A scuola di educazione ambientale con AMA Roma

24 ottobre 2023 1 minuto

L’educazione ambientale è uno strumento fondamentale non solo per trasmettere ai giovani l’importanza di conservare la natura e la biodiversità, ma anche per imparare a riflettere sull’impatto delle nostre azioni sull’ambiente e sul territorio che circonda

Per sostenere e diffondere una cultura collettiva orientata alla sostenibilità, La Fabbrica ha progettato insieme ad AMA S.p.A., società italiana che si occupa della gestione integrata dei servizi ambientali, una serie di attività dedicate alla scuole del territorio romano. Obiettivo delle iniziative, tutte gratuite e basate sul metodo del learning by doing, è offrire ai docenti uno strumento per educare gli alunni a comportamenti virtuosi e consapevoli, a partire da una competenza fondamentale per essere buoni cittadini: imparare a gestire correttamente i rifiuti

In particolare, si rivolge alle scuole dell’infanzia e alle classi prime e seconde della scuole primarie il progetto Rifiuti in gioco, per trasmettere i fondamenti del riciclo e della raccolta differenziata agli alunni attraverso un’attività ludica. I più piccoli, infatti, saranno coinvolti in un minitorneo a squadre durante il quale impareranno il significato dell’economia circolare e le basi per una corretta gestione dei rifiuti grazie alla guida di educatori esperti.

Tuttavia, una corretta gestione dei rifiuti è fondamentale non solo per l’ambiente, ma per diversi aspetti della vita comunitaria. Questo è ciò che impareranno gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, che potranno diventare Sindaci per un giorno grazie a un gioco di simulazione in cui saranno chiamati a dialogare, riflettere e confrontarsi per prendere decisioni consapevoli a partire da mozioni date, come dei veri e propri primi cittadini. Con il supporto di educatori esperti, riprodurranno un dialogo istituzionale tra la Giunta Comunale, la Commissione Ambiente, la Commissione Economica e quella Sociale.
Gli studenti che individueranno le proposte migliori avranno l’opportunità di presentarle direttamente alle istituzioni romane e ai vertici di AMA durante un evento conclusivo.

Insegni a Roma e vuoi portare in classe le attività promosse da AMA e La Fabbrica?
Clicca qui per approfondire:
Rifiuti in gioco, l’attività dedicata alle scuole dell’infanzia e alle classi prime e seconde della scuole primarie
Sindaci per un giorno, l’esperienza rivolte alle scuole secondarie di primo grado