Riciclo di Classe: dal progetto agli spunti creativi per il concorso

14 aprile 2021 1 minuto
WEBINAR

Il 20 aprile alle 17 saremo in onda con un webinar dedicato al progetto Riciclo di Classe, promosso da CONAI - Consorzio Nazionale Imballaggi e Corriere della Sera con l’obiettivo di accompagnare i bambini nella maturazione di comportamenti ecologicamente responsabili e consapevoli - argomenti che entrano pienamente nell’Educazione Civica - partendo dal vissuto quotidiano e in maniera divertente e creativa.

 

Attraverso lo spettacolo teatrale “Dipende da noi” e le attività sulla raccolta differenziata e sul riciclo dei materiali di imballaggio – acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro - il progetto guida le classi a svolgere correttamente la raccolta differenziata e riciclo dei materiali di imballaggio.

 

In particolare, insieme all’insegnante e animatrice digitale Vania Zadro, coordinatrice didattica La Fabbrica, approfondiremo come valorizzare gli apprendimenti e l’esperienza conoscitiva offerta da Riciclo di Classe attraverso il concorso di progetto, che invita le classi a raccontare in modo creativo i comportamenti che gli studenti hanno scelto di mettere in atto per dare il loro contributo al benessere del nostro pianeta, dimostrando di aver ben compreso il valore della raccolta differenziata.

 

Nel corso dell’incontro proporremo alcuni spunti creativi per supportare le classi nella partecipazione alla prova educativa e offrire stimoli, ispirazioni e idee per mettersi all’opera. Ci sono molti modi, infatti, per dare forma e voce a quanto appreso. Per esempio, si può presentare una speciale versione della storia di “Dipende da noi”, reinterpretando i dialoghi o le musiche per continuare a riflettere sul valore del riciclo. Oppure si possono usare gli stessi materiali di imballaggio per reinventare costumi e scenografie, si può ideare un finale diverso o ripensare una scena con un nuovo genere teatrale: ombre cinesi, musical, mimo o teatro-danza. In ogni caso, spazio alla fantasia per raccontare nuove storie di riciclo! In palio materiali didattici per la propria classe!

 

PARTECIPA AL WEBINAR