Portiamo a scuola la giornata mondiale dell’acqua!

22 marzo 2022 1 minuto

Si festeggia il 22 marzo il World Water Day, la giornata mondiale dell’acqua, una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 per sensibilizzare istituzioni mondiali e opinione pubblica all'importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti consapevoli per contrastare il cambiamento climatico. La salvaguardia dell’acqua è infatti una delle sfide più importanti per garantire uno sviluppo sostenibile, in quanto è fonte ed essenza della vita stessa e, se non preservata, rischia di esaurirsi, compromettendo il futuro di tutti.

Il 22 marzo ci ricorda dunque quanto è importante ridurre lo spreco di acqua attraverso la messa in atto di piccoli ma quotidiani accorgimenti, che possono dare un contributo importante alla salvaguardia della risorsa idrica.

In questa prospettiva, la Scuola assume un ruolo fondamentale nell’insegnare alle nuove generazioni comportamenti attenti e rispettosi, volti a diffondere una cultura positiva e rispettosa delle risorse che l’ambiente ci regala.

Ma com’è possibile insegnare ai più piccoli la lotta allo spreco? Quali sono gli strumenti che voi docenti avete a disposizione per diffondere un atteggiamento rispettoso nei confronti del consumo d’acqua?

Scuola.net mette a tua disposizione l’edugame Hydroponic World, per mettere alla prova le conoscenze dei ragazzi sul tema. Questo gioco interattivo è parte del progetto Acqua nelle nostre mani @school, promosso da Finish per far comprendere ai ragazzi le ragioni e l’importanza del risparmio delle risorse idriche, a partire dalle piccole azioni. L’obiettivo del gioco è infatti risparmiare acqua: il giocatore ha inizialmente a disposizione un piccolo orto idroponico con cui produrre frutta e verdura e dovrà trovare il modo di aumentare le risorse idriche rispondendo correttamente alle domande.

Inoltre, sono ancora aperte le iscrizioni al concorso educativo e creativo Liquidee, una sfida tra scuole per eleggere la migliore idea “amica dell’acqua”, che potrà vincere un orto idroponico, frutto di una tecnologia sviluppata da Bloom Project, che consente coltivazioni a basso consumo idrico ed economicamente sostenibili. Per partecipare è anche possibile scaricare gratuitamente una pratica guida digitale con spunti, approfondimenti e suggerimenti per vincere il concorso.