Strumento didattico Prezi: cos'è e come utilizzarlo

19 gennaio 2024 4 minuti
DIDATTICA INNOVATIVA

Prezi sebbene non sia nato con scopi prettamente didattici, ha trovato nella scuola e, in generale nel settore dell'educazione, una delle sue applicazioni più congeniali. Trattandosi di un eccellente strumento didattico, in grado di aiutare educatori e insegnanti a rendere più coinvolgenti le proprie lezioni, l'azienda che produce il software ha pensato di offrirlo gratuitamente ai docenti, i quali possono scaricare ed utilizzare Prezi avvalendosi della licenza Education. Per ottenere la licenza basta registrarsi al sito web ufficiale dello sviluppatore utilizzando un indirizzo ministeriale di posta elettronica. La licenza EDU, oltre ad essere priva di scadenza, offre ben 500 MB di spazio libero su cui salvare ed archiviare le proprie presentazioni. Il tool consente di accompagnare le lezioni con presentazioni ad effetto, così da poter catturare più facilmente l'attenzione degli studenti.

 

 

Cos'è Prezi?

Prezi è uno strumento molto facile da utilizzare ma, soprattutto, è un software cloud-based, che non occupa spazio in memoria. Il tool è attualmente disponibile soltanto in lingua inglese. Terminata la registrazione al sito ufficiale dello sviluppatore, sarà possibile creare ogni sorta di presentazione, esattamente come avviene su altri software appartenenti alla stessa categoria, tra cui PowerPoint, tra i prodotti di punta della suite Microsoft 365. La memorizzazione dei propri file avviene automaticamente e le presentazioni vengono archiviate in cloud, all'interno del proprio spazio virtuale. È possibile mantenere non visibili le presentazioni non ancora pronte e apportarvi tutte le modifiche necessarie. Inoltre, ogni utente è libero di condividerle con uno o più collaboratori, i quali potranno editarle o effettuare ulteriori modifiche. Ciascun file, quindi, può essere condiviso con altri utenti iscritti al sito, che si tratti di docenti o studenti. Tali caratteristiche fanno di Prezi un prodotto ideale per l'uso didattico. Prezi dispone di tre strumenti diversi, ma tutti collegati fra loro: Prezi Design, Prezi Video e Prezi Present. Il primo è il tool appositamente dedicato alla grafica. Si tratta di uno strumento pensato per creare presentazioni ricche di grafici, dati, info-grafiche, mappe e resoconti. Ognuno di questi elementi può essere reso originale e gradevole alla vista utilizzando i vari esempi disponibili. Prezi Video, invece, consente di sovrapporre un video alla presentazione grafica. Grazie ai filtri e agli effetti messi a disposizione dal programma, modificare ed allegare un video a una presentazione è davvero facile. Scegliere un video istruttivo da YouTube e incorporarlo all'interno di una lezione frontale è una tecnica dotata di una buona capacità di coinvolgimento. Infine, Prezi Present è il tool espressamente dedicato alle presentazioni interattive. Partendo da una pagina bianca, oppure modificando presentazioni già esistenti, anche realizzate in PowerPoint, sarà possibile creare ogni sorta di slide, statica o interattiva che sia. Tutte le presentazioni realizzate con l'aiuto di Prezi sono riconoscibili per la presenza dello zoom, una funzione unica nel suo genere. Questa consente di zoomare un elemento qualsiasi della presentazione, che si tratti di un testo, di un'immagine o di un grafico, cliccandoci con il mouse e interagendo con essa.

 

 

Come funziona Prezi?

