Buon Ferragosto, docenti!

15 agosto 2025 1 minuto
NEWS

L’estate è il momento ideale per prendersi una pausa, rallentare il ritmo e godersi un po' di meritato riposo. Dopo un anno scolastico intenso, fatto di impegno, passione e dedizione, ogni docente merita di recuperare le energie per affrontare il nuovo anno al meglio, con serenità, motivazione e, magari, anche qualche spunto creativo in più. Un po' di distanza dai libri e dalla routine scolastica, infatti, permette di rielaborare le esperienze passate e iniziare a pensare al futuro con una mente fresca.

 

 

Riposarsi con uno sguardo al futuro: le proposte didattiche per l’anno scolastico 2025/26

 

Godersi questa pausa estiva può essere una buona occasione per raccogliere un po’ di idee per il nuovo anno scolastico, per ritornare in aula con una prospettiva rinnovata. Come ogni anno, Scuola.net ha già preparato una serie di proposte didattiche innovative per il 2025/26, pensate per supportare i docenti nella creazione di percorsi didattici in linea con le tematiche di educazione civica previste dalle nuove linee guida del MIM.


Nella sezione Proposte didattiche del sito, troverai tanti nuovi percorsi formativi gratuiti su temi come l’educazione civica, la sostenibilità, l’inclusività e l’utilizzo delle nuove tecnologie. Queste risorse sono progettate per arricchire le lezioni, stimolando la partecipazione attiva di studentesse e studenti e favorendo un approccio didattico sempre più interattivo e innovativo.

 

 

Scuola.net: il tuo alleato nela didattica

 

Per i docenti, i percorsi proposti da Scuola.net sono ideali per prepararsi a entrare in aula con idee fresche, metodi innovativi e una nuova consapevolezza su come migliorare la progettazione didattica, rendendo le proprie lezioni più coinvolgenti e significative, sensibilizzando al contempo studentesse e studenti su importantissime tematiche del mondo e della società contemporanei. Con più di 40 anni di esperienza nella progettazione educativa, Scuola.net è quindi l’alleato ideale per implementare la tua didattica, offrendo, oltre ai progetti e concorsi educativi, supporto ai docenti e tanti preziosi strumenti concreti e pronti all’uso in aula.


In queste vacanze, quindi, approfitta della pausa per staccare, riposarti e riflettere sui traguardi raggiunti. Al tuo ritorno, troverai su Scuola.net tante nuove risorse che ti aiuteranno ad aggiornarti, migliorare la tua didattica e fare un passo avanti nel futuro della scuola.


Buon Ferragosto!

Ti potrebbero interessare

  • NEWS

    Esplorare il mondo del lavoro attraverso il job shadowing

    30 July 2025 3 minuti
  • NEWS

    L'educazione esperienziale di John Dewey: oltre il sapere tradizionale

    15 July 2025 4 minuti
  • NEWS

    Letture estive per docenti: 4 libri per ispirare la propria didattica

    10 July 2025 3 minuti