Sono aperte le iscrizioni ai PCTO 2023

29 novembre 2022 1 minuto
NEWS

Anche quest’anno molti studenti delle scuole secondarie di secondo grado cominciano il loro percorso di orientamento verso l’università o il lavoro. A loro sono destinati i nuovi PCTO di Scuola.net realizzati in collaborazione con WonderWhat, interamente online e fruibili da qualsiasi luogo e in qualunque momento, permettono agli studenti di imparare nuovi contenuti e affinare le loro soft skill attraverso sfide tecnologiche e di comunicazione.

Non solo: per tutti gli studenti che terminano il percorso è previsto il rilascio di un attestato che certifica le ore di PCTO svolte ed è possibile per il docente monitorare lo stato di avanzamento degli studenti.

I PCTO disponibili, visibili a questo link, sono:

• Vittoria Smart: le nuove tendenze del mondo assicurativo. Questo PCTO offre agli studenti contenuti teorici e strumenti operativi per comprendere e approfondire i concetti di mutualità e comunità, di rischio e di prevenzione, con un focus sulle professioni del mondo assicurativo e alle competenze connesse.

• A scuola di economia circolare: i rifiuti da scarto a risorsa. Questa full immersion nella cultura della sostenibilità economica e ambientale sensibilizza e responsabilizza le nuove generazioni sull’economia circolare, sulle buone pratiche a tutela del nostro Pianeta e sui cambiamenti che influenzeranno le scelte formative e lavorative del futuro.

• Find Your Future - PerCorsi Young. Questo percorso didattico porta l’educazione finanziaria nelle scuole con un approccio originale e innovativo, che permette agli studenti di approfondire le loro competenze dell’ecosistema-banca ed entrare in contatto con la sua struttura, le dinamiche che ne regolano il funzionamento e le sue professioni.

• La transizione energetica che fa scuola. Un percorso che parla di sviluppo sostenibile, fonti e vettori di energia in Italia e a livello globale: diverse sfaccettature di un tema centrale per il futuro, con attenzione alle professioni e all’offerta formativa degli ITS.

• Hacking Science: professioni spaziali Un racconto dettagliato delle discipline STEM e dei loro sbocchi professionali - in particolare i “mestieri delle stelle” offerti dai campi dell’astronomia e dell’astrofisica - condotto da scienziati e divulgatori attraverso il lavoro e i traguardi di Margherita Hack.

• La Repubblica, a scuola di giornalismo: competenze e strumenti per raccontare il mondo che cambia. I giornalisti della redazione di La Repubblica guidano i partecipanti alla scoperta del funzionamento della redazione di un gruppo editoriale, dell’organizzazione della pubblicazione di un giornale cartaceo e online e degli account social.

I PCTO resteranno attivi fino ad agosto 2023 e sono disponibili per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Partecipare è facile, accedi e condividi il link per la fruizione con i tuoi studenti!

Per iscrizioni, approfondimenti, dubbi e domande è disponibile anche video tutorial a questo link e l’indirizzo email pcto@wonderwhat.it.