Domande Scomode@School
Durata del progetto
A.s. 2023/2024
Destinatari
Scuole secondarie di primo e di secondo grado
Risorse
- Sito web
- Concorso educativo
- Webinar online
- Incontri in presenza
- Laboratori ambassador
- Corso di formazione docenti
In linea con gli obiettivi dell'Educazione Civica, Domande Scomode@School è un progetto di educazione alla parità di genere e all’affettività consapevole che promuove nelle e nei giovani preadolescenti e adolescenti l’importanza di costruire relazioni sane, rispettose e paritarie, al fine di combattere stereotipi e pregiudizi e prevenire ogni forma di discriminazione e violenza di genere.
Punto di partenza è la diffusione di una corretta informazione attorno ai temi della sfera intima e sessuale, fondamentale per accompagnare e guidare la classe in cerca di risposte in merito alla propria salute e al proprio benessere. A questo proposito, Domande Scomode@School promuove il dialogo con adulti che possano essere un riferimento grazie alla loro expertise (in ginecologia, andrologia, psicologia), e offre una serie di strumenti per affrontare a scuola il tema dell’educazione sessuale e affettiva, fondamentale per crescere generazioni serene e consapevoli.
In particolare, a disposizione della classe, un portale di progetto con approfondimenti multidisciplinari e attività ludico-interattive, suddivise per i due target di riferimento, da fare a casa o a scuola.
A questo si aggiungono:
- gli incontri in presenza condotti da Mariella Martucci, scrittrice e traduttrice specializzata nelle tematiche di genere;
- i webinar online per approfondire i temi che più interessano le e i giovani in cerca di risposte, condotti da educatrici esperte;
- i laboratori con gli Ambassador Lines&Tampax, per condividere con alunni e alunne le esperienze personali di testimonial d’eccezione;
- il concorso educativo La voce del cambiamento, la sfida che invita le classi a realizzare elaborati creativi nei quali studenti e studentesse rivolgono una (ipotetica) “domanda scomoda” che affronti il delicato ma attuale tema degli stereotipi di genere.
A disposizione del corpo docente, invece, un corso di formazione gratuito, in grado di fornire gli strumenti e le conoscenze fondamentali per accompagnare con consapevolezza la propria classe nel percorso educativo e costruire un dialogo positivo che abbatta la distanza generazionale.
Il corso è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e utile ad arricchire il proprio portfolio professionale ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016.
Domande Scomode@School è un progetto promosso da LINES&TAMPAX.
Contatti
Telefono
Scopri tutti i contenuti della proposta didattica!
