Il Risparmio che fa Scuola. Educare alla cittadinanza economica

07 novembre 2019 1 minuto

Se c’è una cosa che da sempre caratterizza giovani e giovanissimi è la loro capacità di sognare a occhi aperti, proiettando desideri e aspirazioni in un futuro ideale. Nel contesto sociale ed economico in continuo mutamento di oggi, diventa fondamentale per le giovani generazioni responsabilizzarsi all’interno della società e prendere atto degli strumenti utili a tradurre questi sogni in realtà. Imparare ad affrontare la complessità delle scelte in ambito economico-finanziario è per tutti, ma in particolare per i giovani che devono avviarsi all’autonomia economica, una skill fondamentale. Come le mie decisioni influenzano il futuro? Come può il risparmio essere promotore di sviluppo e benessere? Che ricadute possono avere le mie scelte di acquisto? Cosa succede quando investo i miei risparmi? Una gestione efficiente e sicura del denaro, argomento principe della cittadinanza economica, è ciò che rende le persone indipendenti e protagoniste della propria storia.

Il Risparmio che fa Scuola, un’iniziativa nazionale di educazione alla cittadinanza economica

Per permettere ai docenti di ogni disciplina e in tutti i gradi di scuola di rispondere a queste domande e formare i giovani perché siano pronti ad affrontare il proprio futuro, Poste Italiane e Cassa depositi e prestiti, in collaborazione con il MIUR, hanno lanciato il progetto di educazione alla cittadinanza economica “Il Risparmio che fa Scuola”. L’iniziativa, giunta ormai alla sua terza edizione, fornisce gratuitamente un corso di formazione per i docenti certificato per 25 ore e disponibile sulla piattaforma S.O.F.I.A. accompagnato da un insieme di materiali didattici cartacei e digitali per attivare in classe un dialogo multidisciplinare sul valore del risparmio. Videolezioni, attività nelle diverse discipline, giochi in scatola e digitali… Questo e altro per avviare un percorso di confronto col mondo reale che parte dalle esperienze di economia quotidiana dei ragazzi di ogni grado scolastico per far acquisire tutte quelle competenze pratiche utili a educare gli adulti di domani, cittadini consapevoli.

La sfida: risparmio, cittadinanza e responsabilità sociale del territorio

Quest’anno “Il Risparmio che fa Scuola” torna nelle classi raggiungendo in maniera capillare gli istituti scolastici dei piccoli centri. Il territorio locale diventa il contesto privilegiato per realizzare programmi di formazione socio-economica efficaci. Promuovere una cultura del risparmio significa dar avvio a un processo di sviluppo del territorio che porta, nel lungo periodo, ma con significativi risultati già nel breve, a un miglioramento diffuso della qualità della vita. Partire dal locale con azioni individuali è l’inizio di un cambiamento positivo a livello globale.

Clicca qui per iscriverti!

Ti potrebbero interessare

• CREARE INSIEME

Per migliorare l'apprendimento è meglio scrivere a mano o al computer?

15 April 2024 4 minuti
  • DIDATTICA INNOVATIVA

Metodologia didattica Micro-Learning: come funziona e quali sono i suoi benefici

19 February 2024 4 minuti