I blog di didattica più interessanti

11 agosto 2022 7 minuti
DIGITALE IN CLASSE

Quanti Blog visitate ogni giorno?

Sicuramente tanti: da quello per trovare le ricette regionali a quello dello scrittore emergente, dalla piattaforma che pubblica le ultime notizie di cronaca allo spazio di appassionati di Arti, Musica, Archeologia... e altro ancora.

Ma un Blog Didattico? Ne esistono molti? A chi sono rivolti e quali risorse possono offrire?

Andiamo ad approfondire questo comparto, e scopriamo quali sono i migliori siti che offrono la possibilità di creare e consultare progetti didattici.

 

 

Il Blog: che cos'è e in cosa differisce da altri siti

Il Blog ad oggi viene definito in diversi modi e chiamato "Giornale online", "Diario" o "Diario di Bordo": tutti termini che ne indicano la natura. Di per sé infatti il Blog è uno spazio creato da una persona o da un Ente, strutturato per una semplice consultazione e che offre contenuti personali (pensieri, riflessioni, filosofie) alternati a citazioni e documenti di pubblica utilità, siano essi in forma scritta o multimediale come foto, video, diagrammi eccetera.

Quella del blog è una storia recente ma non troppo: nasce negli anni ‘90 dalla contrazione di weBlog, termine che indicava i primi diari personali tenuti in Rete. Oggi, per estensione, il blog è inteso come una pagina personale in cui vengono trattati temi di pubblico interesse e facilmente fruibili dalla Rete.

Il Blog desidera dunque arrivare a quante più persone possibile, e nel caso specifico di quello didattico diventa anche un tramite tra scuola e famiglia, tra docenti e studenti, creando di fatto una collettività ancora più proattiva e costruttiva.

Ricordate il classico "Giornalino di Classe"?

Diciamo che il Blog può rappresentare, tra le altre cose, anche l'evoluzione di questo strumento di connessione. Il blog diventa un canale di diffusione molto efficace grazie a:

  • "Tag" (le parole chiave per trovare facilmente le argomentazioni) 
  • "Feed" (l'avviso di pubblicazione di nuovi contenuti)
  • archivi
  • "anchor text" (possibilità di accedere ad altri siti per approfondire un argomento, cliccando su una parola a cui sono stati agganciati i collegamenti)
  • strumenti utilizzati per commentare e dialogare, come le Chat Box

 

 

Il blog come strumento didattico

Ma nello specifico, che cos’è un blog didattico?

Il blog didattico è un particolare tipo di blog che si occupa di questioni relative all’educazione e all’apprendimento e che può essere creato e consultato per finalità didattiche di diverso tipo. L’obiettivo primo del blog per la scolastico è la condivisione: condividere esperienze, buone pratiche, consigli, materiali didattici gratuitamente scaricabili e idee innovative. Il blog può essere scritto da voi docenti per altri docenti o per i vostri studenti oppure dagli alunni stessi per sperimentare la versione 2.0 del “Giornalino di classe”!

Data la varietà di blog e di contenuti che possono ospitare, il blog è una risorsa didattica particolarmente valida sia per gli studenti che per gli insegnati. Vediamo nello specifico perché.

 

Valore del blog didattico per gli studenti

Sperimentare la gestione del blog scolastico può essere per gli studenti un’esperienza estremamente formativa oltre che divertente. Un’attività di questo tipo, infatti, consente non solo di sviluppare la capacità di lavorare in team e di organizzarsi, ma anche l’abilità di scrittura, di lettura e di gestione di un vero e proprio prodotto editoriale. Questo è vero soprattutto nel ClassBlog, il Blog di Classe, ossia la versione “Diario di bordo” del Blog Didattico, che consente ai ragazzi di raccontare se stessi, i loro sogni e loro paure, ciò che hanno imparato nel corso del tempo e che desiderano imparare in futuro.

Il Blog di Classe può diventare una risorsa didattica adatta a sviluppare conoscenze e competenze a sostegno di alcune discipline specifiche, ad esempio le STEM. Infatti, un’idea originale potrebbe essere quella di affidare ai ragazzi la stesura di alcuni articoli di approfondimento su un certo topic da condividere nel blog didattico e rendendo così i contenuti fruibili anche ad altri studenti.

