L’educazione civica diventa obbligatoria: ecco i progetti di scuola.net

15 settembre 2020 2 minuti
OCCHIO ALLE ISTITUZIONI

Da quest’anno l’Educazione Civica diventa una materia obbligatoria a scuola, con tanto di voto e circa 33 ore annuali da far rientrare nel monte ore già previsto.

Per supportare i docenti nell’affrontare questa nuova sfida, abbiamo raccolto in questa pagina progetti e iniziative di accompagnamento e supporto su tutte le aree formative previste (dimensione economica, dimensione digitale, sostenibilità ambientale, cultura scientifica, cittadinanza e legalità, salute) che possono tornare utili agli insegnanti di tutti i gradi scolastici.

Tutti i progetti qui elencati offrono materiali per studenti, docenti e genitori, per lavorare in classe e coinvolgere anche la famiglia e sono progettati da pedagogisti ed esperti qualificati per rispondere al meglio alle esigenze formative e didattiche della scuola, in particolare quelle legate all’Educazione Civica.

• A scuola di economia circolare (sostenibilità ed educazione economica), con il Patrocinio sia del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare sia di Confindustria Cisambiente, intende sensibilizzare e responsabilizzare le nuove generazioni sulle buone pratiche a tutela del nostro Pianeta e sui cambiamenti che influenzeranno le scelte formative e lavorative del futuro. Scopri di più.

• Igiene Insieme (salute e benessere) è un vero e proprio kit-igiene per le scuola primaria e dell’infanzia con materiale educativo, giochi, consigli e una fornitura gratuita di prodotti per l'igiene dei locali scolastici in vista del rientro dei bambini. Inoltre, accompagna il progetto un corso di formazione per docenti di 30 ore, certificato dal MIUR. Scopri di più.

• NeoConnessi (educazione digitale), il progetto di digital e media education per la scuola primaria che crea un dialogo tra bambini, docenti e genitori sull’uso consapevole e sicuro della Rete. Il kit didattico contiene: la Guida per il docente, 2 copie del Pieghevole per il Rappresentante di classe, 25 copie del Magazine per i genitori, con l’inserto "Junior Explorers" dedicato ai bambini. Scopri di più.

• La mobilità si fa in 4 (mobilità sostenibile) sensibilizza bambini e famiglie a una mobilità più sicura, ecologica, condivisa e intelligente. Attraverso un percorso ludico-didattico, gli studenti sono stimolati a riconquistare in sicurezza gli spazi cittadini: a piedi, in bici, su mezzi di trasporto pubblici o condivisi, in auto quando serve. Scopri di più.

• Play Mobility - Il viaggio sta cambiando (educazione ambientale e alla legalità) propone alle classi una nuova cultura del viaggio come esperienza memorabile e formativa, che sensibilizza al rispetto delle persone, dell’ambiente e dei beni comuni e alla cultura della sicurezza, valorizzando le competenze digitali degli studenti. Scopri di più.

• Inspiring Girls (cittadinanza e costituzione) aiuta ragazzi e ragazze delle Scuole secondarie di primo grado a immaginare il proprio futuro liberi da stereotipi di genere grazie al confronto con donne di successo impegnate con passione nei più diversi ambiti professionali e pronte a condividere la propria esperienza, professionale e di vita. Scopri di più.

• Campioni di benessere (educazione alimentare), percorso didattico in collaborazione con FIGC per trasmettere sin dalla scuola primaria l’importanza di un quotidiano consumo di frutta e verdura e una regolare pratica motoria. Il kit didattico contiene: una Guida per il docente, un gioco con sfide e quiz su acquisti sostenibili e senza spreco, 25 Album per rendere i bambini protagonisti dell’allenamento familiare. Scopri di più.

• Insieme per gli oceani (educazione ambientale), una grande occasione per tutte le classi delle scuole primarie di diventare protagoniste della tutela del mare attraverso un programma ricco di attività multidisciplinari. Il kit didattico contiene: la guida in 4 pratici fascicoli, 25 copie del “giornalino” ludico-didattico per i bambini, 2 copie del libro “La bambina e l’Oceano” e 1 poster da appendere in classe. Scopri di più.

• Il risparmio che fa scuola (educazione finanziaria), un percorso di educazione alla cittadinanza economica che rende gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado protagonisti del futuro finanziario, energetico, ambientale e alimentare del pianeta. Il kit didattico, differenziato in base al grado scolastico, contiene una guida operativa per i docenti e materiali individuali per gli studenti. Scopri di più.