per il progetto Youth For Love contro la violenza tra pari e di genere

18 April 2024 1 minuto
  • CREARE INSIEME

Per migliorare l'apprendimento è meglio scrivere a mano o al computer?

15 April 2024 4 minuti
  • INIZIATIVE

L'Intelligenza Artificiale e il futuro della didattica: sinergia possibile?

08 April 2024 2 minuti