WonderWhat

EDUCAZIONE CIVICA ORIENTAMENTO SCOLASTICO

Scuola secondaria di secondo grado

Il Social Magazine e il Sito Web

Il progetto offre agli studenti un Social magazine su Instagram per scoprire di più sul mondo del lavoro, dell’università e delle possibili strade dopo il diploma, fare domande e interagire con la redazione e un sito web per informarsi, approfondire i contenuti, formarsi prendendo parte a PCTO online, progetti di sviluppo competenze, contest e hackaton e incontrare professioniste e professionisti del mondo delle aziende.

La formazione docenti

Il corso di formazione per docenti ed educatori “Ripensare l'orientamento: scuola, didattica e società” - riconosciuto dal MIUR per l’assolvimento dell’obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016 - ha una durata complessiva di 30 ore certificate e ha l’obiettivo di formare le/gli insegnanti sulla tematica dell’Orientamento alla scelta scolastica e metterli in grado di proporre alle studentesse e agli studenti un percorso che li aiuti a chiarirsi le idee su se stessi, sui loro interessi e su ciò che vogliono e sono più portati a fare nel loro futuro scolastico e professionale.

Il curriculum formativo prevede 4 moduli, curati rispettivamente da Marcello Tempesta (Professore associato di Pedagogia generale - Università del Salento), Luigi Ballerini (psicoanalista e scrittore), Marco Ferrari e Gabriele Laffranchi (docenti, presidente e vicepresidente di ApiS – Amore per il Sapere) e Barbara Dal Farra (psicologa e orientatrice Galdus). Direttore responsabile e curatore del corso è Gabriele Laffranchi. Conclude il corso il modulo “Lavorare con la classe” che contiene una serie di proposte didattiche per attivare la propria classe su tutti i temi del corso.