Strumento didattico Canva: cos'è e come utilizzarlo a scuola

08 gennaio 2024 3 minuti
DIDATTICA INNOVATIVA

Con Canva è possibile creare presentazioni, infografiche, e-book e tanto altro ancora in pochi minuti e con una manciata di clic. Il programma è facile da usare e ricchissimo di funzioni di livello professionale.

 

 

Cos'è Canva e in che modo può risultare utile come strumento didattico

Sia gli studenti che gli insegnanti possono beneficiare delle numerose funzioni offerte da Canva, la suite per la progettazione grafica online realizzata da Melanie Perkins nel 2012. A partire dal gennaio 2023, il software ha implementato anche diverse funzioni di intelligenza artificiale, fornendo servizi ancora più veloci ed efficaci. Attualmente, Canva è uno strumento usato anche nelle scuole. Canva è una piattaforma web che consente di creare, salvare e personalizzare documenti, grafiche e video di ogni genere. Farlo è davvero facile, grazie a un buon numero di funzioni di editing, simili o addirittura superiori in termini di qualità a quelle offerte da Photoshop. Un altro vantaggio di Canva sta nel fatto che la versione standard è totalmente gratuita. Sono disponibili una versione desktop accessibile online e un'applicazione sviluppata appositamente per iPhone, iPad e dispositivi Android.

 

 

Come funziona Canva?

Bastano pochi passaggi per scegliere un progetto e avviarlo. Che si voglia creare una mail list, un'infografica, un curriculum vitae o qualsiasi altra cosa, è sufficiente selezionare uno dei tantissimi esempi disponibili e modificarlo a proprio piacimento. Tutte le funzioni sono facili da usare e intuitive, tanto che chiunque può realizzare ciò che desidera. Per usarlo non serve neppure registrare un account personale. È possibile loggarsi con Google o Facebook e passare immediatamente alle operazioni. Qualsiasi lavoro può essere salvato online oppure nella memoria del proprio dispositivo, selezionando il formato preferito (doc, docx, PDF, M4A, MP3, ogg, wav, mov, webm, gif, MP4, mpeg, mkv, png, etc). Canva ha realizzato anche una versione premium a pagamento (arricchita con diverse funzioni aggiuntive, dedicate soprattutto ai professionisti) il cui periodo di prova scade dopo 30 giorni. Per iniziare ad usare Canva è sufficiente accedere al sito ufficiale e fare clic sul tasto "iscriviti". Quindi sarà possibile selezionare un modello qualsiasi dall'immensa libreria e personalizzarlo. È possibile caricare video e foto personali, oppure scegliere un file all'interno dell'immenso archivio di Canva, che conta migliaia di video e più di un milione di immagini. Quanto prodotto può essere salvato sul proprio dispositivo, condiviso sui social network, inviato tramite mail o incorporato direttamente all'interno di un sito web o di un blog. L'immenso archivio di Canva non raccoglie soltanto materiale fotografico e audio-visivo, ma propone anche una vastissima selezione di layout da abbinare a qualsiasi prodotto, in modo da soddisfare ogni genere di esigenza. Ciascun layout è stato ideato dalla squadra di designer di Canva. Parliamo, quindi, di prodotti multimediali di altissima qualità, realizzati per un pubblico che vuole soltanto il meglio. Il programma permette di realizzare anche mappe mentali, diagrammi Venn e organigrammi.

 

 

Perché utilizzarlo?

Canva è facile da usare e non serve avere competenze grafiche: per ottenere prodotti di qualità basta scegliere e modificare i file già esistenti. Ma cosa si può creare con Canva? Documenti, presentazioni, Curriculum Vitae, lettere di presentazione, e-books, menù, biglietti da visita, gift card, brochure, volantini, cartoline, inviti, post e storie per Instagram, TikTok e Facebook, copertine per gli account social, biglietti di auguri, infografiche, loghi, poster, segnalibri, news letter, orari scolastici, video per YouTube, collage fotografici e tanto altro ancora. Quanto detto è tutto raggruppato all'interno delle relative categorie. Per aggiungere un video o una foto a un documento, è sufficiente puntare il mouse sul file desiderato e spostarlo all'interno del file sul quale si sta lavorando. La funzione drag & drop facilita ogni cosa e rende le operazioni molto più fluide. È possibile caricare ed editare anche foto e immagini private, a patto che siano state correttamente salvate sul dispositivo sul quale si sta lavorando. Canva consente anche di scrivere sulle immagini, aggiungere sottotitoli ai video e ai reel, inserire intestazioni, modificare il font e utilizzare caratteri specifici. Inoltre, è possibile importare sfondi, video e tracce audio di ogni genere.

 

Come condividere e stampare progetti con Canva

Una volta terminato un lavoro con Canva, questo andrà stampato oppure condiviso con colleghi e/o studenti. Per inviare il documento, è necessario cliccare sulla voce "Condividi", situata in alto a destra. Questa consente di aggiungere tutti i destinatari che si vuole alla lista, sia tramite mail che attraverso altri metodi. L'alternativa è rappresentata dalla voce "Link" di condivisione che, come accade con Google Docs, permette di condividere un documento tramite link. Esattamente come succede con la suite di Google, è possibile scegliere se le persone alle quali è stato concessa la possibilità di accedere al file possono soltanto visualizzare oppure aggiungere commenti e modificare il documento. Alcune voci presenti nel menu consentono di trasformare il file in una presentazione o pianificare la pubblicazione attraverso i vari social network (quest'ultima opzione è riservata ai soli account Canva Pro). Di fianco alla voce "Condividi" figura anche l'opzione "Stampa". Cliccando su quest'ultima è possibile scegliere il supporto su cui applicare la stampa (t-shirt, poster, taccuini, adesivi, calendari, etc) e proseguire, sempre attraverso Canva, con l'ordine del prodotto finito.

 

 

Conclusioni

Canva è uno strumento utile ed efficace, in grado di abbinare una straordinaria semplicità d'uso ad alcune funzioni adatte agli editor professionisti. La sottoscrizione è gratuita, così come lo è l'uso dei file presenti nella libreria multimediale del programma. Canva consente di creare e gestire loghi, brand e progetti di ogni genere. Inoltre, offre circa 5 GB di spazio in cloud per l'archiviazione dei propri dati (Canva Pro arriva a 1 TB). Chi è alla ricerca di un tool di foto video editing online, dovrebbe dare una chance a Canva, un programma davvero interessante, con un potenziale pressoché infinito.