La Digital Board in classe: in arrivo il corso di formazione accreditato al Ministero dell'Istruzione

23 marzo 2022 3 minuti

Nel recente Avviso pubblico del Ministero dell’Istruzione “Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione” nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, i monitor digitali interattivi touch screen, sono definiti “... oggi strumenti indispensabili per migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive,…

Risorse significative al punto che l’intero primo modulo dell’Avviso è dedicato alla candidatura per ottenere il finanziamento all’acquisto di Digital Board da collocare nelle classi. Una sottolineatura, questa, non indifferente in quanto integra concettualmente questo strumento all’interno della dotazione ordinaria d’aula. Ciò significa che è quanto mai opportuno incentivare la riflessione professionale sugli aspetti di revisione didattico metodologica resa indispensabile da una così significativa e versatile risorsa tecnologica.

La proposta formativa

Tecnologia e Digital Board per innovare la didattica” è il corso di formazione per docenti accreditato Ministero dell'Istruzione che sarà reso disponibile dal 28 marzo, gratuitamente, su Scuola.net, il sito diventato un punto di riferimento per moltissimi docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Riconosciuto per la formazione obbligatoria ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016, il corso è inserito nell’elenco corsi di formazione gratuita sulla piattaforma S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti).

Promosso da Samsung Electronics Italia S.p.A. e con la direzione scientifica di Roberto Sconocchini, meglio conosciuto come Maestro Roberto in virtù della sua attività di docente particolarmente impegnato sul tema del valore didattico delle tecnologie e dei linguaggi digitali, il corso attesta al docente 25 ore di formazione che possono essere valorizzate per incrementare il personale portfolio professionale.

Pensato per una fruizione interamente on line che lascia libero il docente nel decidere in autonomia e nel rispetto dei propri impegni istituzionali i tempi e i modi della frequenza, il corso esplora nel dettaglio il ruolo che la Digital Board e, in particolare, il display interattivo Samsung Flip può assumere nel disegnare scenari di apprendimento o anche più semplicemente situazioni motivanti e partecipative capaci di coinvolgere attivamente la classe e promuovere virtuose interazioni anche nel dialogo insegnamento/apprendimento. Innovazione tecnologica dunque che assume valore se concepita al servizio della trasformazione metodologico didattica in grado di rendere protagonista la classe nel conquistare apprendimenti e competenze.

Un’esperienza formativa che, muovendosi tra approfondimenti teorici ed esemplificazioni concrete di funzioni e applicazioni allo sviluppo di contenuti disciplinari, rende palese e “trasparente” il valore aggiunto della digital board sul piano didattico. Soprattutto fornisce al docente esempi d’uso replicabili in classe, come attività di gaming o produzioni di artefatti digitali tematici.

Perchè un corso modulare

La struttura in quattro moduli, ciascuno avviato con una videoclip che ne anticipa i contenuti e lo contestualizza, sostiene la chiarezza espositiva da un lato e la personalizzazione della fruizione dall’altro. Approfondimenti e best practices aiutano il docente a familiarizzare con potenzialità e funzioni della digital board. Proposte strutturate di utilizzo in contesto di apprendimento consentono di sperimentarne da subito l’uso didattico ed apprezzarne la versatilità.

I temi dei moduli

• La nuova didattica digitale
  • La digital board come potenziamento della didattica tradizionale
  • La digital board e la nuova didattica interattiva
  • Lavorare con la classe con il display interattivo

Non solo competenze digitali

Nonostante l’innovazione tecnologica e digitale sia il tema trasversale all’intero corso, il focus di vero interesse per il docente del corso “Tecnologia e Digital Board per innovare la didattica” è la concretizzazione, in termini di mediazione didattica tra insegnante e studente, delle potenzialità della digital board sullo sviluppo del pensiero critico, della progettualità, della creatività dei singoli e dell’intera classe che lavora, in modo inclusivo, con modalità collaborative e cooperative.

Emblematico è l’utilizzo della Samsung Flip, peraltro progettata proprio per rispondere al meglio alle istanze di una didattica che si rinnova per rispondere meglio ai bisogni di istruzione ed educativi delle studentesse e degli studenti contemporanei. Obiettivi di apprendimento, dunque, ma anche di sviluppo di competenze.

Nell’ambito dell’intero corso anche il docente in formazione si potrà confrontare con contenuti prettamente riferiti alla tecnologia, ma potrà incrementare e qualificare competenze professionali nelle seguenti aree:

• revisione e attualizzazione metodologico-didattiche
  • progettazione di percorsi creativi digitali
  • utilizzo più confidente delle tecnologie digitali in contesti di apprendimento
  • problem solving

Il corso gratuito di formazione “Tecnologia e Digital Board per innovare la didattica” è l’occasione da non perdere per il docente a cui interessa comprendere meglio l’evoluzione metodologico didattica, che vuole intercettare gli strumenti più interessanti e innovativi per qualificare i suoi interventi con la classe, che si pone l’obiettivo per i suoi studenti di motivare all’apprendimento e promuovere apprendimenti significativi orientati alla maturazione di competenze.

Il corso sarà online da fine marzo sul sito Scuola.net. Leggi la scheda descrittiva