 

Valore del blog didattico per gli insegnanti

Il blog didattico è, però, una risorsa educativa anche per i docenti. Infatti, dal momento l’obiettivo primo è la condivisione, il blog può essere utile per trovare informazioni o spunti per nuove attività e laboratori da utilizzare in classe. Ma non solo. I blog didattici sono anche una fonte inesauribile di materiali gratuiti, che educatori e docenti possono scaricare e utilizzare liberamente.

 

 

LIM e Blog, un'accoppiata vincente

L'approdo della tecnologia nelle classi dà un importantissimo contributo a tutto il metodo di insegnamento. In breve tempo, grazie a strumenti come la LIM, la classe è diventata un luogo di condivisione attiva e costruzione di conoscenza, abbandonando per sempre il concetto di trasmissione a senso unico delle informazioni. Grazie alle innumerevoli possibilità di gestione date dalla connessione ad Internet e alla facilità d'uso che non richiede capacità informatiche eccessive, la LIM collegata al Blog permette agli insegnanti non solo di coinvolgere a 360 gradi gli alunni ma anche ad insegnare loro il corretto utilizzo della rete. I ragazzi apprendono come orientarsi nell'enorme quantità di contenuti in essa presenti, capacità che servirà loro anche nell'ambito sociale ed extra scolastico.

 

 

6+1 Blog Didattici italiani

Dopo aver visto le incredibili potenzialità dei mezzi tecnologici che avete a disposizione, ecco un elenco di alcuni dei migliori Blog Didattici.

 

1 - GialloRossoBlu

Si tratta di un Blog creato da un'insegnante di materie artistiche e tratta quindi di Arte e Immagine. Si rivolge principalmente a docenti e studenti delle scuole secondarie di Primo Grado, offrendo un'ottima varietà di contenuti, nonché informazioni sull'Istituto Comprensivo di riferimento. Visitando questo sito si possono prendere spunti per organizzare lezioni teoriche ed esercizi pratici, consultare i tutorial e attivare piccoli laboratori per far esercitare i ragazzi a realizzare manualmente le tecniche studiate nella teoria. Vi sono inoltre lezioni didattiche online con video realizzati in maniera semplice e in grado di intrattenere, divertire e ovviamente insegnare al tempo stesso. A completamento dell'offerta, si trova un ampio archivio, programmi scolastici suddivisi per classe e anno, e una sezione dedicata ai concorsi e ai progetti in ambito non solo artistico ma anche letterario. Tra lezioni di Chiaroscuro, omaggi a Picasso e Van Gogh, proposte di compiti per le vacanze e oggettistica da creare insieme agli studenti, questo Blog rappresenta una fonte (quasi) inesauribile di ottime idee per ampliare il proprio programma.

 

Visita GialloRossoBlu

 

2 - Twinkl

Qui siamo ad un livello superiore perché Twinkl è una grandissima piattaforma che offre una miriade di risorse didattiche che potete scaricare anche gratuitamente - esistono comunque più livelli e programmi "premium" a pagamento - per offrire ai ragazzi varietà di prodotti, anche in più lingue. Parliamo di schede, quiz, esercizi ma anche applicazioni web e "vetrine" virtuali dove condividere il lavoro svolto dalle classi. Le centinaia di migliaia di contenuti vengono aggiornati quotidianamente e oltre a quelli esistenti gli insegnanti possono creare e personalizzare la propria offerta tramite lo strumento Twinkle-Create. L'immensa comunità riesce a soddisfare i più svariati bisogni, e non potevano mancare dunque risorse nel comparto BES, sia per i docenti che per i genitori.

 

Visita Twinkl

 

3 - Arringo

Il Blog ideato da una professoressa che insegna in una scuola secondaria di Primo Grado offre molteplici risorse tra cui la possibilità di attingere a progetti in vari ambiti (Socialità, Ambiente, Inclusione, Letteratura, Storia e Geografia) e costruire un percorso tematico attraverso letture, scrittura creativa, attività pratiche e artistiche; si affrontano anche argomenti attuali di alta rilevanza per l'età evolutiva della pre-adolescenza e dello sviluppo emotivo, come l'anoressia, il bullismo, la sessualità e tutti quegli ambiti molto sentiti in un'età delicata come quella dei ragazzi delle scuole medie. Il Blog offre altresì materiale didattico di supporto come tabelle, mappe concettuali, riassunti e panoramiche semplificate dei vari argomenti; il tutto è scaricabile gratuitamente.

