Educhiamo alla tutela delle foreste

21 marzo 2022 Meno di 1 minuto

Le foreste costituiscono l’ambiente più diversificato e diffuso sul nostro pianeta, purtroppo anche il più minacciato dalle attività umane e dai cambiamenti climatici. Per questo il 21 marzo di ogni anno, le Nazioni Unite dedicano la Giornata Internazionale delle Foreste alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica sull’importanza di tutti i tipi di bosco.

La gestione sostenibile di tutti i tipi di foreste è al centro della sfida della sostenibilità, oltre che del SDG 15 dell'Agenda 2030, che mira proprio a proteggere e ripristinare gli ecosistemi terrestri, fermare la desertificazione e il degrado del territorio, salvaguardare la biodiversità.

In questa prospettiva, la Scuola ha il fondamentale ruolo di insegnare alle nuove generazioni comportamenti attenti e rispettosi, volti a diffondere il rispetto delle risorse che l’ambiente ci regala.

Per far scoprire ai tuoi studenti come risparmiare energia, migliorare la qualità dell'aria evitando gli sprechi e valorizzare il ruolo delle foreste attraverso lo studio e l’analisi del ciclo del legno, è a tua disposizione il corso di formazione “Il legno tra didattica e sostenibilità.

Sviluppato in partnership con Rilegno - il Consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi in legno - il corso è aperto ai docenti e agli educatori di ogni ordine e grado scolastico, ha una durata complessiva di 20 ore certificate ed è riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione per l’assolvimento dell’obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016.