Un progetto educativo di ActionAid contro il cyberbullismo: Youth for love

10 dicembre 2019 Meno di 1 minuto

Caratteristiche fisiche (73,6%), orientamento sessuale (67,1%) e sesso (57,1%) sono i motivi principali per cui - secondo ragazze e ragazzi - vengono compiuti atti di violenza fisica e psicologica. Inoltre, più del 55% dei giovani coinvolti non sa a chi rivolgersi in caso di violenza. È quanto emerge da un'indagine che ActionAid ha condotto su più di 100 giovani di Milano di età compresa tra i 14 e i 17 anni, coinvolti in Youth For Love, il progetto europeo di prevenzione della violenza di genere che parte da questo anno scolastico.

Alla luce di questi dati è evidente come la prevenzione della violenza di genere negli anni dell’adolescenza sia una sfida ancora aperta.

Il progetto europeo Youth For Love coinvolge le scuole superiori di quattro Paesi europei (Italia, Grecia, Belgio e Romania) con l'obiettivo di aiutare giovani e insegnanti ad affrontare la violenza di genere con metodologie didattiche e strumenti educativi nuovi, affinchè aumentino la consapevolezza sul tema e aiutino a far sì che all’interno della scuola diventi inaccettabile qualsiasi forma di violenza.

Co-finanziato dal Programma Rights, Equality and Citizenship (REC) dell'Unione Europea, Youth For Love è realizzato da ActionAid in collaborazione con AFOL - Agenzia Metropolitana per la formazione, l’orientamento e il lavoro.

>> Scopri di più sul progetto

Ti potrebbero interessare

• INIZIATIVE

Safer Internet Day: scuola e famiglia alleate per un internet più sicuro