Scopri i percorsi didattici in DAD di Scuola.net

10 marzo 2021 2 minuti

Le circostanze attuali impongono ancora una volta alle scuole il ricorso alla didattica a distanza. Per questo scuola.net è al vostro fianco, supportandovi con una serie di strumenti didattici specifici che possono essere utilizzati proprio in questa condizione emergenziale.

Per queste attività hai bisogno solo della connessione a internet e del tuo indirizzo email. Per dialogare a distanza e condividere con i tuoi studenti puoi usare gli strumenti che hai già attivato: email, chat di gruppo, classe virtuale.

Di’ di no (Scuole secondarie di II grado). Sfruttando la gamification e la metodologia del Theatre-in-Education, il percorso coinvolge i giovani in un percorso didattico online fruibile come attività sia individuale sia collettiva – rispondendo perfettamente alle esigenze della didattica integrata e a distanza. La prima e l’ultima fase consistono in un questionario per valutare l’efficacia del percorso. I risultati vengono poi raccolti in un report di Valutazione condiviso in seguito. Scopri di più.

Domande scomode @School (Scuole secondarie di I e II grado). Questo percorso educativo offre strumenti per contrastare la disinformazione relativa alla sfera intima e sessuale in un format adatto ai giovani d’oggi: video, interviste con adulti esperti (counselor, psicosessuologi, sociologi digitali), approfondimenti e attività interattive online per imparare a individuare e contrastare gli stereotipi di genere e costruire relazioni sane e sicure con se stessi e gli altri. Scopri di più.

Energicamente (Scuole primarie e Secondaria di I grado). Questo innovativo percorso educativo online dedicato all’energia e ai Global Goal sfrutta tutte le potenzialità della gamification per coinvolgere i ragazzi in un percorso in 4 tappe ognuno dedicato a un Obiettivo di Sviluppo Sostenibile. Accompagnati da cinque supereroi e attraverso mini giochi, approfondimenti, quiz, indizi da cercare e missioni speciali, bambini e bambine diventano protagonisti attivi di una sfida a premi tutta digitale. A disposizione dei docenti 4 Lesson plan con indicazioni e approfondimenti per affrontare ogni tappa in classe. Scopri di più.

Mo’ e la favola dell’olio (Scuole dei 3 gradi scolastici). Iniziative online e schede operative con spunti di attività. Per le classi del primo ciclo un percorso gamificato alla scoperta della filiera dell’olio, pensato per essere svolto nei momenti di didattica digitale integrata; per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado vengono dedicate tre Masterclass online tenute da un animatore scientifico e relatori esperti dal mondo dell’olio per approfondire l’innovazione nel campo agroalimentare, la biodiversità e gli abbinamenti per un’alimentazione sana. Scopri di più.

PerCorsi Young (Scuole secondarie di II grado). Il percorso online sul tema dell’educazione finanziaria. Webinar online, video, skill test e un simulation game da svolgere online per imparare a gestire in autonomia il proprio budget e diventare cittadini consapevoli. Al termine delle attività, gli studenti scaricano l'attestato di partecipazione, che potrà essere riconosciuto dal consiglio di classe per l'acquisizione di crediti scolastici. Scopri di più.

Agente 0011 (Scuole di ogni ordine e grado, associazioni e centri di aggregazione giovanile). Quest’iniziativa di didattica digitale è dedicata a tutte le scuole italiane e agli enti informali (per es. associazioni giovanili, sportive e CAG ecc.). Partecipare è semplicissimo: basta registrarsi e creare un team scegliendo una fascia d’età (5-10 anni, 11-13 anni, 14-19 anni). Ragazze e ragazzi di tutta Italia potranno partecipare alle attività didattiche digitali, ma si scambieranno anche idee, opinioni e buone prassi, e saranno chiamati a contribuire attivamente all’elaborazione di una cultura della sostenibilità autentica e originale. Scopri di più.