Una curiosità: come scrive l'ideatrice del Blog, "Arengo era l’antica via dei paesi medievali dove si svolgevano commerci e scambi. Arringo è il nome dialettale della via che abbraccia la parte vecchia di San Vito Romano… una sorta di raccordo anulare, insomma! Dunque il blog vuole essere una piazza virtuale, luogo di incontro e di scambio di idee per tutti coloro che credono nella scuola".

 

Visita Arringo

 

4 - Fantavolando

Questo blog è una miniera d’oro per l’educazione dei più piccini! Rivolto alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria, raccoglie idee creative, schede e progetti didattici, filastrocche e tanti altri materiali, tutti scaricabili gratuitamente. Portavoce dell’inclusione, vi è una sezione apposita dedicata alla didattica BES. Il blog si rivolge dunque, a voi docenti, che potrete trovare un valido supprto per le lezioni, ma anche ai genitori (sezione “Speciale Famiglia”), attraverso consigli e idee per accompagnare i bambini durante il loro percorso scolastico.

 

Visita Fantavolando

 

5 - Blogdidattico

Il nome di questo Blog racchiude inequivocabilmente il suo scopo. All'interno di questo sito potete trovare numerosi spunti per ampliare l'esposizione di tutte le materie scolastiche di Primo e Secondo Grado; attraverso articoli approfonditi, programmi condivisi, articoli di giornale e news, si usufruisce della più ampia visione di insegnamento/intrattenimento, anche perché vi sono due ampie sezioni dedicate ai consigli di lettura e di film, nonché di iniziative extrascolastiche e per le vacanze. I contenuti possono essere visualizzati in tempo reale o scaricati in formato PDF ed E-book e utilizzati al momento più opportuno. La condivisione social è l'anima di questo Blog, che riesce così anche a conquistare anche i ragazzi più esigenti.

 

Visita BlogDidattico

 

 

6 - I maturandi

I maturandi è un perfetto esempio di Blog di Classe: nato durante il lockdown dall’idea di “Prof. Bird” (Francesco Uccello), è diventato il “blog collettivo della Quinta H”. Uno spazio di condivisione virtuale di esperienze, paure, desideri e speranze, di consigli di film e letture, di cui gli autori sono proprio i maturandi di un liceo in provincia di Napoli. Qui non troverete materiali scaricabili, ma un perfetto esempio di come il Blog possa essere esso stesso uno strumento didattico.

 

Visita I Maturandi

 

7 - IlGomitolo

Se non avete trovato nell'elenco di cui sopra il Blog più adatto alle vostre esigenze, c'è sempre un'alternativa: il sito Il Gomitolo è una piattaforma che raccoglie i migliori blog del momento e fornisce link diretto con una breve descrizione delle peculiarità e offerta di ogni sngolo spazio. Non rimane che consultare l'elenco e scoprire tante nuove risorse!

 

Visita IlGomitolo

 

 

Blog Didattico in breve

 

Cosa è un Blog?

Per blog si intende una pagina personale gestita da uno o più utenti in cui vengono trattati temi di pubblico interesse e facilmente fruibili dalla Rete.

 

Che cos’è un Blog didattico?

Il blog didattico, anche detto edublog, è un particolare tipo di blog che si occupa di questioni relative all’educazione e all’apprendimento e che può essere creato e consultato per finalità didattiche di diverso tipo.

 

Cosa può fare l’insegnante con un blog didattico?

Attraverso il blog didattico, il docente può condividere idee, strumenti, esperienze e metodologie favorendo il miglioramento generale della didattica. Inoltre, consultando il blog altrui può trovare spunti interessanti per la propria didattica e scaricare materiali gratuiti.

 

A cosa può servire un blog didattico per gli studenti?

La gestione di un blog, il blog di classe, è un’esperienza divertente e formativa per gli studenti in quanto consente non solo di sviluppare la capacità di lavorare in team e di organizzarsi, ma anche l’abilità di scrittura, di lettura e di gestione di un vero e proprio prodotto editoriale.

 

Che cos'è un Blog di Classe?

Un blog di classe è una sorta di "diario di bordo", che raccoglie le attività, i pensieri, i ricordi degli alunni.

 

Come si crea un Blog di Classe?

Per scoprire come creare un blog di classe, clicca qui!