Online il corso di formazione “Cittadinanza digitale. Sfide educative dei nuovi media”

21 gennaio 2021 Meno di 1 minuto

Il corso di formazione per docenti ed educatori “Cittadinanza digitale. Sfide educative dei nuovi media” riconosciuto dal MIUR per l’assolvimento dell’obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016 - è parte del progetto RIPARTIRE, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il corso ha una durata complessiva di 30 ore certificate, è aperto a docenti ed educatori che lavorano dentro e fuori dalla scuola, interessati ad approfondire il tema della cittadinanza digitale ed è centrato su tutti i temi dell’educazione civica digitale previste dal D.M. n.35 del 22 giugno 2020.

Il curriculum formativo prevede 5 moduli su temi specifici in linea con il Curriculum di Educazione Civica Digitale del MIUR, con approfondimenti teorici e obiettivi specifici legati a competenze teorico-pratiche. Conclude il corso il modulo “Lavorare con la classe”, che contiene una serie di schede didattiche scaricabili con indicazioni operative per il docente per svolgere in classe con gli studenti laboratori ed esercitazioni.

Direttrice responsabile e curatrice del corso è la Dott.ssa Rosy Nardone dell’Università degli Studi di Bologna, che guiderà i corsisti nell’esplorazione e nell’approfondimento delle problematiche sociali e civiche e di come attivarsi per la loro soluzione con un corretto utilizzo del digitale.

ISCRIVITI AL CORSO