Le proposte didattiche di Scuola.net per il Piano Scuola Estate 2021

15 giugno 2021 1 minuto

Il Piano Scuola Estate 2021 accompagnerà le istituzioni scolastiche nell’organizzazione di iniziative per rinforzare le competenze disciplinari e relazionali di studentesse e studenti e recuperare la socialità perduta nel corso dell’emergenza pandemica.

Per questo Scuola.net mette a disposizione gratuitamente laboratori, webinar con esperti, corsi di formazione e kit didattici in formato digitale sincrono e asincrono per svolgere con gli studenti un’esperienza formativa unica e coinvolgente, adatta a qualsiasi tipo di esigenza ed in linea con le richieste del Piano Scuola Estate 2021.

Tutte le iniziative sono gratuite e senza alcun costo.

LABORATORI ONLINE

Scuole primarie. Fai diventare i tuoi studenti Campioni di Benessere portandoli a lezione virtuale in un supermercato per fare la spesa e insegnare loro le regole della sana alimentazione, privilegiando gli alimenti che concorrono al nostro benessere come la frutta e la verdura fresche. Dal 1 luglio 2021 al 15 luglio 2021.

Scuole secondarie di primo grado. Partecipa alle attività di Role Playing con gli animatori scientifici di Progettiamo il cambiamento e fai prendere ai tuoi studenti decisioni a tema sostenibilità, a partire da mozioni proposte da varie categorie di cittadini e portatori di interessi. Dal 28 giugno 2021 al 9 luglio 2021.

INCONTRI ONLINE

Scuole secondarie di primo grado. Richiedi già da ora gli incontri con le Role Model di Inspiring Girls e spingi i tuoi studenti a immaginare il proprio futuro liberi da stereotipi di genere grazie al confronto con donne di successo pronte a condividere la propria esperienza, professionale e di vita. Dal 1 settembre 2021 al 31 dicembre 2021.

PIATTAFORME E PERCORSI ONLINE

MO’ E LA FAVOLA DELL’OLIO. Scuole primarie e secondarie di primo grado. Porta i tuoi studenti a lezione all’uliveto per imparare online - accompagnati da esperti e animatori scientifici - i segreti dell’alimentazione sana e della filiera dell’olio Extravergine d’Oliva. Scopri di più e accedi alla piattaforma online.

ALU EXPERIENCE GENERAZIONE ALPHA. Scuole primarie e secondarie di primo grado. Parti con i tuoi studenti per un viaggio digitale nel riciclo dell’alluminio che serve anche per completare le 33 ore di Educazione Civica e per mettere in pratica i principi dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare dell’Agenda 2030 dell’ONU. Scopri di più e accedi alla piattaforma online.

DOMANDE SCOMODE @SCHOOL. Scuole secondarie di primo e secondo grado. Segui con i tuoi studenti un percorso educativo per contrastare la disinformazione relativa alla sfera intima e sessuale e promuovi l’importanza di una corretta informazione e del dialogo con adulti esperti (ginecologi, andrologi, psicologi). Scopri di più e accedi alla piattaforma online.

KIT DIDATTICI

Scuole d’infanzia e scuole primarie. Prenota per settembre il kit-didattico gratuito di Igiene insieme, un vero e proprio kit-igiene con materiale educativo, giochi, consigli e una fornitura gratuita di prodotti per l'igiene profonda dei locali scolastici in vista del rientro dei più piccoli. Prenota subito il kit.