In classe con la Digital Board Samsung Flip

12 maggio 2022 3 minuti
DIGITALE IN CLASSE

L’attenzione della Scuola nei confronti della Digital Board come interessante agente di cambiamento che può concorrere alla trasformazione digitale nella didattica, ma anche alla revisione metodologica può contemporanea e responsiva nei confronti delle nuove istanze e modalità di apprendimento, è attestata dallo stesso Ministero dell’Istruzione con l'Avviso 28966 del 6 settembre 2021, inscritto nel complessivo Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

L’Avviso annovera la Digital Board tra le “attrezzature basilari per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione delle istituzioni scolastiche” e la colloca tra gli “strumenti indispensabili per migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive”.

Complessivamente le istituzioni scolastiche che hanno risposto all’Avviso per fare richiesta di accesso ai finanziamenti dedicati sono state 6.849 in 18 regioni italiane.

La Digital Board … in azione!

Il salto di qualità in termini metodologici della Digital Board avviene quando è collocata in classe, perché ciò la toglie da un utilizzo straordinario e ne naturalizza l’uso nel quotidiano, e quando è impiegata nelle prospettive di interazione e inclusione: un punto di vista partecipativo orientato a consentire la manipolazione di contenuti presentati dal docente e alla produzione originale e collaborativa di nuovi contenuti.

Non solo dunque strumento capace di potenziare una didattica trasmissiva, ma anche, ed è l’aspetto innovativo più interessante, una risorsa in grado di coinvolgere attivamente l’intera classe nella costruzione collaborativa di saperi, come in una sorta di laboratorio dell’apprendimento, flessibile nel consentire al docente di disegnare esperienze aumentate di conoscenza da proporre agli studenti.

Idee di didattica interattiva con la Digital Board

Come valorizzare concretamente la Digital Board in classe anche su un piano avanzato di interazione e coinvolgimento partecipato degli studenti? Di seguito alcuni ambiti all’interno dei quali organizzare attività di tipo cooperativo con la classe, prendendo come esempio la Samsung Flip, Digital Board particolarmente versatile che rende intuitiva e semplice in aula l’attivazione e la gestione collaborativa delle sue funzioni. Il facile richiamo di app o il raggiungimento di piattaforme on line ampliano il repertorio di risorse con le quali interagire anche in modo integrato e particolarmente rapido. La molteplicità di possibilità di connessione, anche wireless, rende possibile l’interazione “a più mani” anche con devices esterni.

Potremmo utilizzare la Digita Board per conoscere e studiare in modo coinvolgente, partecipato e, perché no, divertente. Per esempio:

• manipolando insieme “oggetti” con semplici tocchi sulla superficie grazie alla funzione multitouch che consente l’azione contemporanea di più studenti. Un esempio? Esploriamo in modo interattivo il sistema solare o gestiamo variabili durante la simulazione di un esperimento scientifico, scomponiamo opere d’arte, smontando video e inseriamo contenuti nuovi, anche multimediali;
  • interagendo in modo cooperativo su contenuti per esempio nell’ambito di attività di scrittura collaborativa o svolgendo attività di problem solving applicate alla grammatica con procedure analoghe all’analisi di un algoritmo matematico nella struttura della composizione della frase;
  • facendo ricorso alla realtà aumentata utilizzando, insieme alla digital board, un tablet o uno smartphone e supporti con appositi marcatori che rivelano “mondi” da esplorare attivamente in modalità immersiva. Un esempio fra molti: una maglietta da far indossare con marcatori che svelano l’interno, manipolabile, del corpo umano;
  • visualizzando sulla Digital Board un contenuto che risiede sul tablet dello studente per intervenire in modo condiviso e collaborativo su quel contenuto.

Anche le “interrogazioni” per la verifica degli apprendimenti possono essere svincolate dall’ansia, di cui molte volte gli studenti restano intrappolati, facendo ricorso a quiz e gaming. In questo caso gli studenti, attraverso QrCode stampati su semplici fogli di carta, possono rispondere a domande preparate dall’insegnante visualizzate sulla Digital Board su cui in tempo reale, condividere le risposte della classe. Oppure sfidarsi in giochi a squadre.

Esempi concreti di queste e altre attività con la Digital Board Samsung Flip e l’indicazione delle piattaforme/applicativi gratuiti reperibili in rete possono essere visualizzati nelle clip video all’interno del corso di formazione gratuito per insegnanti Tecnologia e Digital Board per innovare la didattica promosso da Samsung Electronics Italia S.p.A. e riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione. Qui è possibile per i docenti di tutte le discipline conoscere i numerosi utilizzi didattici della Digital Board con focus sulla Digital Board Samsung Flip sia nella funzione di potenziamento della lezione frontale, sia nella prospettiva di strumento facilitatore in contesti di didattica attiva e collaborativa per supportare processi cognitivi, ma anche relazionali e di sviluppo dei talenti personali.