Eyestar Mission - Guardiamo lontano! Progetto di educazione visiva by Essilor® Stellest®

SALUTE E BENESSERE Infanzia Primaria Secondaria di I Grado Secondaria di II Grado CFP CPIA Università
Fruizione

Online

Docenti ed educatori di ogni ordine e grado, di tutte le discipline

Durata del corso

25 ore

Febbraio 2024 - Giugno 2025

Online

Questo corso di formazione è parte dell’omonimo progetto sull’educazione visiva "Eyestar Mission - Guardiamo lontano!" promosso da Essilor® Stellest®, gruppo EssilorLuxottica, azienda da sempre impegnata a migliorare la vita migliorando la vista.
Il corso della durata di 25 ore, online e gratuito, permette di acquisire informazioni e conoscenze, scientificamente validate, sul benessere visivo e sul tema della miopia per poter gestire correttamente in classe e con le famiglie gli alunni che ne sono affetti e, più in generale, per sensibilizzare alla prevenzione.
Il corso si fonda sulla consapevolezza che la vista è un canale di apprendimento primario ed è quanto mai utile che i docenti, attenti a cogliere eventuali comportamenti disfunzionali che condizionano lo studio di bambini e ragazzi, possano disporre di conoscenze e informazioni specifiche, da condividere poi con la famiglia che potrà valutare se procedere con una visita di controllo.

Il curriculum formativo è articolato in 6 moduli, introdotti da un breve video di presentazione, di cui: 5 moduli a carattere informativo e di approfondimento, integrati da sitografie e bibliografie che consentono di personalizzare l’esperienza formativa del Docente in base all’ordine di scuola, alla formazione, agli  interessi; 1 modulo a carattere operativo-pratico, con indicazioni operative per sensibilizzare gli studenti a stili di vita che promuovono la salute e il benessere della vista dentro e fuori dalla classe.

Direttrice responsabile del corso è Vania Zadro, docente, animatrice digitale e formatrice.

Programma del corso

Ambiti formativi

AMBITI SPECIFICI

• Educazione alla salute e al benessere
  • Conoscenza e comportamenti di tutela e autotutela
  • Bisogni individuali e sociali dello studente
  • Inclusione scolastica e sociale

AMBITI TRASVERSALI

• Metodologie e attività laboratoriali
  • Didattica per competenze e competenze trasversali

Obiettivi

Acquisire informazioni e conoscenze, scientificamente validate, sul benessere visivo e sul tema della miopia per poter gestire correttamente in classe e con le famiglie gli alunni che ne sono affetti e, più in generale, operare in classe in un quadro di prevenzione.

Mappatura delle competenze

Il corso di formazione certificato offre al corsista le informazioni, i suggerimenti di percorso, gli spunti pratici per assumere un ruolo centrale nel progetto di educazione visiva Eyestar Mission - Guardiamo lontano! Consente la maturazione di competenze per:

• gestire un percorso di educazione alla salute visiva in un contesto di apprendimento curricolare;
  • sensibilizzare la classe sul tema della cura della vista in termini di prevenzione: conoscenze, di comportamenti di tutela, di accoglienza positiva di soluzioni correttive;
  • ipotizzare una possibile interferenza visiva quando si rilevano problemi di apprendimento;
  • effettuare osservazioni finalizzate a individuare e raccogliere i segnali di allarme da condividere con la famiglia che può decidere se ricorrere a valutazione esperta per un’eventuale diagnosi precoce;
  • comunicare efficacemente con la famiglia.

Certificazioni

Attestato valido per la formazione dei docenti e riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016.

Modalità di rilascio attestato

L'attestato è scaricabile online direttamente dal sito del corso.

Gli insegnanti di ruolo possono richiedere l'abilitazione di una copia dell'attestato anche sulla piattaforma SOFIA. Per ottenere la copia è necessario iscriversi al corso su SOFIA e - appena fatto - di mandare un'email a formazione@lafabbrica.net allegando l’attestato originale scaricato da Scuola.net.

02.48.54.12.05

Direttore responsabile

Dott.ssa Vania Zadro

Per poter accedere al corso è necessario essere autenticati.