Intervista al prof. Pasquale Angotti

11 aprile 2022 3 minuti
LA VOCE DEI DOCENTI

L’obiettivo di Scuola.net è sostenere un’istruzione di qualità, proponendo attività didattiche e percorsi innovativi a tutta la comunità educante e ai loro studenti, per rendere la didattica sempre più efficace, coinvolgente e inclusiva. In questo percorso, voi docenti siete i protagonisti, in quanto veicolo fondamentale per portare in classe e mettere in pratica i progetti e le attività a sostegno degli studenti. La vostra opinione è fondamentale per noi di Scuola.net, per cercare di migliorare continuamente le nostre proposte e adeguarle alle vostre richieste ed esigenze didattiche. Per questo motivo, abbiamo pensato di dare vita a una nuova rubrica, La voce dei docenti, in cui raccogliere testimonianze, feedback e consigli di tutti i docenti interessati a contribuire al miglioramento dei percorsi didattici. Riteniamo, infatti, che il dialogo costruttivo sia il volano principale per raggiungere, insieme, il traguardo di un’educazione che possa rispondere in maniera efficace alla reali necessità formative dei giovani.

 

La vostra testimonianza sui corsi di formazione di Scuola.net

Il primo intervento che abbiamo avuto il piacere di raccogliere è quello del Prof. Pasquale Angotti, docente di Economia aziendale all’Istituto Professionale Commerciale Galileo Ferraris di Settimo Torinese (TO), che ha partecipato al corso di formazione Ripensare l'orientamento: scuola, didattica e società. Promosso da WonderWhat, il corso si sviluppa in 4 moduli dedicati ai temi dell’orientamento di studentesse e studenti verso i mondi dell’università e del lavoro e curati da esperti di didattica orientativa, pedagogisti e psicologi. Obiettivo di Ripensare l’orientamento è dunque quello di fornire a voi docenti tutte le competenze necessarie ad accompagnare i giovani in un percorso di scelta libero e consapevole circa il proprio futuro formativo/professionale.

 

Anche questo, come tutti i nostri corsi di formazione, è rivolto a docenti di ogni grado e di tutte le discipline ed è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione per l’assolvimento dell’obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016.


SCOPRI TUTTI I CORSI DI FORMAZIONE

 

L'intervista

 

Ecco cosa ne pensa il Prof. Pasquale Angotti, docente di Economia aziendale all’Istituto Professionale Commerciale Galileo Ferraris di Settimo Torinese (TO) dei corsi di formazione di Scuola.net.

 

Tutti i corsi di Scuola.net sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione per l'assolvimento dell'obbligo formativo. Quale altro fattore ha indirizzato la tua scelta tra i vari corsi offerti da Scuola.net?

Pur non essendo tenuto alla formazione obbligatoria in quanto docente non di ruolo, seguo diversi corsi per aggiornamento e cultura personale. Trovo vasta, varia e ben assortita l’offerta di Scuola.net. Ascoltare e partecipare in tutte le occasioni in cui ho potuto mi ha consentito di trovare spunti di riflessioni e miglioramenti da poter apportare al mio approccio didattico. Competenza dei relatori, chiarezza espositiva e dei contenuti in fase di selezione dei corsi. Penso faccia la differenza la figura dei referenti di progetto che offrono un contatto “umano” nel panorama digitale. Presenza costante nel monitorare e offrire assistenza, spesso anticipando le esigenze e le possibili richieste.

 

Nel corso hai trovato soluzioni per le domande o i dubbi che avevi sull'argomento prima di iniziare il percorso formativo?

Occasioni per nuove consapevolezze, opportunità per usufruire di contenuti di valore in maniera gratuita, flessibile e comoda. Ho avuto anche la possibilità di capire come poter essere più utile agli studenti. Ricevere alcune informazioni mi ha consentito di poter dare consigli o portare a considerare situazioni e occasioni prima ignorate. La possibilità di poter fare domande anche successivamente credo sia un vantaggio.

 

Hai trovato spunti che vorresti approfondire in uno successivo step formativo?

Sì, mi piacerebbe approfondire come cogliere e cercare di valorizzare i talenti e le predisposizioni degli studenti, capire quali aspetti possono mettere in evidenza le preferenze e le caratteristiche dei ragazzi per suggerire i percorsi che potrebbero essere più idonei. Quali ambiti potrebbero consentire di esprimersi al meglio e trovare un mercato del lavoro nel quale mettersi in gioco.

 

In che modo i tuoi studenti beneficeranno delle nozioni che hai appreso all'interno del percorso?

Informazioni più tecniche, complete e consapevoli. Credo che per competere in un mondo in continua evoluzione sia importante formarsi ed educare all’eccellenza. Contribuire alla crescita personale dei ragazzi, personalizzando il più possibile la didattica, aspetto considerato solo a livello teorico ma che raramente viene messo in pratica.

 

Se hai seguito corsi di formazione per docenti presso altri enti, quali sono i pro e contro di quelli realizzati da Scuola.net? Su Scuola.net hai seguito solo il corso di "Ripensare l'orientamento: scuola, didattica e società" o ne hai provati anche altri?

Penso la differenza principale siano i referenti di percorso, realmente reperibili e disponibili nel fornire informazioni, chiarimenti e supporto. Negli ultimi mesi ho visto, credo, decuplicare l’offerta formativa per docenti e non solo. Oltre che in termini quantitativi, la vostra offerta si differenzia per la qualità, i canali, gli strumenti usati e la metodologia. Anche i partner con i quali collaborate hanno un certo fascino nei confronti dei più giovani.

Potrebbe essere utile cercare di capire quale argomento possa interessare un certo gruppo di studenti (individuare dei target ai quali rivolgere un’offerta mirata). Penso che attualmente manchi solo un corso sulla sicurezza alternativo a quello proposto dal Ministero dell’Istruzione che ha dato moltissimi problemi agli studenti che ne hanno usufruito.

 

PARTECIPA ALLA RUBRICA

Vuoi far sentire la tua voce e diventare il protagonista o la protagonista del prossimo articolo? Se hai partecipato a un progetto didattico, a un corso di formazione, a un evento o hai concluso con la tua classe un concorso tra quelli proposti, raccontaci la tua esperienza, scrivendo a redazione@lafabbrica.net ti indicheremo tutte le modalità per diventare protagonista attivo/a del cambiamento didattico!