NeoConnessi: contenuti digitali per la crescita

EDUCAZIONE DIGITALE Infanzia Primaria Secondaria di I Grado Secondaria di II Grado CFP CPIA Università
Fruizione

Online

Docenti ed educatori di ogni ordine e grado, di tutte le discipline

Durata del corso

Dicembre 2021 - Settembre 2024

Online

Il corso di formazione per docenti “NeoConnessi: contenuti digitali per la crescita” è un’opportunità preziosa di dare uno sguardo approfondito al tema della Cittadinanza Digitale, uno dei pilastri dell’insegnamento dell’Educazione Civica, disciplina introdotta nelle scuole dal settembre 2020 (legge 92/2019).

Realizzato da La Fabbrica nell’ambito del progetto didattico NeoConnessi, si affianca ai materiali del kit didattico del progetto NeoConnessi - e in particolare al libro illustrato Nati Digital - Storia per piccoli esploratori curiosi, scritto in collaborazione con la Polizia di Stato - con l’obiettivo di educare i più giovani ad un uso consapevole e responsabile del digitale e di rafforzare nei più giovani alcune regole e buone prassi per la sicurezza e la privacy in Rete.

La durata complessiva è di 30 ore certificate dal Ministero dell'Istruzione ai fini del riconoscimento della formazione in servizio ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016 e il curriculum formativo prevede un’introduzione al progetto, 3 moduli didattici teorici più un modulo “Lavorare con la classe”, che contiene una serie di schede di proposte didattiche per svolgere in classe con gli studenti laboratori ed esercitazioni.
Il corso si svolge interamente online per consentire al docente di svolgere la formazione in autonomia e nel rispetto dei tempi personali ed è arricchito da esempi pratici che permettono di concretizzare immediatamente in classe quanto appreso.

Ricco di consigli per rafforzare la sicurezza online a scuola e a casa, il corso è stato realizzato con la direzione scientifica di Roberta Franceschetti ed Elisa Salamini, esperte di media literacy ed educazione digitale e fondatrici dell’associazione Mamamò.

Ambiti formativi

AMBITI SPECIFICI

• Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media
  • Cittadinanza attiva e legalità

AMBITI TRASVERSALI

• Metodologie e attività laboratoriali
  • Didattica per competenze e competenze trasversali

Obiettivi

Obiettivo del corso è offrire uno sguardo approfondito sui nuovi contenuti digitali per bambini e ragazzi, a schermo e online, dalle app ai videogiochi, dai canali video alle animazioni.

In un’ottica sempre più transmediale, vengono esplorate le opportunità educative offerte dai nuovi media all’interno del contesto scolastico e offre al docente suggestioni per riflettere sui temi alla base della cultura della sicurezza in Rete, fornendo, oltre che una serie di esempi pratici, anche le coordinate teoriche utili a comprendere il più ampio contesto culturale in cui si inseriscono i profondi cambiamenti portati dal digitale.

Mappatura delle competenze

Attraverso il corso i docenti acquisiscono tutte le competenze necessarie a far conoscere e sviluppare negli studenti i principi della cittadinanza digitale, il valore del prendersi cura di sé e degli altri, il pensiero critico, il riconoscimento della complessità delle problematiche e degli strumenti per risolverle.

In particolare alla fine del percorso formativo il corsista sarà in grado di:

• Definire e comprendere il panorama teorico-concettuale relativo alle tecnologie digitali nella didattica.
  • Reperire strumenti concreti per l’educazione a un uso consapevole e responsabile della tecnologia e della rete.
  • Acquisire e far acquisire agli studenti buone prassi di comportamento digitale, consapevoli ed etiche.

Certificazioni

Attestato valido per la formazione dei docenti e riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016.

Modalità di rilascio attestato

L'attestato è scaricabile online direttamente dal sito del corso ed è valido per l’assolvimento dell’obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016.

Gli insegnanti di ruolo possono richiedere l'abilitazione di una copia dell'attestato anche sulla piattaforma SOFIA. Per ottenere la copia è necessario iscriversi al corso su SOFIA e - appena fatto - di mandare un'email a formazione@lafabbrica.net allegando l’attestato originale scaricato da Scuola.net.

02.48.54.12.05

Direttore responsabile

Dott.ssa Roberta Franceschetti

Per poter accedere al corso è necessario essere autenticati.