Giornata internazionale degli studenti

17 novembre 2023 3 minuti
OCCHIO ALLE ISTITUZIONI

Giornata internazionale degli studenti: di cosa si tratta

Tutti gli anni, il 17 novembre viene celebrata la Giornata internazionale degli studenti, una manifestazione molto importante che mira a salvaguardare il diritto allo studio. La scelta della data non è casuale: si tratta infatti dell'anniversario della morte di docenti e studenti della Cecoslovacchia che scelsero di opporsi ai nazisti e alla guerra nel 1941. Sono tanti oggigiorno gli istituti scolastici che decidono di celebrare tale avvenimento per rivendicare il diritto all'istruzione, alla conoscenza e alle possibilità che possono avere tutti gli allievi. Tale giornata non deve essere sottovalutata, ma deve essere presa come spunto di riflessione per gli studenti e per le studentesse che potranno acquisire una coscienza consapevole.. La Giornata internazionale degli studenti vuole anche sottolineare quanto sia fondamentale assicurare a tutti la possibilità di studiare, di accedere alla cultura e alla conoscenza. Attraverso l'istruzione infatti è possibile progredire non solo dal punto di vista sociale ma anche economico e culturale. Nelle zone in cui la scuola ha maggiore rilievo infatti, è possibile notare un miglioramento della condizioni di vita dei cittadini, nonché un accrescimento di tutta la comunità. Mediante lo strumento educativo è possibile formare i giovani di domani, per insegnare loro il rispetto, il senso civico nonché i diritti e i doveri del cittadino. Purtroppo però ci sono ancora tantissimi ostacoli nel mondo moderno che rendono complicato garantire la giusta istruzione a tutti i ragazzi. Proprio per questo motivo è necessario mettere in atto delle misure e degli accorgimenti affinché sia possibile cambiare le cose quanto prima. Il cambiamento può partire dalle scuole stesse: i docenti e il personale scolastico infatti possono attivarsi con una serie di provvedimenti per far capire agli studenti e alle studentesse il valore della cultura, dell'struzione e di una formazione adeguata e di qualità.

 

 

Celebrare in classe la Giornata internazionale degli studenti

Celebrare la Giornata internazionale degli studenti in classe è un ottimo modo per far comprendere agli allievi l'importanza di tale manifestazione. Pertanto i docenti possono mettere in pratica delle iniziative rivolte agli studenti e alle studentesse di ogni ordine e grado. Naturalmente le strategie didattiche dovranno variare a seconda della fascia di età: con gli alunni delle scuole primarie è possibile attuare un approccio più semplice e immediato, mentre con quelli delle scuole secondarie di primo e secondo grado si possono adottare dei percorsi più riflessivi e complessi. Nel primo caso i docenti possono rivolgersi agli allievi chiedendo loro di realizzare dei disegni, delle mappe o degli schemi che descrivano il loro modo di vedere la scuola e come quest'ultima abbia un ruolo di primo piano nella vita di tutti i giorni. In classe è possibile effettuare delle letture su argomenti legati all'istruzione e all'educazione civica oppure si possono mostrare dei video inerenti al periodo della Seconda Guerra Mondiale. Gli insegnanti possono anche dedicare qualche ora alla visione di film che trattano questa tematica, soffermandosi poi sulla spiegazione di ciò che è stato visto in classe. Per quanto riguarda i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado invece, si possono mettere in pratica delle metodologie didattiche più specifiche, che invitino alla riflessione e alla presa di coscienza della tematica di riferimento. Ad esempio i docenti possono attuare la cooperative learning, ovvero la divisione della classe in gruppi. I ragazzi possono essere suddivisi in team composti da un massimo di cinque persone e ogni membro dovrà avere un proprio ruolo e una propria responsabilità. L'insegnante assegnerà un compito a ogni gruppo e una volta terminato il lavoro, quest'ultimo dovrà presentare alla classe ciò che è stato fatto. A questo punto gli studenti e le studentesse potranno dare vita a un acceso dibattito, imparando a confrontarsi con l'altro, rispettando le opinioni differenti dalle proprie e traendo spunto dai pensieri altrui.

 

 

Iniziative per festeggiare la Giornata degli studenti a scuola

Uno degli obiettivi fondamentali della Giornata internazionale degli studenti consiste nell'assicurare che questi ultimi possano essere educati in un ambiente sereno, ospitale e che garantisca loro tutti i diritti necessari. Un espediente che gli insegnanti possono utilizzare a scuola per far capire agli studenti l'importanza dell'istruzione accessibile a tutti consiste nella scrittura di temi e saggi sull'argomento. In particolare il docente potrà far scrivere agli allievi un tema su ciò che secondo loro i Governi dei diversi Paesi possono realizzare per fare in modo che tutti i ragazzi abbiano gli stessi diritti. Dopo aver letto i vari scritti in classe, è possibile realizzare un progetto nel quale vengano inserite tutte le idee più fattibili, che poi possono essere unite e presentate attraverso strumenti multimediali come computer, dispositivi audio-visivi, tablet e smartphone. È bene poi far capire agli studenti e alle studentesse che non solo i ragazzi delle aree più degradate e disagiate non riescono ad avere l'educazione adeguata, ma molto spesso anche nei Paesi industrializzati a una fascia della popolazione povera viene negato il diritto all'istruzione. Pertanto bisogna mettere in atto al più presto delle misure affinché la cultura non sia più appannaggio soltanto di chi ha un background sociale elevato.

 

 

Inclusione e diritto all'istruzione

Anche l'inclusione a scuola rientra nelle tematiche fondamentali della Giornata internazionale degli studenti. Negli ultimi tempi infatti sono sempre di più gli alunni con bisogni educativi speciali (BES), DSA, disabilità fisiche o mentali. Le scuole dovrebbero rendere più inclusivo l'ambiente scolastico, mediante strumenti e supporti che possano aiutare anche i ragazzi con difficoltà.

Ti potrebbero interessare

  • INIZIATIVE

    Aperte le iscrizioni per il progetto Youth For Love contro la violenza tra pari e di genere

    18 April 2024 1 minuto
  • NEWS

    15 Aprile 2024: Gi Group per la Riforma dell’Orientamento insieme a dirigenti e docenti scolastici

    04 April 2024 1 minuto
  • OCCHIO ALLE ISTITUZIONI

    Scuola in numeri: i dati che fotografano l'anno 2022/2023

    29 November 2023 4 minuti