Online il corso di formazione “Il legno tra didattica e sostenibilità”

09 aprile 2021 Meno di 1 minuto

Il corso di formazione per docenti ed educatori “Il legno tra didattica e sostenibilità”, riconosciuto dal MIUR per l’assolvimento dell’obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016, illustra come far assumere agli studenti una coscienza contestuale, ovvero in grado di individuare le competenze della propria stessa istituzione in merito alla sostenibilità, attraverso lo studio e l’analisi del ciclo del legno, un materiale naturale, prezioso, riciclabile all'infinito.

Il corso ha una durata complessiva di 20 ore certificate ed è aperto a docenti ed educatori che lavorano dentro e fuori dalla scuola, interessati ad approfondire il tema del riciclo del legno. Riciclare il legno significa infatti risparmiare energia, migliorare la qualità dell'aria evitando gli sprechi. La sua valorizzazione da rifiuto a risorsa per il circuito produttivo e industriale genera benefici ecologici ed economici.

Il curriculum formativo prevede 3 moduli su temi specifici ricollegabili all’educazione ambientale, all’economia circolare e più in generale all’Agenda 2030. Conclude il corso il modulo “Lavorare con la classe”, che contiene una serie di schede didattiche scaricabili con indicazioni operative per il docente per svolgere in classe con gli studenti laboratori ed esercitazioni. Direttrice e curatrice del corso è la Dott.ssa Elena Lippi, Responsabile comunicazione e sostenibilità di Rilegno.

ISCRIVITI AL CORSO