Giochiamo d'Anticipo
Durata del progetto
A.s. 2024/2025
Destinatari
Scuole secondarie di primo grado
Risorse
- Kit Didattico
- Concorso educativo
- Webinar
- Percorsi narrativi ad alta leggibilità
Giochiamo d’anticipo è un progetto didattico sulla cultura assicurativa, realizzato con Groupama Assicurazioni, che propone un percorso per generare consapevolezza sull’importanza della prevenzione e gestione dei rischi.
Maturare scelte e condotte di tutela assicurativa e del risparmio nonché di pianificazione di percorsi previdenziali e di utilizzo responsabile delle risorse finanziarie è indispensabile in un mondo come quello attuale e sono connessi alla gestione del proprio progetto di vita in ottica di responsabilità sociale e personale. Per questi motivi il progetto Giochiamo d’anticipo mette a disposizione risorse utili da utilizzare a scuola, a casa e online per familiarizzare con tematiche proprie dell’educazione alla prevenzione e della cultura assicurativa in maniera semplice e coinvolgente.
Protagonista è la didattica orientativa che invita studentesse e studenti a cimentarsi con compiti di realtà funzionali alla conquista di saperi e di competenze per riflettere in modo giocoso e originale sulle diverse conseguenze che le scelte individuali possono avere sulla vita delle persone e sulle cose, stimolando l’orientamento alle scelte “responsabili” in vari contesti (Mobilità, Lavoro, Protezione, Previdenza, Risparmio, Casa, Salute), illustrati all’interno del kit didattico inviato a ciascuna classe partecipante.
Giochiamo d’anticipo si inserisce perfettamente nella cornice dell’Educazione civica e delle ultime linee guida per il suo insegnamento, in cui si rileva la centralità dell’Educazione finanziaria e assicurativa e pianificazione previdenziale nel percorso formativo, per crescere futuri cittadini più consapevoli e in grado di prendere concretamente parte alla vita attiva del Paese.
Il percorso risponde anche alle Linee guida per l’orientamento pubblicate con il Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022.
Il progetto si conclude con una sfida premiante: un concorso educativo che stimola il protagonismo degli studenti e connette il tema con la loro quotidianità.