WonderWhat - Orientarsi nel futuro

26 marzo 2021 1 minuto
INIZIATIVE

Parlare di orientamento vuol dire parlare del futuro immediato delle nuove generazioni, oltre che di quello a lungo termine dell’intero Paese. La pandemia ha investito anche questo ambito, impedendo la realizzazione di alcune delle modalità classiche dell’orientamento post scuole superiori e rendendo evidenti nuovi bisogni e la necessità di ripensare questa attività.

 

Servono occasioni di confronto, di scambio e dialogo per capire come ogni docente possa favorire una scelta consapevole del percorso formativo e professionale di ciascuno. Come confermato dal MIUR, l’orientamento non è solo lo strumento per gestire la transizione tra scuola, formazione e lavoro ma assume un valore permanente nella vita di ogni persona, garantendone lo sviluppo e il sostegno nei processi di scelta e decisione, con l’obiettivo di promuovere l’occupazione attiva, la crescita economica e l’inclusione sociale.

 

Per rispondere a questi nuovi stimoli nasce WonderWhat - Orientarsi nel futuro, il nuovo progetto didattico di orientamento promosso da La Fabbrica che si rivolge direttamente agli studenti e propone loro un social magazine su Instagram per scoprire di più sul mondo del lavoro, dell’università e delle possibili strade dopo il diploma, fare domande e interagire con la redazione, e una piattaforma per informarsi, dove approfondire i contenuti e formarsi prendendo parte a PCTO e progetti di sviluppo competenze, contest e hackaton, incontrare figure direttamente dal mondo delle aziende.

 

Ai docenti WonderWhat offre da subito due ulteriori risorse esclusive:

 

Il corso di formazione “Ripensare l'orientamento: scuola, didattica e società” - riconosciuto dal MIUR per l’assolvimento dell’obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016.

 

Una serie di webinar di approfondimento delle nuove prospettive didattiche, degli strumenti, degli approcci e delle risorse a disposizione per orientare gli studenti, valorizzarne il talento e accompagnarne le scelte.

 

 

CALENDARIO DEI WEBINAR

 

Mercoledì 7 aprile alle 17
L’orientamento oggi tra scuola, didattica e società Incontro con gli autori del corso di formazione per docenti
Con Luigi Ballerini, Barbara Dal Farra, Marco Ferrari, Gabriele Laffranchi e Marcello Tempesta
SCOPRI DI PIÙ E ISCRIVITI CON LA CLASSE

 

Giovedì 15 aprile alle 17
Il ruolo formativo del docente nella scuola dei curricula e delle competenze
Incontro con Marcello Tempesta, Professore associato di Pedagogia generale - Università del Salento
SCOPRI DI PIÙ E ISCRIVITI CON LA CLASSE

 

Mercoledì 21 aprile alle 17
La formazione integrale alla scelta: la persona, tra scuola e famiglia
Incontro con Luigi Ballerini, psicoanalista e scrittore
SCOPRI DI PIÙ E ISCRIVITI CON LA CLASSE

 

Martedì 27 aprile alle 17
Per una nuova didattica orientativa
Incontro con Marco Ferrari e Gabriele Laffranchi, docenti e presidente e vicepresidente dell’associazione ApiS Amore per il Sapere
SCOPRI DI PIÙ E ISCRIVITI CON LA CLASSE

 

Mercoledì 5 Maggio alle 17
Orientamento scolastico e PCTO: possibilità nuove e rinnovate
Incontro con Elena Gaudio, Ministero dell'Istruzione, e Barbara Dal Farra, psicologa e orientatrice Galdus
SCOPRI DI PIÙ E ISCRIVITI CON LA CLASSE