I blog di didattica più interessanti

NEWS - 06 settembre 2021

Quanti Blog visitate ogni giorno? Sicuramente tanti: da quello per trovare le ricette regionali a quello dello scrittore emergente, dalla piattaforma che pubblica le ultime notizie di cronaca allo spazio di appassionati di Arti, Musica, Archeologia... e altro ancora. Ma un Blog Didattico? Ne esistono molti? A chi sono rivolti e quali risorse possono offrire? Andiamo ad approfondire questo comparto, e scopriamo quali sono i migliori siti che offrono la possibilità di creare e consultare progetti didattici.

 

Cos'è un Blog didattico e in cosa differisce da altri siti?

Il Blog ad oggi viene definito in diversi modi e chiamato "Giornale online", "Diario" o "Diario di Bordo": tutti termini che ne indicano la natura. Di per sé infatti il Blog è uno spazio creato da una persona o da un Ente, strutturato per una semplice consultazione e che offre contenuti personali (pensieri, riflessioni, filosofie) alternati a citazioni e documenti di pubblica utilità, siano essi in forma scritta o multimediale come foto, video, diagrammi eccetera. Il Blog desidera arrivare a quante più persone possibile, e nel caso specifico di quello didattico diventa anche un tramite tra scuola e famiglia, tra docenti e studenti, creando di fatto una collettività ancora più proattiva e costruttiva. Ricordate il classico "Giornalino di Classe"? Diciamo che il Blog può rappresentare, tra le altre cose, anche l'evoluzione di questo strumento di connessione. Grazie ai "Tag" (le parole chiave per trovare facilmente le argomentazioni), ai "Feed" (l'avviso di pubblicazione di nuovi contenuti), agli archivi, agli "anchor text" (possibilità di accedere ad altri siti per approfondire un argomento, cliccando su una parola a cui sono stati agganciati i collegamenti) e agli strumenti utilizzati per commentare e dialogare, (come ad esempio le Chat Box) il Blog diventa un canale di diffusione molto efficace; nell'ambito dell'istruzione si rivela quindi un importante ampliamento dei mezzi esistenti.

 

LIM e Blog, un'accoppiata vincente

L'approdo della tecnologia nelle classi dà un importantissimo contributo a tutto il metodo di insegnamento. In breve tempo, grazie a strumenti come la LIM, la classe è diventata un luogo di condivisione attiva e costruzione di conoscenza, abbandonando per sempre il concetto di trasmissione a senso unico delle informazioni. Grazie alle innumerevoli possibilità di gestione date dalla connessione ad Internet e alla facilità d'uso che non richiede capacità informatiche eccessive, la LIM collegata al Blog permette agli insegnanti non solo di coinvolgere a 360 gradi gli alunni ma anche ad insegnare loro il corretto utilizzo della rete. I ragazzi apprendono come orientarsi nell'enorme quantità di contenuti in essa presenti, capacità che servirà loro anche nell'ambito sociale ed extra scolastico.

 

6+1 Blog Didattici italiani

Dopo aver visto le incredibili potenzialità dei mezzi tecnologici che avete a disposizione, ecco un elenco dei Blog italiani considerati tra i migliori.

 

1 - GialloRossoBlu

Si tratta di un Blog creato da un'insegnante di materie artistiche e tratta quindi di Arte e Immagine. Si rivolge principalmente a docenti e studenti delle scuole secondarie di Primo Grado, offrendo un'ottima varietà di contenuti, nonché informazioni sull'Istituto Comprensivo di riferimento. Visitando questo sito si possono prendere spunti per organizzare lezioni teoriche ed esercizi pratici, consultare i tutorial e attivare piccoli laboratori per far esercitare i ragazzi a realizzare manualmente le tecniche studiate nella teoria. Vi sono inoltre lezioni didattiche online con video realizzati in maniera semplice e in grado di intrattenere, divertire e ovviamente insegnare al tempo stesso. A completamento dell'offerta, si trova un ampio archivio, programmi scolastici suddivisi per classe e anno, e una sezione dedicata ai concorsi e ai progetti in ambito non solo artistico ma anche letterario. Tra lezioni di Chiaroscuro, omaggi a Picasso e Van Gogh, proposte di compiti per le vacanze e oggettistica da creare insieme agli studenti, questo Blog rappresenta una fonte (quasi) inesauribile di ottime idee per ampliare il proprio programma.

