Didattica orientativa per docenti

ORIENTAMENTO SCOLASTICO Secondaria di I Grado
Fruizione

Online

Docenti ed educatori della scuola secondaria di primo grado

Durata del corso

20 ore

Maggio 2023 - Giugno 2025

Online

Il corso di formazione “Didattica orientativa per docenti”, realizzato da Città Metropolitana di Torino e il Centro Servizi Didattici (Ce.Se.Di), pone l’attenzione sull’importanza della didattica orientativa e sulla figura del docente come leader educativo in grado di valorizzare l’esperienza e agevolare lo sviluppo delle competenze dei giovani indipendentemente dalla disciplina di insegnamento.

Il corso, della durata di 20 ore, si articola in 6 moduli di cui 3 moduli informativi, corredati di video, immagini e box di approfondimento, e 3 moduli a carattere operativo-pratico, con indicazioni per lo svolgimento di attività in classe. In particolare, l’ultima sezione è pensata come un insieme di proposte didattiche e strumenti utili per attivare la classe sul tema dell’orientamento in tre discipline scolastiche:

• l’italiano, per ragionare sulla ricerca di informazioni rilevanti, sulla costruzione di interviste e sulle competenze di scrittura per la realizzazione di contenuti significativi per diversi canali di comunicazione;
  • la matematica, per imparare a raccogliere, maneggiare, rappresentare, leggere e interpretare i dati con gli strumenti matematici a partire da fenomeni della vita reale;
  • la tecnologia, per cimentarsi nell’attività di ricerca e di selezione delle informazioni.

Programma del corso

Ambiti formativi

Ambiti specifici

• A scuola di futuro: riavviare un’educazione alla vita
  • Dalla società che cambia nuove sfide all’educazione
  • Intervenire per contrastare demotivazione, sottorendimento e dispersione scolastica
  • Verso una conoscenza competente: introduzione alla didattica orientativa

Ambiti trasversali

• Metodologie e attività laboratoriali
  • Didattica per competenze e competenze trasversali

Obiettivi

Obiettivo del corso è evidenziare l’importanza di una didattica orientativa trasversale all’esperienza scolastica. Lo studio e la formazione in questo campo sono infatti fondamentali per rispondere in modo esaustivo alle nuove esigenze nate da una società che è in continuo movimento e cambiamento.

Mappatura delle competenze

Il corso di formazione certificato offre al partecipante le informazioni, i suggerimenti di percorso, i materiali pratici per assumere un ruolo centrale nel progetto Didattica orientativa per docenti. Consente la maturazione di competenze per:

• ottenere le informazioni necessarie per il docente ad accompagnare gli studenti in un percorso di scelta consapevole;
  • apprendere tecniche e strategie per comportarsi come un leader a livello educativo capace di valorizzare l’esperienza e agevolare lo sviluppo delle competenze degli studenti;
  • approfondire il ruolo delle discipline per l’orientamento e capire come queste possano guidare gli alunni in un percorso di autoconsapevolezza;

Certificazioni

Il corso è erogato da Città Metropolitana di Torino

Modalità di rilascio attestato

Certificato valido a tutti i fini consentiti dalla legge.

011.861.2111

Direttore responsabile

Dott.ssa Monica Tarchi

Per poter accedere al corso è necessario essere autenticati.