Ultimi giorni per rispondere al quiz del concorso "Se fossi Leonardo"

30 ottobre 2019 1 minuto

Giovedì 31 ottobre 2019 è il termine ultimo per rispondere al quiz online, la prima fase del concorso “Se fossi Leonardo” volto a stimolare la creatività degli studenti delle scuole secondarie di primo grado e a sensibilizzarli ai temi della sostenibilità ambientale.

Ancora due giorni per iscriversi e partecipare!

Le cento scuole che ottengono il punteggio più alto nel minor tempo possibile ricevono in premio una scatola della nuova linea di Meccano con l’innovativo foratore Maker Tool e passano alla fase successiva del concorso.

Per partecipare e vincere i numerosi kit gioco clicca qui

L’iniziativa è promossa da Spin Master, l’azienda leader nell’ideazione e produzione di giochi come lo storico sistema di costruzioni Meccano, per dare valore alle potenzialità ludico-educative del gioco delle costruzioni, l’attività ricreativa che da sempre appassiona giocatori di tutte le età. Unire, collegare, smontare e ricostruire è sempre stato più di un semplice gioco: attraverso le diverse tecniche di costruzione si stimola la fantasia e si favoriscono competenze e abilità sempre nuove.

Partendo da questo presupposto, il concorso invita gli studenti delle cento scuole vincitrici a ideare e realizzare la “macchina del futuro” con il kit a disposizione e i materiali da riciclo, un modello inedito frutto della loro immaginazione. Per far ciò i ragazzi dovranno ispirarsi al genio di Leonardo da Vinci e alle sue invenzioni. L’obiettivo, infatti, è quello di mettere in piedi un vero e proprio “cantiere” per incoraggiare nuovi modi di pensare e di fare e offrire ai giovani la possibilità di rendere concreti e visibili i loro ideali di sostenibilità. Nei panni del grande Maestro, gli studenti imparano in modo pratico e divertente i principi meccanici fondamentali e il funzionamento di leve e innesti, stimolando la manualità e liberando la creatività.

Le classi che realizzeranno le creazioni più belle e originali riceveranno esclusivi premi firmati Meccano!

Ti potrebbero interessare

• CREARE INSIEME

Per migliorare l'apprendimento è meglio scrivere a mano o al computer?

15 April 2024 4 minuti
  • OCCHIO ALLE ISTITUZIONI

Il concorso Lombardia è Ricerca: cos'è, come funziona e quali sono i premi

11 March 2024 3 minuti