WonderWhat

EDUCAZIONE CIVICA ORIENTAMENTO SCOLASTICO

WonderWhat - Orientarsi nel futuro - il nuovo progetto didattico sull’orientamento scolastico promosso da La Fabbrica - nasce per parlare del futuro immediato delle nuove generazioni, oltre che di quello a lungo termine dell’intero Paese.

 

Servono infatti occasioni di confronto, di scambio e dialogo per capire come ogni docente possa favorire una scelta consapevole del percorso formativo e professionale.

 

Come confermato dal MIUR, l’orientamento non è solo lo strumento per gestire la transizione tra scuola, formazione e lavoro ma assume un valore permanente nella vita di ogni persona, garantendone lo sviluppo e il sostegno nei processi di scelta e decisione, con l’obiettivo di promuovere l’occupazione attiva, la crescita economica e l’inclusione sociale.

 

 

I Webinar

 

Il progetto offre alle/ai docenti una serie di webinar di approfondimento delle nuove prospettive didattiche, degli strumenti, degli approcci e delle risorse a disposizione per orientare le studentesse e gli studenti, valorizzarne il talento e accompagnarne le scelte.

 

PROSSIMI EVENTI

 

Giovedì 15 aprile alle 17
Il ruolo formativo del docente nella scuola dei curricula e delle competenze
Incontro con Marcello Tempesta, Professore associato di Pedagogia generale - Università del Salento
SCOPRI DI PIÙ E ISCRIVITI CON LA CLASSE

 

Mercoledì 21 aprile alle 17
La formazione integrale alla scelta: la persona, tra scuola e famiglia
Incontro con Luigi Ballerini, psicoanalista e scrittore
SCOPRI DI PIÙ E ISCRIVITI CON LA CLASSE

 

Martedì 27 aprile alle 17
Per una nuova didattica orientativa
Incontro con Marco Ferrari e Gabriele Laffranchi, docenti e presidente e vicepresidente dell’associazione ApiS Amore per il Sapere
SCOPRI DI PIÙ E ISCRIVITI CON LA CLASSE

 

Mercoledì 5 Maggio alle 17
Orientamento scolastico e PCTO: possibilità nuove e rinnovate
Incontro con Elena Gaudio, Ministero dell'Istruzione, e Barbara Dal Farra, psicologa e orientatrice Galdus
SCOPRI DI PIÙ E ISCRIVITI CON LA CLASSE

Il Social Magazine e il Sito Web

 

Il progetto offre agli studenti un Social magazine su Instagram per scoprire di più sul mondo del lavoro, dell’università e delle possibili strade dopo il diploma, fare domande e interagire con la redazione e un sito web per informarsi, approfondire i contenuti, formarsi prendendo parte a PCTO online, progetti di sviluppo competenze, contest e hackaton e incontrare professioniste e professionisti del mondo delle aziende.

La formazione docenti

 

Il corso di formazione per docenti ed educatori “Ripensare l'orientamento: scuola, didattica e società” - riconosciuto dal MIUR per l’assolvimento dell’obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016 - ha una durata complessiva di 30 ore certificate e ha l’obiettivo di formare le/gli insegnanti sulla tematica dell’Orientamento alla scelta scolastica e metterli in grado di proporre alle studentesse e agli studenti un percorso che li aiuti a chiarirsi le idee su se stessi, sui loro interessi e su ciò che vogliono e sono più portati a fare nel loro futuro scolastico e professionale.

 

Il curriculum formativo prevede 4 moduli, curati rispettivamente da Marcello Tempesta (Professore associato di Pedagogia generale - Università del Salento), Luigi Ballerini (psicoanalista e scrittore), Marco Ferrari e Gabriele Laffranchi (docenti, presidente e vicepresidente di ApiS – Amore per il Sapere) e Barbara Dal Farra (psicologa e orientatrice Galdus). Direttore responsabile e curatore del corso è Gabriele Laffranchi. Conclude il corso il modulo “Lavorare con la classe” che contiene una serie di proposte didattiche per attivare la propria classe su tutti i temi del corso.