InclusiCity, il Serious Game di ActionAid e CDP, è online!

24 gennaio 2022 1 minuto
INIZIATIVE

Scopri InclusiCity, il Serious Game didattico di “Costruire Futuro, Insieme!”, il progetto didattico realizzato da ActionAid e promosso dalla Fondazione Cassa Depositi e Prestiti per aumentare la partecipazione civica di ragazze, ragazzi e di tutta la comunità educante. i

In linea con le linee guida sull’insegnamento dell’Educazione Civica, giocando a InclusiCity, gli studenti tra gli 11 e i 19 anni possono comprendere quanto sia complesso prendere delle decisioni che riguardano il futuro di una città e di chi la abita. E imparano quanto è importante ascoltare le opinioni e partecipare alla vita pubblica ed ai processi decisionali per rendere le città luoghi inclusivi e migliori in cui vivere.

Nel gioco, gli studenti dovranno amministrare con successo una realtà cittadina gestendo con equilibrio lo sviluppo socio-economico e l’ecosostenibilità, focalizzandosi in particolare sull'inclusione e sull’ambiente.

Fai vestire agli studenti i panni del sindaco o della sindaca della città, ascoltate e discutete le proposte e state attenti alle conseguenze delle vostre scelte sulla cittadinanza: il segreto del successo è la capacità di garantire un equilibrio tra lo sviluppo socio-economico e la sostenibilità!

Partecipare è semplicissimo! Basta seguire questo link.

Ma non è finita qui: InclusiCity entra infatti anche a far parte di Agente0011, la community digitale che ormai da 6 anni coinvolge i ragazzi e le ragazze di tutte le età di tutte le scuole italiane, le associazioni giovanili, quelle sportive e i CAG - attraverso missioni online e premi mensili - sui temi dell'Agenda 2030.