Concorso In Movimento per il nostro Pianeta: congratulazioni alle classi vincitrici!

10 giugno 2024 2 minuti
NEWS

 

Futuro in Circolo - In Movimento per il nostro Pianeta” è il progetto educativo in collaborazione con A2A che promuove la partecipazione attiva di studenti di scuola primaria e secondaria di I e II grado ad attività sui temi di transizione energetica ed economia circolare.

 

L’iniziativa prende forma all’interno del contesto di educazione civica perché, attraverso metodologie orientate verso una didattica attiva, invita le nuove generazioni a partecipare in prima persona e in ottica collettiva alla propria formazione nell’ambito della sostenibilità ambientale in quanto cittadine e cittadini responsabili e informati. 

 

In particolare, il progetto ha messo a disposizione di studenti e docenti una serie di strumenti didattici, tra cui: il Manifesto Il cambiamento sei tu! con 10 eco-azioni da mettere in pratica, gli edu game online e il kit didattico con i materiali di approfondimento. 

 

 

Il concorso di Futuro in Circolo - In movimento per il nostro Pianeta per la cittadinanza attiva

 

Il contest finale promuove attività di informazione e azione e si conforma agli obiettivi di cittadinanza attiva che mirano a sensibilizzare le nuove generazioni alle responsabilità del singolo come parte di una collettività in grado di attuare un cambiamento reale.    

 

Il percorso educativo ha attivato le classi attraverso un concorso finale creativo e premiante: oltre 47.000 studenti di scuole italiane, infatti, hanno avuto l’occasione di applicare le conoscenze apprese nella creazione di un racconto libero originale su una o più eco-azioni descritte nel Manifesto nei materiali del progetto. In palio per le classi vincitrici tanti premi speciali! 

 

 

Le classi vincitrici del concorso educativo 

 

Il concorso si è svolto tramite il portale online di A2A, a disposizione di tutte le classi che hanno dimostrato interesse e impegno attivo per l’iniziativa. La giuria tecnica del concorso si è riunita per valutare attentamente tutti gli elaborati inviati tramite il portale e ha selezionato le classi vincitrici per grado scolastico:

 

  • Categoria Primarie: 4°A e 4°B della Scuola Primaria TELESFORO RIGHI di BRESCELLO (RE) con il progetto “Il dispenser dei dolci consigli”;
  • Categoria Secondarie di I grado: 1B, 3B e 3A dell'Istituto Superiore FOSCOLO - FERMI di PESCARA (PE) con il progetto “Ortolandia”;
  • Categoria Secondarie di II grado: 3°S dell'Istituto Tecnico Tecnologico ALFONSO CASANOVA di NAPOLI (NA) con il progetto “Reuse.Reduce.Recycle. Do your part in saving the planet.


Per le scuole delle classi vincitrici un premio del valore di 1.000 euro per l’acquisto di materiali scolastici. 

 

Inoltre, sono stati assegnati dei premi speciali:

 

  • Ogni studente delle classi di scuola primaria e secondaria di I grado che si sono aggiudicate la vittoria riceverà un albero da seguire virtualmente nelle sue fasi di piantumazione e crescita, così da permettere di dare un aiuto concreto al risparmio di CO2;
  • Gli studenti di scuola secondaria di II grado potranno raccontare la propria esperienza con il supporto della redazione di Green&Blue in un dossier editoriale monografico che verrà pubblicato all’interno dell’album di G&B di ottobre. 

 

Congratulazioni a tutte le classi vincitrici! 

 

Un grazie speciale va anche a tutte le classi che hanno partecipato al concorso, mettendosi in gioco in un progetto a favore della tutela del nostro pianeta e del nostro benessere collettivo. 

 

Ti potrebbero interessare

  • NEWS

    Riciclo di Classe: ecco chi ha vinto il concorso!

    14 June 2024 1 minuto
  • NEWS

    Congratulazioni alle classi vincitrici del concorso Giochiamo d’Anticipo!

    11 June 2024 1 minuto