Webinar “Il mio primo smartphone. Accompagnare i bambini a un uso sicuro e positivo”

04 dicembre 2020 Meno di 1 minuto
INIZIATIVE

Continua la serie di webinar promossi da WINDTRE nell’ambito del progetto NeoConnessi per affrontare con docenti e genitori i temi relativi all’educazione digitale e all’uso sicuro e positivo di device e web da parte dei più piccoli, in particolare nel periodo del primo smartphone e delle prime navigazioni autonome.

 

“Cosa devono fare o non fare i genitori nel momento in cui consegnano uno smartphone al proprio figlio?”, “Davvero la rete è così pericolosa come spesso si dice?”. A partire da domande come queste il secondo webinar vuole sollecitare una riflessione costruttiva attorno a un tema centrale: l’utilizzo del primo smartphone da parte dei bambini tra opportunità e rischi per supportare genitori e docenti che li accompagnano in questo momento delicato.

 

Tablet e smartphone infatti, se utilizzati in modo responsabile, si rivelano strumenti dalle grandi potenzialità, utili a stimolare la creatività e le abilità cognitive dei bambini: conoscere alcune semplici regole è il primo passo per un uso sereno e sicuro della rete.

 

Ne parliamo in diretta streaming con due esperte, Elisa Salamini, Genitore Tech di NeoConnessi e co-founder di Mamamò, e Rosy Russo, presidente del progetto Parole O_Stili che, introdotte da Gloria Betti, rappresentante della redazione di scuola.net, avvieranno una conversazione con docenti e genitori sui temi proposti.

 

Il webinar è andato in onda venerdì 4 dicembre 2020, dalle 17.00 alle 18.00.