 

2 - Twinkl

Qui siamo ad un livello superiore perché Twinkl è una grandissima piattaforma che offre una miriade di risorse didattiche che potete scaricare anche gratuitamente - esistono comunque più livelli e programmi "premium" a pagamento - per offrire ai ragazzi varietà di prodotti, anche in più lingue. Parliamo di schede, quiz, esercizi ma anche applicazioni web e "vetrine" virtuali dove condividere il lavoro svolto dalle classi. Le centinaia di migliaia di contenuti vengono aggiornati quotidianamente e oltre a quelli esistenti gli insegnanti possono creare e personalizzare la propria offerta tramite lo strumento Twinkle-Create. L'immensa comunità riesce a soddisfare i più svariati bisogni, e non potevano mancare dunque risorse nel comparto BES, sia per i docenti che per i genitori.

 

3 - Arringo

Il Blog ideato da una professoressa che insegna in una scuola secondaria di Primo Grado offre molteplici risorse tra cui la possibilità di attingere a progetti in vari ambiti (Socialità, Ambiente, Inclusione, Letteratura, Storia e Geografia) e costruire un percorso tematico attraverso letture, scrittura creativa, attività pratiche e artistiche; si affrontano anche argomenti attuali di alta rilevanza per l'età evolutiva della pre-adolescenza e dello sviluppo emotivo, come l'anoressia, il bullismo, la sessualità e tutti quegli ambiti molto sentiti in un'età delicata come quella dei ragazzi delle scuole medie. Il Blog offre altresì materiale didattico di supporto come tabelle, mappe concettuali, riassunti e panoramiche semplificate dei vari argomenti; il tutto è scaricabile gratuitamente.

  • Una curiosità: come scrive l'ideatrice del Blog, "Arengo era l’antica via dei paesi medievali dove si svolgevano commerci e scambi. Arringo è il nome dialettale della via che abbraccia la parte vecchia di San Vito Romano… una sorta di raccordo anulare, insomma! Dunque il blog vuole essere una piazza virtuale, luogo di incontro e di scambio di idee per tutti coloro che credono nella scuola".

 

4 - Padlet

Padlet è uno strumento altamente performante attraverso il quale si possono fare molteplici cose. Tecnicamente parlando, si tratta di una bacheca virtuale ottimizzata per l'utilizzo in rete: funziona con tutte le tipologie di sistema operativo, si possono inserire e condividere contenuti multimediali come video, audio, immagini e collegamenti a link esterni e si rivela perfetta dunque per integrare le varie tecnologie in didattica. Le possibilità dunque sono pressoché infinite: dalla documentazione di esperienze alla gestione di discussioni e lavori di gruppo, dalla realizzazione di gallerie digitali a percorsi, programmi e all'editazione di un portfolio, si può costruire qualsiasi tipo di attività comunicativa in tempo reale verso tutti gli utenti collegati.

 

5 - Canva

Avete mai pensato a Canva come una risorsa didattica? Probabilmente no, in quanto questa piattaforma viene utilizzata principalmente per creare immagini da condividere sui social; in realtà si tratta di una fonte molto ricca a cui attingere in quanto - anche con l'account di base gratuito - si possono creare diagrammi, opuscoli informativi, mappe concettuali/mentali, presentazioni/poster e tanto altro. I file possono essere realizzati/salvati in vari formati, adatti a tutte le tecnologie condivisibili.

 

6 - Blogdidattico

Il nome di questo Blog racchiude inequivocabilmente il suo scopo. All'interno di questo sito potete trovare numerosi spunti per ampliare l'eposizione di tutte le materie scolastiche di Primo e Secondo Grado; attraverso articoli approfonditi, programmi condivisi, articoli di giornale e news, si usufruisce della più ampia visione di insegnamento/intrattenimento, anche perché vi sono due ampie sezioni dedicate ai consigli di lettura e di film, nonché di iniziative extrascolastiche e per le vacanze. I contenuti possono essere visualizzati in tempo reale o scaricati in formato PDF ed E-book e utilizzati al momento più opportuno. La condivisione social è l'anima di questo Blog, che riesce così anche a conquistare anche i ragazzi più esigenti.

 

7 - Ilgomitolo

Se non avete trovato nell'elenco di cui sopra il Blog più adatto alle vostre esigenze, c'è sempre un'alternativa: il sito Il Gomitolo è una piattaforma che raccoglie i migliori blog del momento e fornisce link diretto con una breve descrizione delle peculiarità e offerta di ogni sngolo spazio. Non rimane che consultare l'elenco e scoprire tante nuove risorse!