Biodiversità e adattamento: l’oceano come scrigno ancora sconosciuto
Data
24 febbraio 2026
Destinatari
Scuole secondarie di secondo grado
Luogo
Online
EVENTO IN LIVE STREAMING
Gli oceani custodiscono oltre l’80% delle specie viventi conosciute, una biodiversità sorprendente ma ancora ampiamente sconosciuta. In questo webinar, che si terrà online il 24 febbraio alle ore 10:00, esploreremo il ruolo fondamentale degli oceani nella protezione della vita sulla Terra, approfondendo le principali minacce che questi ecosistemi affrontano, come il cambiamento climatico, l'inquinamento e la pesca eccessiva. Scopriremo come la scienza e l’innovazione possano contribuire a salvaguardare questo straordinario patrimonio naturale, con un focus su soluzioni pratiche e tecnologie all'avanguardia. Le aree marine protette, le foreste di mangrovie e l'importanza crescente della ricerca applicata sono solo alcune delle chiavi per garantire un futuro sostenibile per i mari del nostro pianeta.
Il webinar - promosso da A2A nell’ambito del progetto didattico Futuro in Circolo - si concentra sul mostrare come agire concretamente per tutelare la biodiversità e valorizzarla, offrendo esempi concreti di come le politiche aziendali e le iniziative di ricerca possano lavorare insieme per preservare la biodiversità in un contesto di sfide globali. Sarà un’occasione preziosa per comprendere meglio come l’impegno individuale e collettivo possa fare la differenza nella lotta per la sostenibilità e per la salvaguardia del pianeta.
A guidare questo percorso saranno Valentina Lovat (scienziata marina, associate program specialist UNESCO), Michele Mincuzzi (Responsabile Environmental Governance, HSE Regulations Knowledge and Mobility Management presso a2a S.p.A.), che esploreranno come le tecnologie innovative, le aree marine protette, e la crescente importanza della ricerca applicata possano contribuire a preservare la biodiversità marina e affrontare le sfide globali.
COME PARTECIPARE
Completa la registrazione cliccando su PRENOTA EVENTO per ricevere il promemoria e le modalità di accesso alla LIVE.
Partecipando alla LIVE avrai inoltre l’opportunità di:
- interagire direttamente con esperti e porre domande tramite gli appositi spazi Q&A;
- ottenere idee e spunti per progettare attività didattiche in grado di stimolare l'apprendimento attivo di studentesse e studenti su temi ambientali;
- scoprire come partecipare al progetto educativo Futuro in Circolo.