Prezi propone diverse versioni e piani di abbonamento. La versione free consente di usufruire dei suoi servizi in modo completamente gratuito, ma con determinate limitazioni. Chi, invece, volesse beneficiare di tutte le funzioni disponibili, può sottoscrivere uno degli abbonamenti in catalogo. La licenza EDU consente ai docenti di utilizzare Prezi gratuitamente per tutto il tempo che serve. La versione Pro di Prezi EDU costa soltanto 3 euro al mese e mette a disposizione una gamma di funzioni appositamente dedicate all'insegnamento. A seconda del piano di abbonamento selezionato, Prezi fornisce un servizio di supporto in tempo reale, attraverso cui è possibile risolvere ogni sorta di dubbio o contrattempo. Prezi è compatibile con qualsiasi dispositivo, compresi PC, notebook, Mac, iPhone, smartphone e tablet Android; inoltre, consente di condividere le proprie slide tramite mail, SMS e video-chiamate effettuate con Zoom, Google e Microsoft Team. L'opportunità di creare veri e propri percorsi (path) consente al docente di strutturare argomenti e passaggi chiave della lezione con un ordine sequenziale che non impone alcun vincolo o obbligo di sorta. Infatti, sebbene il percorso didattico possa essere strutturato per coinvolgere meglio studenti e studentesse, la navigazione all'interno delle slide resta assolutamente libera e personalizzata. Inoltre, sono tantissimi gli schemi utilizzabili per presentare concetti ed argomenti in maniera efficace e originale. Prezi consente di incorporare diversi oggetti nelle sue presentazioni, tra cui simboli, immagini, diagrammi, forme, video importati da Vimeo o YouTube, tracce audio e commenti vocali. Inoltre, è possibile allegare interi file PDF o presentazioni preesistenti, nonostante queste siano state realizzate con altri strumenti, tra cui PowerPoint. Trattandosi di un software per presentazioni, l'utilizzo più immediato che un insegnante possa fare di Prezi consiste nel creare slide con cui accompagnare la lezione frontale. Con Prezi, inoltre, è possibile creare slide complete di tracce audio, commenti vocali, documenti in Word o in PDF, in grado di prestarsi alla perfezione per un impiego di tipo flipped classroom. (Scopri cos’è la flipped classroom) Vale la pena ricordare, poi, come sia facile collaborare con colleghi e studenti alla stesura di un progetto o di un insieme di slide, attività che apre a scenari laboratoriali in grado di rendere molto più attive e coinvolgenti le lezioni. Per i ragazzi sarà semplicissimo comprendere e padroneggiare le funzioni di Prezi, che sembra davvero lo strumento perfetto per far esplodere la loro creatività. Come accennato in precedenza, chi non intende scaricare il software sul proprio dispositivo può tranquillamente utilizzare la versione web, che funziona con qualsiasi browser.

 

 

Perché utilizzare Prezi?

Nonostante l'accuratezza e la vasta gamma di funzioni di cui godono PowerPoint e strumenti simili, Prezi riesce a differenziarsi dalla concorrenza. Questo prodotto, infatti, mette a disposizione ulteriori servizi, che fanno assomigliare il tool a web-app assai popolari come Canva o Genially. (Scopri di più su Canva) Ciascuna delle presentazioni realizzate con Prezi è pensata per essere raccontata. A creare il racconto ci pensa lo storyboard, la struttura interna della narrazione, in grado di mettere insieme informazioni testuali e audio-visive. Le slide possono essere rese interattive e rimandare ad altri concetti, esterni al filo della narrazione. La funzione di zooming, infatti, consente di focalizzare il discorso su un singolo elemento della lezione in qualsiasi momento. Inoltre, permette di coinvolgere l'ascoltatore attraverso un maggior dinamismo ma, soprattutto, di approfondire determinati concetti. Un'altra funzionalità interessante è la raccolta dei dati relativi alle visualizzazioni. In sostanza, dopo aver condiviso un link che rimanda a una presentazione, è possibile conoscere la durata delle visualizzazioni di un contenuto o di una singola slide. Ciò consente di creare presentazioni più adatte alle esigenze e ai gusti dell'ascoltatore medio, ottimizzando le slide in base ai dati raccolti. Parliamo di una funzionalità davvero preziosa, che nessun altro programma di elaborazione o editing possiede. Sappiamo bene come l'analisi dei dati possa indicare la strada da percorrere nel prossimo futuro, contribuendo in maniera sostanziale al miglioramento del lavoro di ciascun creator digitale. Appare chiaro, quindi, come Prezi sia uno strumento professionale, adatto alla scuola ma anche alle aziende che desiderano creare percorsi di apprendimento o di aggiornamento. Tutto questo conservando un'interfaccia lineare e facile da utilizzare. Integrare Prezi all'interno del proprio percorso didattico, in presenza o a distanza, non può che rivelarsi una mossa vincente!