Guarda il video del webinar di “Energicamente” dedicato al Global Goal n. 12

19 febbraio 2021 1 minuto
WEBINAR

Questo webinar è parte di una serie di eventi promossi da Estra e Legambiente, che da dieci anni con il progetto Energicamente offrono a ragazzi e docenti percorsi didattici innovativi sugli stili di vita e sull'uso intelligente dell'energia.

 

L'incontro si è focalizzato su come affrontare in classe i grandi temi e processi dello sviluppo sostenibile, inserendoli nella cornice dell’educazione civica, concentrandosi in particolare sul Global Goal n. 12, dapprima con un’introduzione sull’argomento, poi con una testimonianza virtuosa e infine con una riflessione finale su come lavorare in classe a partire dalla specificità del tema.

 

Il Global Goal 12: “Consumo e produzione responsabili”

 

Per consumo e produzione sostenibili si intende la promozione dell’efficienza delle risorse e dell’energia, di infrastrutture sostenibili, così come la garanzia dell’accesso ai servizi di base, a lavori dignitosi e rispettosi dell’ambiente e a una migliore qualità di vita per tutti. La sua attuazione contribuisce alla realizzazione dei piani di sviluppo complessivi, alla riduzione dei futuri costi economici, ambientali e sociali, ai miglioramenti della competitività economica e alla riduzione della povertà.

Il consumo e la produzione sostenibile puntano a “fare di più e meglio con meno”, aumentando i benefici in termini di benessere tratti dalle attività economiche, attraverso la riduzione dell’impiego di risorse, del degrado e dell’inquinamento nell’intero ciclo produttivo, migliorando così la qualità della vita. Ciò coinvolge stakeholder differenti, tra cui imprese, consumatori, decisori politici, ricercatori, scienziati, rivenditori, mezzi di comunicazione e agenzie di cooperazione allo sviluppo. E’ necessario per questo un approccio sistematico e cooperativo tra soggetti attivi nelle filiere, dal produttore fino al consumatore. Ciò richiede inoltre di coinvolgere i consumatori in iniziative di sensibilizzazione al consumo e a stili di vita sostenibili, offrendo loro adeguate informazioni su standard ed etichette, e coinvolgendoli, tra le altre cose, nell’approvvigionamento pubblico sostenibile.” (Da Agenda 2030 – Goal 12)

 

Interventi:

  • Andrea Minutolo - Responsabile Scientifico Legambiente 
  • Ester Graziano - Referente Educazione Cittadinanza Globale LVIA - Associazione Internazionale Volontari Laici
  • Alessandra Capizzi - Educatrice Legambiente Scuola e Formazione

 

Coordinatore:

  • Alessio Di Addezio - Ufficio Economia Civile Legambiente