La premiazione del progetto Igiene Insieme: inaugurata l’ “Aula del futuro”

12 settembre 2022 1 minuto
DIGITALE IN CLASSE

Dopo una trepidante attesa, è stato consegnato oggi il primo premio del concorso educativo promosso da Napisan all’interno del progetto Igiene Insieme per l’anno scolastico 2020-2021.

Alla scuola primaria Collodi dell’Istituto Comprensivo Barozzi Beltrami di Rozzano Napisan ha regalato l’ “Aula del futuro”, il primo prototipo di un nuovo ambiente scolastico, innovativo, aperto e multifunzionale, che permetterà a studenti e insegnanti di vivere un’esperienza del tutto inedita.

L’aula, realizzata dallo studio Stefano Boeri Interiors, riflette nella sua architettura tre principi importanti per la scuola di domani:

• l’adattabilità dello spazio, per supportare attività multidisciplinari e diverse pratiche di insegnamento;
  • la tecnologia, per permettere l’espansione delle opportunità di apprendimento oltre i confini della classe;
  • la sicurezza, per fornire uno spazio d’insegnamento sicuro e sano.

Che cos’è dunque l’Aula del futuro? Un ambiente flessibile e modulabile, con pareti mobili in grado di modificare lo spazio e renderlo multifunzionale a sostegno di una scuola veramente libera e aperta a ogni apprendimento: lo spazio con banchi e sedie tipico della lezione frontale si trasforma in una scuola di danza, in una sala per la musica, in un laboratorio artigianale, favorendo la partecipazione dei più piccoli grazie alle luci, i colori, gli arredi e la tecnologia.

Con l’Aula del futuro la scuola diventa il vero cuore pulsante della comunità, consentendo anche agli adulti di usufruire dello spazio nelle ore extrascolastiche, sempre nel rispetto di elevati standard igienico-sanitari frutto della collaborazione tra l'architetto Boeri e Napisan.

Napisan, infatti, si impegna da tre anni con il progetto educativo Igiene Insieme a diffondere tra i più piccoli una cultura dell’igiene, per insegnare loro, attraverso attività ludiche e divertenti, comportamenti quotidiani che tutelino la loro salute e quella della collettività.

Noi di Scuola.net vogliamo fare i più sentiti complimenti agli alunni e ai insegnanti della scuola vincitrice, che hanno partecipato a Igiene Insieme con impegno, dedizione e originalità!

Vuoi partecipare anche tu al progetto Igiene Insieme?

Iscriviti a Scuola.net per rimanere aggiornato/a sulle novità!